in collaborazione con
/5

Crostata morbida con Nutella®

PRESENTAZIONE

Crostata morbida con Nutella®

Un dolce è sempre una buona idea... quando poi l'idea è "furba" come lo stampo per realizzare questa crostata morbida con Nutella®, allora il momento del dessert sarà semplicemente fantastico! Ci siamo ispirati all'amor polenta, il famoso dolce lombardo a base di farina di mais e farina di mandorle. Questo impasto si trasforma, una volta cotto, in una base soffice dal colore leggermente bramato, da gustare con una copertura di Nutella® e frutti di bosco. Messa al centro della tavola la crostata morbida con Nutella® sarà la conclusione perfetta per i vostri pranzi e cene in compagnia.

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo furbo da 22 cm di diametro
Burro ammorbidito 120 g
Zucchero 115 g
Farina di mais fioretto 100 g
Uova medie 2
Farina 00 75 g
Farina di mandorle 80 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Baccello di vaniglia ½
per la copertura
Nutella® 120 g
Ribes rosso q.b.
More q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Crostata morbida con Nutella®

Per preparare la crostata morbida con Nutella® iniziate dalla base: in una ciotola versate il burro morbido a pezzetti e iniziate a lavorare con le fruste elettriche e lo zucchero 1. Cercate di rendere il composto chiaro e spumoso. Poi unite le uova una alla volta 2 e lavorate ancora il composto 3.

Aromatizzate con i semi di mezza bacca di vaniglia 4. Unite poi la farina di mais fioretto 5, farina di mandorle e farina 00 6.

Unite anche il lievito 7 e lavorate ancora con le fruste elettriche 8. Una volta che avrete ottenuto un impasto piuttosto denso e omogeneo, versatelo in uno stampo furbo da 22 cm di diametro, solo imburrato 9.

e livellate con la spatolina (10-11). Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 25 minuti. Una volta pronta sfornate la crostata 12 e lasciate intiepidire.

Una volta tiepida, sformate la torta capovolgendola su un piatto da portata 13 e  lasciate raffreddare completamente. Una volta fredda, inserite Nutella® nella sac-à-poche con bocchetta liscia e create una spirale al centro della crostata 14. Distribuite su tutta la superficie con una spatola 15

Decorate con ribes rosso e more 16 e cospargete solo i bordi della crostata morbida con zucchero a velo 17. La crostata morbida con Nutella® è pronta per essere servita 18.

Conservazione

Conservate la crostata morbida con Nutella® per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Potete congelare solo la base per circa un mese.

Consiglio

Potete decorare la crostata morbida con Nutella® anche con ribes bianco e lamponi se preferite.

COMMENTI (16)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Simonamedeo
    domenica 06 gennaio 2019
    L’impasto è venuto così come descritto da voi! l’ho rifatta ed è fuoriuscito meno impasto rispetto la prima volta! comunque grazie mille, come sempre 🔝
  • Simonamedeo
    lunedì 24 dicembre 2018
    certo! ho usato la stampo nel verso giusto !
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 dicembre 2018
    @Simonamedeo: Ciao, se 24 cm corrispondono al diametro dello stampo nella parte che va riempita allora forse dipende dalla consistenza dell'impasto. Era sufficientemente denso come riportato nella ricetta?
FATTE DA VOI (36)
SaraLosi89
crostata alla nutella di sara
More_Marina
buon compleanno Vicky
ilaria pebbles
facilissima da preparare!
MGrazia82
Buonissima!!!
Giallofiore
L’ho preparata per il mio compleanno! L’aspetto è molto invitante!😋
Danva78
decorata con il cocco grattugiato