Crostata di frutta estiva

/5

PRESENTAZIONE

Avete un compleanno in vista o semplicemente volete preparare un dolce per i vostri ospiti, per concludere in bellezza un pranzo o una cena? Una crostata di frutta estiva è sicuramente semplice ma di sicuro effetto. Quando le crostate sono arricchite da frutta fresca sono particolarmente deliziose e portano in tavola un po' di colore e sapore d'estate! Quindi perché non provare un’ottima crostata di frutta estiva? Un guscio fragrante di pasta frolla racchiude un tripudio di frutta profumata e succulenta, fatta ammorbidire in padella insieme allo zucchero e accompagnata da una nota di croccantezza data dai savoiardi. Regalatevi quindi una piccola parentesi all’insegna della dolcezza con la crostata di frutta estiva: ne rimarrete conquistati fin dal primo assaggio!

Se cercate altre crostate con la frutta fresca, non perdetevi la ricetta della crostata di fragole!

INGREDIENTI

Per la frolla
Burro 150 g
Farina 00 300 g
Zucchero a velo 130 g
Tuorli 3
Sale 1 pizzico
Per il ripieno
Pesche 500 g
Fragole 250 g
Lamponi 200 g
Zucchero 120 g
Savoiardi 30 g
Per spennellare
Uova 1
Preparazione

Come preparare la Crostata di frutta estiva

Crostata di frutta estiva

Per preparare la crostata di frutta estiva, inziate dalla pasta frolla: in un mixer mettete farina, zucchero a velo e burro tagliato a pezzetti freddo di frigorifero 1 e frullate; quando otterrete delle briciole fini come sabbia, unite anche i tuorli 2. Frullando ancora si formeranno delle briciole molto più grosse: a questo punto trasferite il composto su di un piano di lavoro e impastate 3 fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Crostata di frutta estiva

Formate un panetto 4, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno mezz'ora. Nel frattempo lavate e sbucciate le pesche 5, tagliatele a fettine e poi a pezzetti 6,

Crostata di frutta estiva

poi versatele in una padella insieme assieme alle fragole mondate 7. Aggiungete lo zucchero 8 e infine unite i lamponi 8.

Crostata di frutta estiva

Fate cuocere a fuoco dolce 10 fino a che la frutta non si sarà ammorbidita e asciugata (circa 20 minuti), quindi trasferitela in una pirofila e fate raffreddare 11. Nel frattempo stendete la frolla aiutandovi con un mattarello 12,

Crostata di frutta estiva

fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro 13, foderateci una tortiera del diametro di 24 cm 14, poi eliminate la pasta in eccesso con un coltellino 15 e tenetela da parte perchè servirà per formare le losanghe.

Crostata di frutta estiva

Bucherellate la superficie della sfoglia con i rebbi di una forchetta 16, sbriciolateci sopra i savoiardi 17, che aiuteranno ad assorbire i liquidi rilasciati dalla frutta durante la cottura, e coprite con il composto di frutta 18, spalmandolo uniformemente,

Crostata di frutta estiva

fino a ricoprire tutta la superficie 19. Formate delle striscioline con la pasta frolla avanzata 20 e disponetele incrociate sulla crostata 19, formando delle losanghe.

Crostata di frutta estiva

Sbattete un uovo e spennellate le striscioline di pasta 22, quindi infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Mettetela a raffreddare su una gratella 23 e la vostra crostata di frutta estiva è pronta per essere servita 24!

Conservazione

Conservate la crostata di frutta estiva in un contenitore chiuso ermeticamente per 3-4 giorni al massimo in frigorifero. Se volete potete congelare la pasta frolla da cruda, avvolta in pellicola trasparente o in un sacchetto gelo per un massimo di 2-3 mesi.

Consiglio

Se preferite altra frutta, potete anche usare i mirtilli oppure dei frutti di bosco misti. Ovviamente, se non è stagione di pesche, lamponi e fragole, potete provare anche la versione invernale, magari con pere o mele.

In alternativa ai savoiardi, potete usare gli amaretti per dare un gusto più deciso al ripieno della vostra crostata!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI37
  • DanieChiaraAlex-.2022
    martedì 09 maggio 2023
    crostata a dir poco strepitosa!!! Ne ho fatte tantissime con questa ricetta una più buona dell altra, ho usato solo la ricetta della frolla per creare la mia crostata con tutti i tipi di marmellata, è perfetta!!!! Ho aggiunto una grattata di buccia di limone nell impasto per renderla ancora più gustosa! tempistiche sempre quelle della ricetta forno statico 180° per 40 min non di più e non di meno complimenti davvero ❤️
  • sara_chiari
    sabato 17 dicembre 2022
    Ho provato a farla, però quando l'ho tirata fuori dal forno, sotto c'era la marmellata, cosa ho sbagliato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 dicembre 2022
    @sara_chiari: Ciao, probabilmente la confettura era molto liquida oppure ne hai messa troppa e non avendo sigillato bene bordi e losanghe magari è colata.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto