Crostata di mele e crema
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
- Nota + i tempi di raffreddamento
PRESENTAZIONE
State cercando un modo per rendere una crostata veramente speciale e originale? Se siete stufi della classica versione, con le losanghe, la crostata di mele e crema è quello che fa al caso vostro! Un dolce bello da vedere quanto buono da mangiare, una crostata alle mele ancora più golosa della classica versione, scopriamo perché! La base è realizzata con una frolla montata, che risulterà davvero friabile. All'interno scoprirete una vellutata crema e tanti pezzetti di mele che si arricchiscono e impreziosiscono il ripieno. Noi sentiamo già provenire dalla cucina un piacevole profumino... se volete capire di cosa stiamo parlando correte a preparare anche voi la crostata di mele e crema!
Ecco altre crostate da non perdere:
- Crostata con albicocche e crema
- Crostata alla frutta
- Crostata frangipane con mele e ribes
- Crostata morbida con crema
- Crostata nocciola, cioccolato e caramello salato
INGREDIENTI
- Ingredienti per la frolla (per uno stampo da 22 cm)
- Farina 00 350 g
- Uova (1 medio) 60 g
- Tuorli 1
- Burro morbido 200 g
- Zucchero a velo 100 g
- Sale fino 1 pizzico
- Baccello di vaniglia 1
- per la crema pasticcera
- Latte intero 300 g
- Zucchero 80 g
- Tuorli 3
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Sale fino 1 pizzico
- Baccello di vaniglia 1
- per le mele
- Mele Golden 2
- Zucchero 100 g
- Scorza di limone 1
- per comporre la crostata
- Mandorle in scaglie 30 g
- per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Crostata di mele e crema
Per preparare la crostata con mele e crema come prima cosa realizzate quest'ultima. Prendete il baccello di vaniglia che servirà per preparare la frolla, svuotatelo dai semi e teneteli da parte. In un pentolino versate il latte e il baccello di vaniglia appena svuotato 1. Accendete la fiamma al minimo e portate il latte a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino unite i tuorli con lo zucchero 2 e mescolate delicatamente con una marisa. Aggiungete poi anche l'amido di mais 3.
Mescolate ancora sino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungete un pizzico di sale 4. Mescolate ancora, poi versate a filo il latte caldo 5, mescolando 6.
Riportate la crema sul fuoco e mescolate sino a che non si sarà addensata 7. Trasferite poi in una ciotola, coprite con pellicola a contatto 8 e lasciate raffreddare. Passate alla frolla. In una ciotola versate il burro morbido e lo zucchero a velo 9.
Lavorate con le fruste elettriche sino ad ottenere una crema 10, aggiungete l'uovo intero 11, i semi del baccello di vaniglia 12 e lavorate sino a completo assorbimento.
Unite anche il tuorlo e lavorate ancora con le fruste. Aggiungete il sale 13, la farina 14 e lavorate ancora sino a che non avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo 15.
Trasferite l’impasto in una sac-à-poche a poche con bocchetta liscia e realizzate la base del guscio di frolla all'interno di uno stampo da 22 cm 16. Una volta coperta la base della tortiera con la frolla realizzate il bordo sovrapponendo 3 strati di frolla 17. Livellate delicatamente il bordo con un cucchiaio per renderlo più uniforme 18. Trasferite in frigorifero il guscio di frolla sino all’utilizzo.
Passate alle mele: lavatele bene, tagliatele a metà 19 ed eliminate il torsolo centrale 20. Tagliatele a cubetti di circa 1 cm, senza sbucciarle 21.
Trasferitele in una pentola, aggiungete lo zucchero semolato 22 e la scorza di un limone 23. Cuocere a fuoco vivace per circa 5 min. Quando le mele saranno morbide, ma ancora intere spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente 24.
Riprendete la base di frolla e posizionate sopra circa 30 g di mandorle a lamelle (serviranno ad isolare parzialmente la frolla dall’umidità creata dalle mele cotte). Versate le mele cotte ormai tiepide e livellatele con un cucchiaio 26. Infine versate la crema pasticcera ormai fredda 27.
Livellate con un cucchiaio 28 in modo da lisciare la superficie. Aggiungete sui bordi altri 30 g di mandorle a lamelle e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Quando sarà ben dorata sfornatela 30.
Lasciate raffreddare completamente prima di sformare il dolce 31. Decorate con zucchero a velo sui bordi 32 e servite la vostra crostata 33.
Conservazione
Consiglio
-
valentinaostonigiovedì 19 settembre 2024Si può fare anche con la frolla comprata?Redazione Giallozafferanogiovedì 19 settembre 2024@valentinaostoni:Ciao, puoi provare anche con questa variante.
-
chiara.montrasiolunedì 10 giugno 2024Posso preparare la frolla e la crema il giorno prima e poi assemblare la torta e cuocerla il giorno dopo?Redazione Giallozafferanomartedì 11 giugno 2024@chiara.montrasio:Certamente