Crostata morbida

/5

PRESENTAZIONE

Oggi vi proponiamo la base delle vostre torte furbe: la ricetta della crostata morbida, per tutte le golose occasioni! Ciò che rende questo dolce davvero unico è la cottura nello stampo furbo, che permettera di ottenere una cavità al centro della torta. In questo modo non avrete bisogno di tagliare il dolce, ma potrete farcirlo direttamente con la crema che più amate e decorarlo con frutta o cioccolato. Ma come si prepara la crostata morbida? Basteranno pochi ingredienti e seguendo i nostri step sarà semplicissimo... non potrete sbagliare, passo dopo passo sforneremo insieme una buonissima torta!

E se anche voi siete amanti delle crostate morbide, proprio come noi, non perdetevi queste ricette:

INGREDIENTI
Ingredienti (per uno stampo da 22 cm di diametro)
Burro morbido 120 g
Uova (2 medie) 120 g
Farina 00 250 g
Zucchero 120 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Preparazione

Come preparare la Crostata morbida

Per preparare la crostata morbida (base) in una ciotola versate il burro morbido a pezzetti 1 e iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche. Appena si sarà ammorbidito aggiungete lo zucchero 2 e continuate a montare il composto fino a che non sarà cremoso. Aggiungete il primo uovo 3 e lavorate con le fruste elettriche sino a che non sarà ben assorbito.

Aggiungete poi anche il secondo uovo 4 e lavorate sino a che anche questo non sarà completamente amalgamato. Unite ora il lievito 5 e una parte della farina 6. Mescolate ancora con le fruste elettriche.

Aggiungete poi la farina rimasta 7 e mescolate con una spatola 8, sino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo 9.

Adesso versatelo in uno stampo furbo da 22 cm, precedentemente imburrato, e livellatelo con una spatolina a gomito 10. Infornate in forno statico gia caldo a 180° per circa 25 minuti. Una volta pronta la crostata, sfornate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente 11. Quando sarà completamente fredda potrete capovolgerla su un piatto 12 e farcirla come preferite!

Conservazione

La crostata morbida si conserva per 2 giorni sotto una campana di vetro. 

Consiglio

Aromatizzate la base della crostata con scorza di limone o vaniglia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI18
  • ACarmela
    sabato 20 maggio 2023
    risulta molto denso e normale?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 maggio 2023
    @ACarmela:Ciao, l'impasto deve risultare abbastanza compatto come si vede nella figura 9.
  • animafragile91
    lunedì 15 maggio 2023
    Salve, per farla senza glutine utilizzo la stessa dose di farina?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 maggio 2023
    @animafragile91: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, considera che potresti non ottenere lo stesso risultato. Puoi provare a sostituire la farina con un mix di farine senza glutine o con farina di riso!

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter