Crostata morbida al caffè
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota più i tempi di raffreddamento
PRESENTAZIONE
Per tutti gli amanti del caffè questo è il dolce che fa per voi! La crostata morbida al caffè è un dolce soffice e cremoso perfetto da preparare per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale! Proprio come per quella al cioccolato anche per preparare questa crostata morbida si utilizza lo stampo furbo e grazie alla sua cavità potrete farcire la crostata morbida con tanta crema! I ciuffetti di panna saranno una decorazione elegante che donerà una maggiore leggerezza in bocca. Che sia per un compleanno o per togliervi uno sfizio la crostata morbida al caffè, con il suo intenso aroma sarà la ricetta perfetta!
Scoprite anche una buonissima versione estiva!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 28 cm
- Uova (circa 3) 180 g
- Farina 00 160 g
- Burro per lo stampo q.b.
- Zucchero 130 g
- Sale fino 1 pizzico
- Caffè (circa 50 grammi) 1 tazza da caffè
- Olio di semi di mais 80 g
- Lievito in polvere per dolci 13 g
- per la farcitura
- Mascarpone 350 g
- Zucchero a velo 130 g
- Caffè solubile 5 g
- Panna fresca liquida 300 g
- Chicchi di caffè per decorare q.b.
Come preparare la Crostata morbida al caffè
Per preparare la crostata morbida al caffè, preparate quest'ultimo con la moka (ne serviranno 50 g); una volta pronto fate intiepidire. Per la base versate le uova in una ciotola, unite zucchero e sale 1. Montate il tutto con le fruste elettriche 2 fino a che le uova non risulteranno spumose. Ci vorranno circa 6 minuti. A questo punto continuando a montare unite l'olio di semi 3
e il caffè oramai tiepido 4. Lavorate ancora per pochi attimi 5 e spegnete lo sbattitore. Aggiungete poi la farina setacciata 6,
incorporatela con le fruste 7 e unite in ultimo anche il lievito 8. Azionate di nuovo le fruste fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo 9.
Imburrate uno stampo furbo da 28 cm e versate l'impasto all'interno 10. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fate la prova dello stecchino, sfornate la torta 11 e lasciatela raffreddare intiepidire. Nel frattempo preparate la crema. In una ciotola versate il mascarpone, il caffè solubile 12
e 80 g di zucchero a velo 13. Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema liscia 14 e riponete in frigorifero. Capovolgete la torta in un piatto da portata e lasciatela raffreddare completamente 15.
Una volta fredda riprendete la crema e spargetela in tutta la cavità del dolce 16. Montate poi la panna con i restanti 50 g di zucchero a velo (17-18) e trasferitela in una sacca da pasticcere senza bocchetta.
Spremete poi dei ciuffi affiancandoli su tutta la superficie della torta 19 e guarnite con i chicchi di caffè 20. La crostata morbida al caffè è pronta da servire 21.
Conservazione
Consiglio
-
roberta.daddariomartedì 26 dicembre 2023@roberta.daddario : torta sofficissima senza bisogno di bagna 🥰
-
roberta.daddariosabato 16 dicembre 2023buongiorno, nel caso la torta fosse un po' asciutta, con cosa posso bagnarla? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 18 dicembre 2023@roberta.daddario : ciao! ti consigliamo di leggere la nostra scheda "come fare la bagna per torte"