Crostata crudista alle fragole
- Energia Kcal 439
- Carboidrati g 18.5
- di cui zuccheri g 16.9
- Proteine g 10
- Grassi g 36.1
- di cui saturi g 15.56
- Fibre g 6.9
- Sodio mg 62
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Elevato
- Nota + 1 notte per reidratare gli anacardi e 4 ore di rassodamento del dolce
PRESENTAZIONE
Vi avevamo già parlato della crostata senza cottura, anche se in realtà pochi istanti di cottura li avevamo dati. Ma stavolta affrontiamo meglio la questione e vi conduciamo nel mondo crudista dove forno, fornelli, microonde e qualunque altro metodo di cottura vi venga in mente è davvero bandito! Ecco la nostra crostata crudista colorata e saporita a base di fragole e fragoline di bosco. Potevamo mai resistere a questi buonissimi e profumatissimi frutti primaverili? Decisamente no, e questa crostata di fragole senza cottura ne è la prova! Anche se a dirla tutta la crema, tanto quanto la base, possono essere riadattati facilmente in base ai vostri gusti e anche alla stagionalità. Quindi scoprite insieme a noi la ricetta della crostata crudista alle fragole e fateci sapere cosa ne pensate!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base di uno stampo da 22 cm
- Mandorle pelate 120 g
- Cocco rapè 40 g
- Datteri denocciolati 180 g
- Burro di mandorle salato 130 g
- Per la crema
- Fragole 250 g
- Fragoline di bosco 70 g
- Anacardi 80 g
- Olio di cocco 90 g
- Zucchero integrale di canna 40 g
- Per decorare
- Fragole q.b.
- Fragoline di bosco q.b.
- Fiori eduli petali di rosa q.b.
- Mandorle q.b.
Come preparare la Crostata crudista alle fragole
Per preparare la crostata crudista alle fragole cominciate dalla base, dovrete tenere in ammollo gli anacardi per una notte, in modo da sgrassarli e renderli più digeribili 1. Trascorso il tempo frullate nel mixer mandorle, datteri denocciolati 2, cocco rapè e burro di mandorle 3.
Otterrete delle briciole malleabili 4. Foderate il fondo di una tortiera da 22cm con il composto, compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio, poi ponetelo in frigo a rassodare per una mezzora 5. Nel frattempo preparate la crema: versate nel mixer le fragole pulite, le fragoline di bosco 6,
l'olio di cocco sciolto (in pentola o al microonde) 7 e in ultimo sciacquate accuratamente gli anacardi e versate anche questi 8. Azionate il robot fino ad ottenere una crema liscia 9.
Versate il composto sulla base 10 e distribuite accuratamente eiponendo in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore 11. Quando il dolce si sarà rappreso allora passate alla decorazione. Pulite le fragole e tagliatele a fette 12.
Poi aggiungete le fragoline di bosco e delle mandorle con la pelle divise a metà 13, guarnite con qualche petalo di rosa essicato 14 e la vostra crostata crudista alle fragole è pronta 15.
Conservazione
Consiglio
-
Sohepogiovedì 28 aprile 2022Ciao, sembra che sia una buona ricetta. Mi puo dire che i datteri devono essere secci o freschi? E perche e necessario di sbucciarli? Grazie per la Sua risposta!Redazione Giallozafferanovenerdì 29 aprile 2022@Sohepo: Ciao, si intende datteri secchi denocciolati!
-
eichinagiovedì 07 aprile 2022scusate ma i datteri possono essere sostituiti con qualcos’altro? magari prugne denocciolate?Redazione Giallozafferanovenerdì 08 aprile 2022@eichina:Ciao, non avendo provato la variante che proponi non possiamo garantirti la stessa resa.