in collaborazione con
/5

Crostata morbida con Nutella®

PRESENTAZIONE

Crostata morbida con Nutella®

Un dolce è sempre una buona idea... quando poi l'idea è "furba" come lo stampo per realizzare questa crostata morbida con Nutella®, allora il momento del dessert sarà semplicemente fantastico! Ci siamo ispirati all'amor polenta, il famoso dolce lombardo a base di farina di mais e farina di mandorle. Questo impasto si trasforma, una volta cotto, in una base soffice dal colore leggermente bramato, da gustare con una copertura di Nutella® e frutti di bosco. Messa al centro della tavola la crostata morbida con Nutella® sarà la conclusione perfetta per i vostri pranzi e cene in compagnia.

INGREDIENTI

414
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo furbo da 22 cm di diametro
Burro ammorbidito 120 g
Zucchero 115 g
Farina di mais fioretto 100 g
Uova medie 2
Farina 00 75 g
Farina di mandorle 80 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Baccello di vaniglia ½
per la copertura
Nutella® 120 g
Ribes rosso q.b.
More q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Crostata morbida con Nutella®

Per preparare la crostata morbida con Nutella® iniziate dalla base: in una ciotola versate il burro morbido a pezzetti e iniziate a lavorare con le fruste elettriche e lo zucchero 1. Cercate di rendere il composto chiaro e spumoso. Poi unite le uova una alla volta 2 e lavorate ancora il composto 3.

Aromatizzate con i semi di mezza bacca di vaniglia 4. Unite poi la farina di mais fioretto 5, farina di mandorle e farina 00 6.

Unite anche il lievito 7 e lavorate ancora con le fruste elettriche 8. Una volta che avrete ottenuto un impasto piuttosto denso e omogeneo, versatelo in uno stampo furbo da 22 cm di diametro, solo imburrato 9.

e livellate con la spatolina (10-11). Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 25 minuti. Una volta pronta sfornate la crostata 12 e lasciate intiepidire.

Una volta tiepida, sformate la torta capovolgendola su un piatto da portata 13 e  lasciate raffreddare completamente. Una volta fredda, inserite Nutella® nella sac-à-poche con bocchetta liscia e create una spirale al centro della crostata 14. Distribuite su tutta la superficie con una spatola 15

Decorate con ribes rosso e more 16 e cospargete solo i bordi della crostata morbida con zucchero a velo 17. La crostata morbida con Nutella® è pronta per essere servita 18.

Conservazione

Conservate la crostata morbida con Nutella® per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Potete congelare solo la base per circa un mese.

Consiglio

Potete decorare la crostata morbida con Nutella® anche con ribes bianco e lamponi se preferite.

23 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Pignotta
    martedì 03 marzo 2020
    Buongiorno, vorrei fare questa crostata morbida ma non ho lo stampo furbo, si può fare in una normale tortiera o teglia per crostata? O c'è qualche accorgimento particolare grazie al quale si può "trasformare" un normale stampo in uno stampo furbo? Al momento non posso comprarlo... Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 03 marzo 2020
    @Pignotta: Ciao, sarebbe preferibile utilizzare lo stampo indicato... puoi fare un tentativo ma converrebbe fare una semplice frolla usando lo stampo da crostata classico.
  • GioGio698
    venerdì 14 febbraio 2020
    Ciao! L'ho appena fatta...mi sembra di sentire troppo la consistenza della farina di mais, tipo crunch sotto i denti...non l'avevo mai usata, quindi non capisco se è normale, o se posso aver sbagliato qualcosa, come il tipo di farina (ho acquistato farina di mais fioretto come indicato) o se può dipendere dalla cottura...
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 febbraio 2020
    @GioGio698: Ciao, la farina di mais mantiene una consistenza più rustica rispetto alla farina di grano, perciò è normale smiley