Crostata di albumi con crema al limone

/5

PRESENTAZIONE

Crostata di albumi con crema al limone

Quante volte vi siete chiesti cosa fare con gli albumi avanzati dalla preparazione di una golosa crema? Ecco la soluzione: una crostata con frolla agli albumi, farcita ovviamente con la crema a base di tuorli! Un modo per utilizzare interamente gli ingredienti di cui si dispone e realizzare un dolce perfetto come merenda o fine pasto! Vi abbiamo tentato con molte varianti della classica pasta frolla: integrale o senza glutine, con olio al posto del burro... mancava proprio quella di solo albumi! Decorata con un ciuffo panna montata e freschi lamponi, la crostata di albumi con crema al limone sarà perfetta per le vostre occasioni speciali!

INGREDIENTI

Per la frolla (per uno stampo del diametro di 18 cm)
Farina 00 200 g
Zucchero 80 g
Burro freddo 60 g
Albumi (di circa 2 uova medie) a temperatura ambiente 70 g
Scorza di limone (da grattugiare) 1
Bicarbonato 1 pizzico
Per la crema
Latte intero 500 g
Zucchero 150 g
Amido di mais (maizena) 40 g
Tuorli 4
Scorza di limone ½
Vanillina 0,5 g
Per decorare
Panna fresca liquida 300 g
Biscotti friabili q.b.
Lamponi q.b.
Preparazione

Come preparare la Crostata di albumi con crema al limone

Crostata di albumi con crema al limone

Per realizzare la crostata di albumi con crema al limone, per prima cosa preparate la frolla: versate la farina 1 e lo zucchero in una ciotola capiente 2, create una conca al centro e aggiungete il burro freddo a cubetti 3.

Crostata di albumi con crema al limone

Unite anche il bicarbonato 4 e la scorza di limone grattugiata 5. Iniziate a lavorare con le dita fino ad ottenere un composto bricioloso, poi versate gli albumi a temperatura ambiente 6.

Crostata di albumi con crema al limone

Continuate a impastare per amalgamare tutti gli ingredienti 7, poi trasferite il composto sul piano di lavoro e formate un panetto liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola 8 e mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a uno spessore di 4-5 mm 9.

Crostata di albumi con crema al limone

Avvolgete la frolla intorno al mattarello e srotolatela delicatamente su uno stampo del diametro di 18 cm (non è necessario imburrare) 10, poi premete con le dita per farla aderire anche sui bordi. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e riempite lo stampo con legumi secchi o sfere di ceramica 12. Procedete con la cottura alla cieca infornando la base per 15 minuti in forno statico preriscaldato a 180°, poi rimuovete i pesi e la carta forno e cuocete per altri 15 minuti sempre alla stessa temperatura.

Crostata di albumi con crema al limone

Nel frattempo preparate la crema al limone: versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza di limone e la vanillina e portate a sfiorare il bollore 13. Intanto mettete i tuorli in una ciotola a parte 14 e unite lo zucchero 15.

Crostata di albumi con crema al limone

Montate i tuorli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 16, poi setacciate l’amido di mais nella ciotola 17 e lavorate ancora per incorporarlo in modo uniforme. Rimuovete la scorza di limone dal pentolino, poi aggiungete un mestolo di latte caldo al composto di tuorli 18, mescolando bene per stemperarlo.

Crostata di albumi con crema al limone

Versate il composto ottenuto nel pentolino insieme al resto del latte 19 e mescolate continuamente a fuoco dolce fin quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Quando la crema si sarà addensata, trasferitela in una ciotola e coprite con pellicola a contatto 20. Nel frattempo montate la panna che vi servirà per la decorazione 21.

Crostata di albumi con crema al limone

A questo punto la base sarà cotta, quindi sfornate e lasciate raffreddare. Quando entrambe le preparazioni saranno a temperatura ambiente, versate la crema nel guscio di frolla 22 e livellate la superficie con la spatola 23. Decorate con la panna montata, biscottini friabili (a piacere) e lamponi o altri frutti a piacere: la vostra crostata di albumi con crema al limone è pronta per essere gustata 24!

Conservazione

La crostata di albumi con crema al limone si può conservare in frigorifero per circa 3 giorni.

Potete preparare sia la frolla che la crema in anticipo e conservarle in frigorifero per 3-4 giorni, coperte con pellicola.

Potete congelare sia la frolla che la crema per circa un mese.

Consiglio

Variate la decorazione a vostro piacimento aggiungendo fragole o altri frutti di bosco, oppure del cocco rapé o scaglie di cioccolato bianco!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI13
  • Greta6
    venerdì 11 ottobre 2024
    Ciao, se la farcisco con la marmellata, posso infornare direttamente tutto insieme? A quanto gradi e per quanto tempo? Grazi
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 ottobre 2024
    @Greta6: Ciao, prendi spunto dalla ricetta della crostata alla confettura di albicocche che trovi sempre sul nostro sito!
  • itssere
    giovedì 07 settembre 2023
    cosa posso usare al posto dei legumi secchi e della ceramica?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 07 settembre 2023
    @itssere: Ciao, puoi bucherellare la base di frolla con una forchetta e procedere con la cottura come indicato nella ricetta smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto