Crostata di patate

/5

PRESENTAZIONE

Oggi vogliamo proporvi un'idea originale e sfiziosa, perfetta da servire per l'ora dell'aperitivo; vi innamorerete, proprio come abbiamo fatto noi, della base fragrante e leggermente croccante della nostra crostata di patate! Una torta salata che non richiede alcun impasto e che tutti saranno in grado di realizzare... non ci sarà brisè o pasta sfoglia ma solo uno strato di una julienne di patate aromatizzata al timo. Le patate legheranno alla perfezione e saranno compattissime, non avrete problemi a tagliare delle fette precise una volta cotta e la consistenza sarà molto simile a quella di un rosti. La cosa più bella? Che potete farcirla con quello che più amate... formaggi, salumi o verdure saranno il ripieno perfetto per questa crostata di patate. Allacciate il grembiule e date sfogo alla fantasia!

Provate anche queste torte salate a base di patate:

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Patate 550 g
Prosciutto cotto 100 g
Edamer a fette 100 g
Gorgonzola dolce 60 g
Panna fresca liquida 50 g
Uova 1
Timo 1 rametto
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Crostata di patate

Crostata di patate

Per preparare la crostata di patate iniziate a lavare e pelare le patate 1. Grattugiatele utilizzando una grattugia a fori larghi 2 e man mano trasferitele all'interno di un colino posto su una ciotola 3.

Crostata di patate

Utilizzando una spatola strizzatele schiacciandole delicatamente, in modo da eliminare l'acqua in eccesso 4. Per asciugare ulteriormente le patate ponetele su un canovaccio pulito e allargatele utilizzando una forchetta 5. Posizionate un altro canovaccio al di sopra delle patate e utilizzatelo per tamponarle ulteriormente, in modo che risultino completamente asciutte 6. Nel frattempo preriscaldate il forno in modalità statica a 180°.

Crostata di patate

Trasferite poi le patate in una ciotola 7 e conditele con sale 8 e pepe 9.

Crostata di patate

Aggiungete poi la panna fresca 10, le foglioline di timo 11 e l'uovo 12.

Crostata di patate

Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti 13. Imburrate uno stampo dal fondo estraibile di 20 cm e ricopritelo con il pangrattato 14. Versate il composto di patate all'interno 15

Crostata di patate

e spargetelo su tutta la superficie utilizzando una forchetta, pressando delicatamente anche sui bordi (16-17). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, finché i bordi risulteranno ben dorati 18.

Crostata di patate

Estraete la vostra base dal forno, quindi farcitela con il formaggio a fette 19, il prosciutto cotto 20 e il gorgonzola. Per quest'ultimo basterà aiutarvi con un cucchiaino per spargere dei mucchietti su tutta la crostata 21.

Crostata di patate

A questo punto 22 rimettete la crostata di patate in forno sempre a 180° per altri 10 minuti. Non appena il formaggio sarà fuso, sfornate 23, estraete dallo stampo e gustate la vostra crostata di patate 24.

Conservazione

La crostata di patate si può conservare per 1-2 giorni in frigorifero.

Consiglio

Per realizzare questa crostata vanno bene tutti i tipi di patate, ma per un gusto originale vi consigliamo di provarla con le patate dolci!

Al posto del gorgonzola potete utilizzare della crescenza, stracchino oppure scamorza. Per ulteriori varianti sbizzarritevi con salumi misti come la pancetta per esempio!

Per una versione vegetariana della crostata di patate potete utilizzare gli spinaci al posto del prosciutto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI62
  • giovanna.marigliano
    sabato 18 febbraio 2023
    posso usare il formaggio spalmabile al posto del gorgonzola?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 febbraio 2023
    @giovanna.marigliano:Certamente smiley
  • Aleida80
    martedì 26 ottobre 2021
    E’ venuta perfetta, come ha scritto un altro utente la teglia indicata in ricetta (20 cm) sarebbe stata troppo piccola, io ne ho usata una più grande e le dosi erano giuste… Magari avrei messo per qualche minuto la teglia sul ripiano basso del forno per far diventare un po’ croccante anche la base…
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.