Crostata salata con crema di Gruyère e radicchio
- Vegetariano
- Energia Kcal 1022
- Carboidrati g 69.6
- di cui zuccheri g 12.4
- Proteine g 35.4
- Grassi g 66.3
- di cui saturi g 38.67
- Fibre g 4.2
- Colesterolo mg 259
- Sodio mg 795
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo necessario per far riposare la pasta brisè, circa 40 minuti
PRESENTAZIONE
La crostata salata con crema di Gruyère e radicchio è una saporita e originale torta salata realizzata con ingredienti dal gusto deciso. Un croccante involucro di pasta brisè che custodisce al suo interno un delizioso ripieno realizzato con una gustosa crema di formaggio Gruyère, arricchita con radicchio rosso tagliato a julienne.
Il contrasto tra il sapore più dolce della crema di Gruyère e quello più amarognolo del radicchio dona alla ricetta un gusto unico.
Questa crostata salata ben si presta ad essere realizzata per un antipasto o un aperitivo sfizioso, ma può anche essere offerta come secondo piatto.
INGREDIENTI
- per il ripieno
- Noce moscata q.b.
- Groviera 250 g
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
- Vino bianco 30 g
- Radicchio rosso 300 g
- Burro 90 g
- Latte intero 700 ml
- Farina 00 100 g
- per spennellare
- Uova 1 tuorlo
Come preparare la Crostata salata con crema di Gruyère e radicchio
Per preparare la crostata salata con crema di Gruyère e radicchio iniziate dalla realizzazione della pasta brisè: in un mixer mettete la farina setacciata e il burro a pezzi, freddo di frigorifero 1, quindi azionate l’apparecchio e frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso 2. Prendete l’acqua, che deve essere fredda di frigorifero, e aggiungetela, poca alla volta, al composto di burro e farina 3.
Impastate con le mani fino a formare un panetto compatto ed elastico 4. Ricoprite il pannetto ottenuto con della pellicola e mettete il tutto a riposare in frigorifero per almeno 40 minuti 5 (per un approfondimento su come preparare la pasta brisè cliccate qui). Nel frattempo preparate la crema di Gruyère: mettete il latte a scaldare in un pentolino a fuoco basso 6
e aggiungete la noce moscata grattugiata 7. In un pentolino a parte fate sciogliere 70 gr di burro 8, poi aggiungete, poca alla volta, la farina setacciata 9. Fate cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente.
Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux (farina e burro) il latte caldo 10, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete ora il pentolino sul fuoco e portate lentamente ad ebollizione 11. Aggiungete il Gruyère grattugiato 12 e continuate la cottura, sempre a fuoco basso,
il tempo necessario per far addensare bene la crema e far sciogliere completamente il formaggio, mescolando di tanto in tanto 13, quindi spegnete il fuoco e mettete la crema di Gruyère da parte. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro restante, aggiungete il radicchio tagliato a julienne, aggiustate di sale e pepe 14 e sfumate con il vino bianco 15.
Fate cuocere il tutto fino a quando si sarà assorbito tutto il liquido rilasciato dal radicchio 16. Quando il radicchio sarà pronto, unitelo alla crema di Gruyère e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti 17. A questo punto foderate con la carta da forno, precedentemente bagnata, una tortiera di ceramica rotonda del diametro di 22-24 cm e alta circa 6 cm, estraete la pasta brisè dal frigorifero e, con l’aiuto di un mattarello, stendetela in un foglio sottile 18.
Adagiate la pasta brisè nella tortiera, eliminando quella in eccesso con un coltello, quindi bucherellatela leggermente con i rebbi di una forchetta 19. Aggiungete il ripieno, ormai tiepido 20 e, utilizzando l’impasto che avanza, formate delle striscioline con l'aiuto di un tagliapasta seghettato 21.
Adagiate le strisce ottenute sull'impasto per formare la griglia tipica della crostata 22, quindi create anche i bordi superiori arrotolando tra loro due strisce di pasta 23. Sbattete un tuorlo d’uovo con una forchetta e spennellatelo sulla superficie della crostata 24, quindi infornate il tutto per 40- 45 minuti, in forno statico preriscaldato a 180°. La vostra crostata salata con crema di Gruyère e radicchio è pronta...Buon appetito!
Conservazione
Consiglio
-
Rettapapelunedì 14 gennaio 2019si puo congelare da cotta?Redazione Giallozafferanolunedì 14 gennaio 2019@Rettapape: ciao! se hai utilizzato tutti ingredienti freschi puoi farlo, ma il risultato non sarà sicuramente lo stesso!
-
ladeliziosasabato 31 marzo 2018Ps. Allora : è venuta benissimo! Appena sfornata è cremosa. Pensavo fosse venuta male.. Ma tranquilliI iii i poi si rapprende☺️