Crostata salata ai peperoni

/5

PRESENTAZIONE

Crostata salata ai peperoni

Ogni stagione ha la sua torte salata di verdure! In autunno le gustiamo con funghi freschi, d’inverno con ripieni ricchi e sfiziosi a base di patate e il gorgonzola, in primavera con colorate verdure. In estate si arricchiscono di zucchine, melanzane... e non potevano mancare i peperoni! La crostata salata ai peperoni si compone di una base di friabile brisè che all'interno accoglie tanti rotolini di peperoni al forno. Ad ogni fetta scoprirete il gusto e la ricchezza soprendente di questa crostata salata, perchè ogni peperone al suo interno custodisce un cuore di formaggio filante. Inaugurate le vostre cene estive o un pranzo in terrazza con la gustosissima crostata salata ai peperoni e provate anche la sua variante con la ricetta della torta salata ai peperoni e ricotta.

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 16 cm
Pasta brisé 230 g
Peperoni rossi 3
Peperoni gialli 3
Zucchine 2
Scamorza (provola) 180 g
Pomodori piccadilly 5
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Origano q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Crostata salata ai peperoni

Crostata salata ai peperoni

Per realizzare la crostata salata ai peperoni per prima cosa tagliate a metà i peperoni, eliminate i semini interni 1 e il picciolo, quindi ricavate dei rettangoli regolari da 4x9 cm circa. Adagiate i peperoni su una teglia rivestita con carta forno 2, salate 3

Crostata salata ai peperoni

pepate 4 e condite con un filo d’olio, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Una volta cotti, sfornate i peperoni e lasciateli raffreddare. Lavate e spuntate le zucchine, poi affettatele sottilmente con una mandolina 5. Tagliate a fette la scamorza 6 e poi riducetela a listarelle.

Crostata salata ai peperoni

Componete i rotolini: adagiate su un tagliere una fettina di peperone, fate coincidere sopra una fettina di zucchina 7, per finire farcite con una listarella di scamorza 8 da adagiare verso un’estremità. Arrotolate i peperoni 9 e teneteli da parte.

Crostata salata ai peperoni

Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 16 cm, adagiate la pasta brisè sopra e fatela aderire bene al fondo e ai bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta 10. Adagiate i peperoni in teglia 11. Lavate e tagliate a fettine i pomodori Piccadilly 12.

Crostata salata ai peperoni

Quindi inseriteli negli spazi vuoti tra un involtino e l’altro 13. Condite con olio 14, origano e pepe e cuocete per 60 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Una volta pronta, sfornate la crostata salata ai peperoni e gustatela calda o tiepida 15.

Conservazione

Conservate la crostata salata ai peperoni per un paio di giorni in frigo. Potete congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Potete usare la pasta sfoglia in alternativa alla pasta brisè. Per la farcitura potete utilizzare altri formaggi come il caciocavallo o la fontina.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.