Crostata di grano saraceno

/5

PRESENTAZIONE

Quante cose buone si possono realizzare con la farina di grano saraceno: dai tradizionali pizzoccheri fino a biscotti e plumcake, il suo sapore ricco e intenso è sempre una garanzia di successo… e la crostata di grano saraceno ne è un’ulteriore conferma! Un dolce rustico che abbiamo scelto di farcire con una deliziosa confettura di melagrana, per un risultato che si scioglie letteralmente in bocca. In aggiunta alle classiche losanghe, inoltre, abbiamo utilizzato anche delle foglie di frolla per decorare la crostata di grano saraceno, un piccolo accorgimento per un risultato di grande effetto!

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta frolla (per uno stampo del diametro di 24 cm)
Farina di grano saraceno 250 g
Farina 00 200 g
Burro freddo 250 g
Zucchero 200 g
Uova (1 medio) 60 g
Tuorli (circa 3) 54 g
Lievito in polvere per dolci 4 g
Per farcire
Confettura di melagrana 300 g
Preparazione

Come preparare la Crostata di grano saraceno

Per realizzare la crostata di grano saraceno, per prima cosa preparate la frolla: disponete a fontana la farina 00 e quella di grano saraceno su una spianatoia, unite il burro freddo a cubetti 1 e impastate velocemente con le mani 2 per ottenere un composto bricioloso 3.

Aggiungete lo zucchero 4, i tuorli, l’uovo intero 5 e il lievito 6.

Rompete le uova con una forchetta per incorporarle alla farina 7, poi impastate con le mani 8 per formare un panetto liscio e omogeneo 9. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, stendete ¾ dell’impasto fra 2 fogli di carta forno 10 fino a uno spessore di 4 mm 11. Appoggiate lo stampo capovolto sulla frolla e ritagliate il contorno per ottenere un disco della giusta dimensione 12.

Foderate la base e i bordi con la frolla e versate la confettura di melagrana all’interno 13, livellandola in modo uniforme 14. Ora stendete la frolla rimasta a uno spessore di 3 mm 15.

Tagliate una parte della sfoglia in strisce della larghezza di 1 cm 16, poi utilizzate uno stampino per biscotti a forma di foglia 17 per ricavare delle formine dalla sfoglia restante 18.

Adagiate le strisce di frolla sulla confettura 19, poi decorate sia i bordi che il centro con le foglioline 20. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35 minuti, spostando la crostata sul ripiano in basso durante gli ultimi 5 minuti. Una volta cotta, sfornate la vostra crostata di grano saraceno e lasciatela raffreddare su una gratella prima di gustarla 21!

Conservazione

La crostata di grano saraceno si può conservare a temperatura ambiente per massimo 3 giorni. Potete preparare la frolla il giorno prima e conservarla in frigorifero avvolta nella pellicola, oppure potete congelarla.

Consiglio

Farcite la crostata di grano saraceno con la vostra confettura preferita e create ogni volta delle decorazioni diverse!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI13
  • stellalunardi
    giovedì 20 aprile 2023
    È venuta molto buona, solo (per i miei gusti) la prossima volta la farò con meno burro e leggermente meno zucchero. da mettere anche un po’ di scorza di limone nell’impasto e un pizzico di sale. L’impasto è venuto poco compatto, quando l’ho tolto dal frigo era durissimo e ho dovuto aspettare prima di stenderlo (ho faticato comunque)…il risultato è un pochino sbricioloso dopo la cottura
  • saveria.moncher
    lunedì 21 novembre 2022
    ciao, si puó fare senza lattosio? cioè sostituire il burro con olio? quanto? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 novembre 2022
    @saveria.moncher: Ciao, non avendo provato non sappiamo darti indicazioni specifiche a riguardo ci spiace. Considera solo che nei dolci, solitamente, si indica che a 100 g di burro corrispondono 80 g di olio come proporzione.

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter