Crostata morbida con crema
- Energia Kcal 595
- Carboidrati g 62
- di cui zuccheri g 34.2
- Proteine g 9.3
- Grassi g 33.5
- di cui saturi g 15.77
- Fibre g 2.6
- Colesterolo mg 174
- Sodio mg 132
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 5 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Medio
- Nota più i tempi di riposo (1 ora)
PRESENTAZIONE
Di crostate ne abbiamo viste tante, dalle più semplici con la confettura a quelle più particolari, come quella amalfitana... ma una così ancora non l'avevamo mai sfornata! Oggi abbiamo realizzato una pasta frolla morbida con zucchero di canna e farina di mandorle. Non contenti di averne un unico strato ne abbiamo aggiunto un altro anche sopra il ripieno! Abbiamo ottenuto così un mix tra una torta ed una crostata, un vero e proprio guscio morbido e fragrante che custodisce una crema avvolgente! Ma non aspettatevi il solito aroma di vaniglia, questa volta sarà il rum a far esplodere le vostre papille gustative!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Burro freddo 250 g
- Farina 00 300 g
- Zucchero di canna 180 g
- Farina di mandorle 125 g
- Uova circa 2 100 g
- Lievito in polvere per dolci 1,5 g
- Sale fino ½ cucchiaino
- Scorza di limone ½
- per la crema
- Latte intero 500 g
- Zucchero di canna 100 g
- Tuorli 45 g
- Amido di mais (maizena) 50 g
- Burro 25 g
- Rum bianco 40 g
- per decorare
- Zucchero di canna q.b.
- Mandorle in scaglie q.b.
Come preparare la Crostata morbida con crema
Per preparare la crostata morbida con crema iniziate proprio da quest'ultima, perchè vi servirà fredda. Scaldate il latte in un pentolino 1. Nel frattempo in un altro pentolino versate i tuorli e lo zucchero di canna 2, mescolate poi rapidamente con una spatola fino ad uniformare il composto 3.
Unite poi anche la maizena 4 e lavorate il tutto prima con la spatola e poi con una frusta 5. Quando il latte sarà caldo versatelo all'interno del composto di tuorli, zucchero e maizena poco per volta, mescolando continuamente con la frusta 6.
Quando avrete ottenuto un composto uniforme riportate il tutto sul fuoco e mescolate fino a che non avrà raggiunto il bollore e la crema si sarà addensata 7. Fuori dal fuoco unite poi il burro 8 e il rum 9.
Mescolate il tutto e trasferite in una ciotola. Coprite con la pellicola per alimenti a contatto 10 e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per 1 ora. Quando la crema sarà fredda potrete iniziare a realizzare la frolla. Versate in una planetaria dotata di foglia il burro freddo a cubetti e lo zucchero di canna 11. Aggiungete la scorza del limone grattugiata 12
e il sale 13. Lavorate il tutto con la foglia e quando avrete ottenuto una crema morbida aggiungete anche le uova, una alla volta 14. Quando queste saranno ben assorbite potrete aggiungere la farina di mandorle 15,
la farina 00 16 e il lievito 17. Lavorate nuovamente per ottenere un composto morbido ed omogeneo 18.
Trasferitelo in una sac-à-poche senza bocchetta 19 e utilizzatelo per realizzare dei cerchi concentrici alla base di uno stampo a cerniera da 22 cm (20-21).
Quando avrete ricoperto l'intera base, sempre utilizzando il sac à poche e formate anche il bordo, alzandolo di circa 3 cm 22. Trasferite poi la crema al rum in un altro sac-à-poche, sempre senza bocchetta 23 e utilizzatela per riempire il guscio di frolla morbida 24.
Con la frolla rimasta, sempre realizzando dei cerchi concentrici, ricoprite tutta la superficie (25-26) in modo da nascondere la crema. Spolverizzate con poco zucchero di canna 27
e guarnite con le mandorle a lamelle 28. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, nel ripiano centrale per circa 50 minuti fino a che non sarà ben dorata. Poi sfornatela 29 e lasciate raffreddare completamente prima di sformare e servire la vostra crostata morbida con crema 30.
Conservazione
Consiglio
-
Gessica06mercoledì 11 agosto 2021ciao! posso sostituire lo zucchero di canna con quello normale?Redazione Giallozafferanomercoledì 11 agosto 2021@Gessica06: ciao! nessun problema!
-
arilancivenerdì 25 dicembre 2020Concordo con chi dice che le dosi per realizzare la frolla morbida non sono corrette. l'impasto è abbastanza duro e non è bastato per ricoprire la parte superiore. Io ho seguito passo passo le dosi e il procedimento. Ho dovuto rifare la frolla per poter completare la torta. Tutto sommato è venuta squisita !