Crostata morbida con crema, panna e fragole
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Da quando abbiamo scoperto lo stampo furbo, con cui preparare la crostata morbida, ogni dolce occasione è buona per sperimentare tutti i gusti possibili: ecco la crostata morbida con crema, panna e fragole! Un altro modo per utilizzare questo stampo particolare e far felici i vostri famigliari o amici! Questo stampo ricorda quasi quello della crostata, ma vedrete che versando l'impasto all'interno, una volta sfornato il dolce e capovolto si sarà creato naturalmente un furbissimo incavo tutto da farcire! In questa ricetta abbiamo scelto un classico degli abbinamenti: crema pasticcera, qualche ciuffo di Chantilly e una cascata di fragole fresche. Siate sinceri, non vedete l'ora di provare questo ripieno colorato e golosissimo, perfetto per le feste di primavera!
Venite a scoprire altre golose versioni di questo dolce:
- Crostata morbida al cioccolato
- Crostata morbida al caffè
- Crostata morbida al cioccolato bianco
- Crostata morbida con crema al cioccolato bianco e fragole
Soft tart with cream, whipped cream, and strawberries
INGREDIENTI
- Farina 00 250 g
- Burro morbido 120 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Zucchero 120 g
- Uova (circa 2) 120 g
- per la crema
- Latte intero 250 g
- Zucchero 75 g
- Amido di mais (maizena) 23 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Tuorli (circa 3) 45 g
- per farcire
- Panna fresca liquida 300 g
- Zucchero a velo 50 g
- Fragole 300 g
- Baccello di vaniglia 1
- Meringhe q.b.
Come preparare la Crostata morbida con crema, panna e fragole
Per preparare la crosta morbida con crema, panna e fragole iniziate dalla crema pasticcera. Scaldate il latte in un pentolino finchè non raggiungerà il primo bollore 1. Sbattete i tuorli i tuorli con lo zucchero 2 e l'amido di mais 3.
Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, aromatizzate con l'estratto di vaniglia 4. Versate poco latte caldo, per stemperare e mescolate con la marisa 5. Poi versate il latte restante e riportate tutto sul fuoco dolce. Cuocete alcuni minuti e mescolate continuamente 6, fino a quando la crema non si sarà addensata.
Una volta pronta 7, trasferite la crema in una pirofila bassa e ampia e coprite con pellicola a contatto 8. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite in frigorifero. Intanto preparate la base della crostata morbida: in una ciotola versate il burro a pezzetti 9.
Iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche. Appena si sarà ammorbidito aggiungete lo zucchero 10 e continuate a montare il composto fino a che non sarà cremoso. Aggiungete il primo uovo 11 e lavorate con le fruste elettriche sino a che non sarà ben assorbito. Aggiungete poi anche il secondo uovo e lavorate sino a che anche questo non sarà completamente amalgamato. Unite ora il lievito 12.
Versate una parte della farina 13. Mescolate ancora con le fruste elettriche. Aggiungete poi la farina rimasta e mescolate con una spatola, sino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo 14. Adesso versatelo in uno stampo furbo da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato, e livellatelo con una spatolina a gomito 15. Cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 25 minuti.
Una volta pronta la crostata, sfornate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente 16. Quando sarà completamente fredda potrete capovolgerla su un piatto. Riprendete la crema e spalmate uno strato al centro, nell'incavo creato dallo stampo furbo 17. Considerate che dovrete lasciare da parte circa 100 g di crema pasticcera. Distribuite uniformemente con la spatola 18.
Riponete i 100 g di crema avanzati in una sac-à-poche senza bocchetta, potete tenerla in frigo fino al momento di utilizzo 19. In una ciotola versate la panna ben fredda e i semi del baccello di vaniglia 20. Montate con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero a velo poco alla volta 21.
Quando la panna sarà spumosa 22, trasferite in un sac-à-poche con il beccuccio liscio del diametro di 18 mm e tenete in frigo 23. Decorate la torta: spremte dei ciuffi di panna sul bordo 24.
Spremete anche dei ciuffetti di crema tra un ciuffo di panna e l'altro 25. Lavate le fragole e tagliatele a spicchi 26. Completate la torta adagiando le fragole al centro e qualche meringa sbriciolata. La torta è pronta per essere servita 27.
Conservazione
Consiglio
-
Anna4444mercoledì 28 febbraio 2024Cosa faccio se la crema non viene densaRedazione Giallozafferanomercoledì 28 febbraio 2024@Anna4444:Ciao, devi prolungare la cottura sul fuoco.
-
silviagarasabato 06 maggio 2023stessa domanda... di quale stampo si tratta? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 08 maggio 2023@silviagara:Ciao, si tratta di uno stampo speciale, conosciuto come "furbo", il quale presenta un incavo che, dopo la cottura, formerà uno spazio per la farcitura: qui puoi vederlo meglio: https://ricette.giallozafferano.it/Crostata-morbida-al-cioccolato.html