Crostata con crema pasticcera
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + il tempo di riposo in frigo della pasta frolla (30 min.) e della crostata (30 min.)
PRESENTAZIONE
La crostata con crema pasticcera è un dolce intramontabile che incanta per la sua semplicità e per il suo gusto irresistibile. Il segreto per un'ottima crostata? Ingredienti di qualità e perfetta esecuzione della ricetta. La friabilità della pasta frolla si sposa perfettamente con la consistenza vellutata della crema pasticcera regalando un'esperienza unica, attraverso sapori autentici della tradizione. Simile per gusto alla classica torta della nonna, si adatta benissimo a qualsiasi occasione: può essere servita come dessert a fine pasto, per colazione o per una merenda golosa. Preparatevi a fare felici i vostri palati e a creare ricordi indimenticabili con la crostata con crema pasticcera!
Non perdetevi anche queste deliziose ricette di crostata:
INGREDIENTI
- Per la frolla (per uno stampo da 24 cm di diametro)
- Farina 00 500 g
- Burro freddo di frigo 250 g
- Zucchero a velo 200 g
- Uova medie 2
- Scorza di limone biologico q.b.
- Per la crema pasticcera
- Latte 500 g
- Tuorli 4
- Zucchero 130 g
- Farina 00 40 g
- Scorza di limone biologico q.b.
- Per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Crostata con crema pasticcera
Per preparare la crostata con crema pasticcera, come prima cosa realizzate la crema pasticcera. In un pentolino versate il latte e aggiungete la scorza di un limone 1. Riscaldate fino a sfiorare il bollore, a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo in altro pentolino mettete i tuorli 2 e lo zucchero 3.
Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo 4. Aggiungete quindi la farina 5 e mescolate nuovamente con la frusta 6. Dovrete ottenere una consistenza cremosa e liscia, priva di grumi.
Non appena il latte sfiorerà il bollore eliminate la scorza di limone 7 e versatelo nel composto di uova, mescolando con la frusta 8. Rimettete la pentola sul fuoco, a fiamma bassa, e continuate a mescolare 9.
Quando la crema si sarà addensata 10, trasferitela in una ciotola 11 e copritela con la pellicola, facendo in modo che questa sia a contatto con la superficie della crema 12. Lasciate raffreddare.
Passate ora alla preparazione della frolla: tagliate il burro, freddo di frigo, a pezzetti 13. Versate la farina in un mixer, aggiungete il burro e frullate a intermittenza, per evitare che il burro si scaldi troppo durante il processo, fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa 15.
Unite le uova 16, lo zucchero a velo 17 e la buccia grattugiata di limone 18.
Frullate per qualche istante a bassa velocità. Trasferite il tutto su una spianatoia 19 e lavorate velocemente con le mani 20, quanto basta per compattare e formare un panetto omogeneo. Appiattite il panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti 21.
Imburrate 22 e infarinate 23 uno stampo da 24 cm di diametro. Riprendete la frolla dal frigorifero e prelevate due terzi del panetto 24.
Stendete la frolla con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 1 cm di spessore 25. Adagiatela sullo stampo 26, fatela aderire ai bordi ed eliminate l'eccesso passando con il mattarello 27.
Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta 28 e distribuite la crema pasticcera, ormai fredda, al suo interno 29. Stendete il resto del panetto fino a uno spessore di 1 cm, quindi ricavate delle strisce della larghezza di 1 cm 30.
Adagiate le strisce sulla crema pasticcera, prima in un senso e poi nell'altro, in modo da formare delle losanghe 31, quindi eliminate l'eccesso 32. Fate riposare la crostata in frigorifero per 30 minuti 33.
Cuocete in forno ventilato a 170°C per 25 minuti 34. Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo 35. La vostra crostata con crema pasticcera è pronta per essere servita 36!