Crostata di Natale con Nutella®
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 10 persone
- Nota + 1 ora di riposo della frolla
PRESENTAZIONE
La colazione nel periodo natalizio fa rima con lentezza: ci si sveglia più tardi, la casa è avvolta da un'atmosfera calma e rilassata. C'è tempo per stare in compagnia e preparare tante cose buone da condividere. Una di queste è la crostata di Natale con Nutella®. Uno strato di crema spalmabile e uno di crema pasticcera si trovano insieme in un fragrante guscio di frolla alle nocciole e rendono questa ricetta davvero unica. Prima che le papille gustative si scatenino all'assaggio, la fantasia si libera per scegliere la decorazione! Con i ritagli di pasta frolla potrete realizzare dei biscottini con cui decorare la crostata di Natale con Nutella®. Un dolce compito da fare insieme ai bambini! Noi abbiamo scelto degli stampini a forma di albero di natale. Qualche bacca di ribes rosso dona il tocco di colore vivace e tipico di questo periodo, mentre una spolverata di polvere d’oro conferirà un accattivante tocco magico e prezioso a questa favolosa crostata!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la frolla
- Farina di nocciole 100 g
- Farina 00 250 g
- Burro (morbido ma ancora plastico) 150 g
- Zucchero muscovado 90 g
- Uova (circa 1) 55 g
- per la crema
- Latte intero 600 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Tuorli (di circa 6 uova medie) 120 g
- Zucchero 210 g
- Fecola di patate 60 g
- Baccello di vaniglia 1
- per farcire
- Nutella® 150 g
Come preparare la Crostata di Natale con Nutella®
Per realizzare la crostata di Natale con Nutella® iniziate della frolla. In una ciotola versate il burro morbido a pezzetti 1, lo zucchero muscovado e impastate 2. Quando avrete ottenuto un composto piuttosto omogeneo, unite anche l’uovo 3 e mescolate ancora.
Incorporate la farina 00 poco alla volta con un cucchiaio 4 continuando a impastare sempre a mano 5. Unite anche la farina di nocciole 6.
Una volta che avrete raccolto tutti gli ingredienti e ottenuto un impasto omogeneo 7, trasferite il composto su una spianatoia 8, formate un panetto, avvolgetelo con pellicola 9 e ponetelo in frigo per almeno 1 ora. Per farlo compattare al meglio potete anche preparare la frolla la sera prima e tenere in frigo tutta la notte.
Passato il tempo di riposo, riprendete la frolla e adagiatela su una spianatoia leggermente infarinata 10. Stendete il panetto con il matterello ad uno spessore di 5-6 mm, in modo da coprire la superficie di uno stampo da crostata di 28 cm di diametro 11. Avvolgete la sfoglia sul matterello e poi srotolatela sulla teglia 12.
Fate aderire il fondo e il bordo eliminando la pasta in eccesso 13, da conservare per la decorazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta 14 e tenete da parte. Nel frattempo occupatevi della crema: in un pentolino versate la panna e il latte 15.
Aromatizzate con i semi ( 16) e il baccello di vaniglia 17. Portate a sfiorare il bollore. Intano in una ciotola versate i tuorli e lo zucchero 18.
Mescolate con le fruste e poi unite la fecola 19, mescolate ancora fino a ottenere un composto omogeneo 20. Intanto il latte avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco ed eliminate la bacca di vaniglia dal pentolino 21.
Versate un mestolo di latte caldo nel composto di uova per stemperarlo 22, mescolate e poi versate il composto nel pentolino con il latte 23. Fate addensare la crema sul fuoco moderato mescolando con una spatola fino a quando non sarà densa e cremosa 24.
Spegnete il fuoco e versate la crema ancora calda sulla frolla 25, livellandola con una spatola. Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti 26. Stendete gli scarti della frolla a uno spesso di circa 5 mm 27.
Ricavate dei biscotti con degli stampini a forma di albero di Natale 28, o altre forme natalizie di vostro gradimento, adagiateli su una teglia rivestita con carta forno 29. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o fino a quando non saranno cotti 30. Una volta sfornati, fate raffreddare e decorate a piacere con della ghiaccia reale.
Ora riprendete la crostata cotta e raffreddata, distribuite sopra Nutella® con una spatola 31 in modo da ricoprirla interamente 32. Guarnite con i ribes 33.
Adagiate anche i biscotti decorati 34 e rametti di rosmarino. Per finire distribuite attraverso un colino la polvere d’oro alimentare 35. La crostata di Natale con Nutella® è pronta per essere gustata 36.
Conservazione
Consiglio
-
Deeep91sabato 23 gennaio 2021Salve, ho seguita la ricetta ma non sono sicura della consistenza quando l'ho tolta dal forno la crema non era ferma muoveva ancora non che era liquida e poi ho messo la nutella sopra ma al posto di decorazioni natalizie (visto che non siamo più in tema) ho messe delle mandorle! Ho solo paura che quando lo taglierò escano delle fettine... Porto la torta per un pranzo di domenica da una mia amica... 😬 spero di non fare le figuracce..
-
Giuliacucinaaamercoledì 02 dicembre 2020se non ho lo zucchero muscovado lo posso sostituire con lo zucchero normale o di canna? le dosi sono le stesse? sennò dove lo posso trovare?Redazione Giallozafferanomercoledì 02 dicembre 2020@Giuliacucinaaa: Ciao, si puoi usare zucchero di canna! lo trovi nei migliori supermercati in ogni caso