Crostata con lemon curd
- Energia Kcal 675.5
- Carboidrati g 46
- di cui zuccheri g 27.7
- Proteine g 6.7
- Grassi g 51.7
- di cui saturi g 26
- Fibre g 184.6
- Colesterolo mg 1
- Sodio mg 25.6
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di rassodamento della crema (6 h) e della crostata (2 h) ATTENZIONE: la dose di gelatina è quella indicata nella scheda ricetta: 6g
PRESENTAZIONE
La crostata con lemon curd è la ricetta perfetta per l’estate! Un dolce senza forno dall’intenso sapore agrumato che a prima vista ricorda una cheesecake… la base di biscotti è la stessa, mentre per il ripieno abbiamo scelto una profumatissima crema di origine anglosassone: il lemon curd. Basteranno pochi minuti sul fornello e qualche ora di rassodamento in frigorifero per ottenere una crostata senza cottura davvero eccezionale con cui fare una merenda fresca e golosa! Ideale da gustare anche a fine pasto, la crostata con lemon curd potrebbe essere un ottimo dessert per coronare un raffinato menù di mare.
Scoprite anche questi dolci con il lemon curd:
INGREDIENTI
- Per la base (per uno stampo del diametro di 24 cm)
- Biscotti Digestive 300 g
- Burro 150 g
- Scorza di limone da grattugiare 1
- Per il lemon curd
- Panna fresca liquida fredda 250 g
- Succo di limone 150 g
- Scorza di limone da grattugiare 2
- Zucchero 140 g
- Burro freddo 125 g
- Uova 3
- Gelatina in fogli 6 g
- Per guarnire
- Frutti di bosco q.b.
- Panna fresca liquida q.b.
Come preparare la Crostata con lemon curd
Per realizzare la crostata con lemon curd per prima cosa preparate la crema: in un pentolino (non di acciaio) a fuoco spento versate lo zucchero e la scorza grattugiata dei limoni 1, poi mescolate bene con una frusta 2. Aggiungete le uova 3 e mescolate ancora per amalgamarle.
Incorporate anche il succo di limone 4 e trasferite il pentolino sul fuoco. Cuocete a fiamma dolce mescolando continuamente fino a raggiungere la temperatura di 82° 5. Quando la crema si sarà ispessita e velerà la marisa, spegnete il fuoco e unite la gelatina strizzata, che avrete precedentemente ammollato nell’acqua 6.
Mescolate fino a far sciogliere completamente la gelatina, poi trasferite la crema in una ciotola e aggiungete il burro freddo a cubetti 7. Frullate con un mixer a immersione per ottenere una consistenza liscia e omogenea 8. Coprite la crema con pellicola a contatto e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 6 ore 9.
Nel frattempo dedicatevi alla base: sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire, poi mettete i biscotti in un mixer 10 insieme alla scorza grattugiata di limone 11. Frullate per tritarli finemente 12.
Trasferite i biscotti tritati in una ciotola 13, aggiungete il burro fuso 14 e amalgamate il tutto con una marisa 15.
Foderate con la carta forno uno stampo a cerchio apribile di 24 cm e versate circa metà del composto di biscotti sulla base 16, poi compattatela con il fondo di un bicchiere 17. Utilizzate il composto rimanente per creare i bordi e mettete a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti 18.
Trascorso il tempo di rassodamento della crema montate la panna con le fruste elettriche 19 20. Riprendete la crema dal frigo e ammorbiditela mescolando energicamente con la frusta 21.
Aggiungete la panna montata in più volte 22 e incorporatela delicatamente 23. Riprendete anche la base di biscotti dal frigorifero e versate la crema all’interno 24.
Livellate la superficie 25 e rimettete il tutto in frigorifero per circa 2 ore. Una volta rassodata, estraete delicatamente lo stampo e guarnite la superficie con panna montata 26, frutti di bosco e qualche fogliolina di menta: la vostra crostata con lemon curd è pronta per essere servita 27!
Conservazione
Consiglio
-
leeloo79sabato 06 aprile 2024Il.burro nel lemon curd è fondamentale, considerando che poi si mette la panna?Redazione Giallozafferanolunedì 08 aprile 2024@leeloo79: ciao! si, serve a donare la giusta consistenza!
-
serewrizzosabato 09 settembre 2023posso togliere la gelatina?Redazione Giallozafferanolunedì 11 settembre 2023@serewrizzo: Ciao, omettendo la gelatina non otterrai una crema abbastanza consistente...