Crostata di more con ganache bianca
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Medio
- Nota + i tempi di raffreddamento (circa 2 h tot.)
PRESENTAZIONE
Preferite il cioccolato fondente o il cioccolato bianco? Se fate parte della seconda categoria questo è il dolce perfetto per prendervi per la gola: la crostata di more con ganache bianca! Una base di frolla alle mandorle aromatizzata al limone accoglie un goloso ripieno realizzato con uno strato di confettura di more ricoperto con un generoso strato di ganache al cioccolato bianco. Le more fresche utilizzate per la decorazione non solo aggiungono una nota di contrasto al colore candido di questa torta, ma ne bilanciano anche la dolcezza con una leggera punta di acidità.
Dopo aver assaggiato la crostata di more con ganache bianca non perdetevi anche questi deliziosi dolci con le more:
Blackberry Tart with White Chocolate Ganache
INGREDIENTI
- Per la frolla (per uno stampo del diametro di 24 cm)
- Farina 00 150 g
- Farina di mandorle 150 g
- Burro 150 g
- Zucchero 150 g
- Uova (circa 1 medio) 50 g
- Lievito in polvere per dolci 7 g
- Scorza di limone 1
- Sale fino 2 g
- Per la ganache al cioccolato bianco
- Cioccolato bianco 500 g
- Panna fresca liquida 300 g
- Scorza di limone 1
- Per farcire e decorare
- Confettura di more 150 g
- More 500 g
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Crostata di more con ganache bianca
Per realizzare la crostata di more con ganache bianca iniziate dalla frolla: versate in una ciotola il burro, lo zucchero 1, la scorza grattugiata del limone 2 e il sale 3, poi lavorate con le mani fino a quando lo zucchero sarà stato assorbito.
A questo punto unite l’uovo 4 e impastate ancora per amalgamarlo. Aggiungete la farina 00 e la farina di mandorle 5 e continuate a impastare, poi versate anche il lievito 6.
Impastate nella ciotola per incorporare le polveri in modo uniforme 7, poi trasferite il composto su un foglio di pellicola e appiattitelo per formare un panetto 8. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora 9.
Trascorso il tempo di raffreddamento infarinate leggermente la frolla e stendetela fino a uno spessore di 3 mm 10. Ritagliate un disco del diametro di 24 cm 11 e ricavate delle strisce della larghezza di 3 cm 12.
Utilizzate il disco e le strisce per foderare rispettivamente la base e i bordi di uno stampo della stessa misura (diametro 24 cm, altezza 3 cm), poi eliminate la frolla in eccesso 13. Spalmate uno strato di confettura di more sulla base, facendo attenzione a non sporcare i bordi 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 20 minuti. Quando la frolla sarà dorata, sfornate e lasciate raffreddare 15.
Nel frattempo dedicatevi alla ganache: mettete sul fuoco un pentolino con la panna e la scorza grattugiata di limone 16. Intanto tritate il cioccolato bianco al coltello 17. Quando la panna sarà arrivata a bollore togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco tritato 18.
Mescolate bene con una frusta per scioglierlo completamente 19. Riprendete la crostata e versate la ganache sullo strato di confettura 20, poi riponete in frigorifero per un'ora oppure in freezer per 15-20 minuti 21.
Trascorso il tempo di rassodamento guarnite la crostata disponendo le more fresche in cerchi concentrici fino a ricoprire tutta la ganache 22, poi spolverizzate con zucchero a velo 23. La vostra crostata di more con ganache bianca è pronta per essere servita 24!
Conservazione
Consiglio
-
Wonderelesabato 21 ottobre 2023A mio parere troppo dolce. La crema è colata tutta, nonostante abbia messo 2gr di gelatina in fogli (visti gli altri commenti). La pasta non mi è caduta in cottura perché prima di infornarla l’ho lasciata in frigo un’oretta così si è raffreddata. Tuttavia, si è gonfiata un po’…sarebbe da provare senza lievito.
-
Jessica ?mercoledì 11 ottobre 2023ciao! io l ho fatta ed è buonissima, è piaciuta molto agli ospiti, me l hanno riproposta per un compleanno. l unico neo della quale mi sono trovata in difficoltà è nella frolla, era abbastanza morbida non essendo solida ho fatto fatica a staccarla dal piano , il contorno l ho dovuto fare pezzo per pezzo. in cottura la frolla tendeva a gonfiarsi :O , per non ripetere questo errore per la prossima volta sapreste dirmi dove ho sbagliato? grazie mille.