Crostata salata ai peperoni
- Vegetariano
- Energia Kcal 511
- Carboidrati g 39.3
- di cui zuccheri g 14
- Proteine g 18.3
- Grassi g 31.2
- di cui saturi g 15.67
- Fibre g 4
- Colesterolo mg 86
- Sodio mg 736
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di riposo della brisè
PRESENTAZIONE
Ogni stagione ha la sua torte salata di verdure! In autunno le gustiamo con funghi freschi, d’inverno con ripieni ricchi e sfiziosi a base di patate e il gorgonzola, in primavera con colorate verdure. In estate si arricchiscono di zucchine, melanzane... e non potevano mancare i peperoni! La crostata salata ai peperoni si compone di una base di friabile brisè che all'interno accoglie tanti rotolini di peperoni al forno. Ad ogni fetta scoprirete il gusto e la ricchezza soprendente di questa crostata salata, perchè ogni peperone al suo interno custodisce un cuore di formaggio filante. Inaugurate le vostre cene estive o un pranzo in terrazza con la gustosissima crostata salata ai peperoni e provate anche la sua variante con la ricetta della torta salata ai peperoni e ricotta.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 16 cm
- Pasta brisé 230 g
- Peperoni rossi 3
- Peperoni gialli 3
- Zucchine 2
- Scamorza (provola) 180 g
- Pomodori piccadilly 5
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Origano q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Crostata salata ai peperoni
Per realizzare la crostata salata ai peperoni per prima cosa tagliate a metà i peperoni, eliminate i semini interni 1 e il picciolo, quindi ricavate dei rettangoli regolari da 4x9 cm circa. Adagiate i peperoni su una teglia rivestita con carta forno 2, salate 3,
pepate 4 e condite con un filo d’olio, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Una volta cotti, sfornate i peperoni e lasciateli raffreddare. Lavate e spuntate le zucchine, poi affettatele sottilmente con una mandolina 5. Tagliate a fette la scamorza 6 e poi riducetela a listarelle.
Componete i rotolini: adagiate su un tagliere una fettina di peperone, fate coincidere sopra una fettina di zucchina 7, per finire farcite con una listarella di scamorza 8 da adagiare verso un’estremità. Arrotolate i peperoni 9 e teneteli da parte.
Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 16 cm, adagiate la pasta brisè sopra e fatela aderire bene al fondo e ai bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta 10. Adagiate i peperoni in teglia 11. Lavate e tagliate a fettine i pomodori Piccadilly 12.
Quindi inseriteli negli spazi vuoti tra un involtino e l’altro 13. Condite con olio 14, origano e pepe e cuocete per 60 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Una volta pronta, sfornate la crostata salata ai peperoni e gustatela calda o tiepida 15.