Crostata di ricotta

/5

PRESENTAZIONE

Crostata di ricotta
Ricetta Podcast
Durata 2:56 - Passaggi 9
Ascolta

Pasta frolla, una golosa e profumata crema di ricotta e irresistibili gocce di cioccolato! Ecco gli ingredienti necessari per preparare la ricetta di oggi: la crostata di ricotta. Un dolce semplice e casalingo da concedersi in ogni momento della giornata, specialmente per la merenda! Quindi se avete amici che presto suoneranno alla vostra porta oppure dei bimbi che chiedono il loro premio per aver fatto tutti i compiti, sappiate che questo è il dolce perfetto per loro... anche nella versione ricoperta di marmellata! Non stupitevi se andrà a ruba come il pane, la crostata di ricotta è davvero insuperabile!

Provate anche queste golose varianti di crostate:

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 23 cm
Zucchero a velo 140 g
Farina 00 350 g
Tuorli 2
Burro freddo di frigo 220 g
Scorza di limone 1
Per il ripieno
Ricotta vaccina 500 g Galbani
Zucchero 175 g
Tuorli 2
Scorza d'arancia 1
Cannella in polvere 1 pizzico
Gocce di cioccolato fondente 40 g
Preparazione

Come preparare la Crostata di ricotta

Crostata di ricotta

Per preparare la crostata di ricotta cominciate da quest’ultima e lasciatela scolare in un colino per circa un paio d'ore 1 o in base a quanto è ricca di siero. Procedete poi con la pasta frolla: versate la farina in un mixer insieme al burro freddo tagliato a pezzettini 2 e azionate le lame per qualche istante. Versate il composto sabbioso sul piano da lavoro e aggiungete lo zucchero a velo 3,

Crostata di ricotta

nel mezzo formate una fontana con le mani e versateci i tuorli 4. Grattugiate la scorza di limone 5 e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo 6

Crostata di ricotta

che potrete avvolgere nella pellicola trasparente lasciando riposare in frigorifero per almeno una mezzora 7. Intanto occupatevi della crema. In un mixer versate i tuorli insieme allo zucchero e grattugiate la scorza d’arancia 8, poi aggiungete la cannella in polvere 9.

Crostata di ricotta

Per ultima aggiungete anche la ricotta 10 e frullate fino ad ottenere un crema liscia 11; tenete da parte. Riprendete la frolla e toglietela dalla pellicola, battetela con il matterello per ammorbidirla un po’, dopodiché dividetela in due parti, che dovranno essere una il doppio dell’altra, e cominciate a tirare il panetto più grande tra due fogli di carta forno 12.

Crostata di ricotta

Ottenete così un disco di circa 3-4 mm 13 e sistematelo in una tortiera per crostate da 23 cm già imburrata ed infarinata 14. Con le dita sistematela accuratamente affinché la pasta combaci per bene alla teglia. Se dovesse rompersi in alcuni punti, non preoccupatevi, sarà sufficiente rattopparli con dei pezzetti di pasta. Pareggiate i bordi in superficie passandoci su il matterello 15

Crostata di ricotta

e poi bucherellate la base con una forchetta 16. Nel mezzo versateci la crema di ricotta 17 e livellatela accuratamente con una spatola 18.

Crostata di ricotta

Poi cospargete la superficie con le gocce di cioccolato 19 e infine tirate il secondo panetto di frolla 20 per ottenere un disco col quale andrete a rivestire la superficie 20. Livellate la crostata passandoci il matterello così da eliminare la frolla in eccesso (che potrete congelare per poi usare in un'altra occasione magari per realizzare dei biscotti!) e facendo fuoriuscire l’aria 21.

Crostata di ricotta

Per finire forate la superficie con una lama 22, più utile della forchetta in questo caso, e cuocete 23 in forno preriscaldato, in modalità statica a 175° per 70 minuti: abbiate cura di riporre la teglia su una leccarda e di cuocerla sul ripiano più basso. A metà cottura, ripassate nuovamente la lama all’interno dei fori che avevate creato in superficie e proseguite poi la cottura. Una volta cotta, estraete la vostra crostata di ricotta e lasciatela raffreddare completamente prima di gustarla 24!

Conservazione

Una volta cotta potete conservare la crostata di ricotta in frigorifero, coprendola con pellicola trasparente, per 2-3 giorni. Se volete potete preparare la pasta frolla anche con un giorno d’anticipo e utilizzarla al bisogno.

Consiglio

Se le gocce di cioccolato le avete amate, la prossima volta non potete non provare utilizzando del cioccolato al latte e perché no, anche quello bianco, sarà sufficiente tritarlo al coltello. Provate anche con dell’uvetta che lascerete rinvenire in acqua prima di inserirle oppure nel rum, per un retrogusto più intenso.

STAMPA
/5
COMMENTI216
  • IlariaIlla
    mercoledì 06 maggio 2020
    se non ho l'arancio per aromatizzare la farcitura, con cosa posso sostituire?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 07 maggio 2020
    @IlariaIlla:Ciao, usa pure la scorza di limone smiley
  • Abbafati94
    giovedì 23 aprile 2020
    Salve se la ricotta non la si fa scolare che può succedere? E poi delle uova solo i tuorli sia nella pasta frolla e sia quando preparo la crema?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 aprile 2020
    @Abbafati94:Ciao se non scoli la ricotta questa potrebbe rilasciare del siero rendendo troppo umido il ripieno.Ti confermiamo che servono solo i tuorli, con gli albumi avanzati puoi realizzare delle meringhe oppure la torta di albumi e cacao.
  • edobottibi
    sabato 14 marzo 2020
    si possono usare le fruste per fare il ripieno?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 14 marzo 2020
    @edobottibi: Ciao, per il ripieno basta un mestolo o una frusta a mano!
  • alina3003
    venerdì 19 aprile 2019
    se non ho il mixer come posso fare ?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 19 aprile 2019
    @alina3003: ciao, realizza l’impasto a mano lavorando velocemente possibilmente su un ripiano freddo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto