Crostata con crema all'arancia

/5

PRESENTAZIONE

Uno dei frutti immancabili sulla tavola invernale è senza dubbio l’arancia, con il suo gusto un po’ acidulo e il suo profumo unico e inconfondibile è da sempre protagonista di piatti dolci e salati. Dalla raffinata anatra all’arancia ai più semplici biscotti all’arancia, fino alla profumata torta all'arancia, sono molteplici i modi per valorizzare questo sapore agrumato, e qui ve ne proponiamo uno nuovo: la crostata con crema all’arancia. Uno strato di friabile pasta frolla racchiude una crema pasticcera vellutata dall’intenso aroma di arancia, che si sprigionerà già in cottura profumando con dolcezza tutta la casa. Servite la crostata come dessert a fine pasto o come merenda golosa da accompagnare a una tazza di tè speziato.

INGREDIENTI

Ingredienti per la frolla ( stampo da 18 cm)
Farina 00 150 g
Uova ( 1 uovo medio) 65 g
Lievito in polvere per dolci 5 g
Zucchero 40 g
Burro freddo 50 g
per la crema
Tuorli 3
Latte intero 200 g
Panna fresca liquida 50 g
Amido di mais (maizena) 20 g
Zucchero 60 g
Succo d'arancia 80 g
Scorza d'arancia 1
per decorare
Arance 1
Zucchero a velo q.b.
Zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare la Crostata con crema all'arancia

Crostata con crema all'arancia

Per prepara la crostata con crema all’arancia iniziate preparando la frolla: in una ciotola versate la farina, il lievito 1 e lo zucchero 2, dunque aggiungete il burro freddo 3 a pezzi e procedete con la sabbiatura a mano, pizzicando con le dita l’impasto per ottenere delle briciole.

Crostata con crema all'arancia

Aggiungete l’uovo 4 e raccogliete tutti gli ingredienti, dunque trasferite sul piano di lavoro 5 e lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto omogeneo. Coprite con pellicola 6 e trasferirete in frigo per circa un’ora.

Crostata con crema all'arancia

Intanto preparate la crema scaldando latte e panna in un pentolino fino a sfiorare il bollore 7. Mescolate in ciotola con una frusta i tuorli, lo zucchero 8 e la scorza d’arancia 9.

Crostata con crema all'arancia

Versate anche la maizena 10 e il succo d'arancia 11. Mescolate sempre con la frusta e unite il composto al latte e alla panna caldi 12.

Crostata con crema all'arancia

Cuocete la crema mescolando con una frusta a fuoco lento 13. Quando inizierà ad addensarsi toglietela dal fuoco e continuate a mescolarla energicamente finché non risulterà liscia e omogenea. Trasferite la crema in una terrina 14, copritela con pellicola a contatto e fatela freddare in frigo per almeno 40 minuti 15.

Crostata con crema all'arancia

Trascorsi i due tempi di riposo prelevate la crema e la frolla dal frigo, stendete la frolla allo spessore di mezzo centimetro 16 e poi adagiatela su di una tortiera da 18 centimetri di diametro, con fondo estraibile e precedentemente imburrata, avendo cura di eliminare l’eccesso di pasta facendo pressione con il mattarello stesso 17. Bucherellate il fondo con una forchetta 18.

Crostata con crema all'arancia

Farcitela con la crema fredda che avrete ammorbidito lavorandola brevemente con una frusta a mano se necessario 19. Tagliate l’arancia a fettine di circa due millimetri 20 e riducetele in quarti. Posizionate sulla superficie della crostata le fettine d’arancia come decorazione 21.

Crostata con crema all'arancia

Cospargete la superficie della crostata con un cucchiaino di zucchero semolato 22 e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. A cottura ultimata, sfornate la crostata con crema all’arancia 23, fatela intiepidire, quindi sformatela e decorate con zucchero a velo 24.

Conservazione

La crostata morbida all’arancia si conserva in frigo per 3 giorni. Potete congelare separatamente la crema e la pasta frolla.

Consiglio

Al posto della panna potete utilizzare 50 g di latte, quindi aumentare la dose di quello già previsto nella ricetta.

Se gradite una nota alcolica potete insaporire la crema con del Grand Marnier.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI33
  • Vale D.
    sabato 03 febbraio 2024
    @giuliamammoliti: anche a me, uguale. Ho sostituito il latte alla panna, come comunque consigliato e niente, un disastro.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 06 febbraio 2024
    @Vale D.: Ciao, ci dispiace per il risultato deludente... se sei sicura di aver utilizzato amido di mais e uova non troppo grandi, forse non hai cotto a sufficenza la crema smiley
  • nastia11494
    mercoledì 04 ottobre 2023
    Salve, posso sostituire l'amido di mais con quello di riso? Se è un sì in che dosi?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 04 ottobre 2023
    @nastia11494: Ciao, puoi utilizzare la stessa dose!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto