Crostata salata patate e gorgonzola
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + 20 minuti di riposo della pasta e 40 minuti di cottura delle patate
PRESENTAZIONE
Una base croccante, un morbido ripieno e le tipiche losanghe decorative sono gli elementi che contraddistinguono le crostate. Siano esse dolci come quella alla confettura, da gustare a colazione e a merenda, o salate come quella con ricotta e zucchine, ideali per l’aperitivo o per una cena a buffet. Noi che amiamo andare alla ricerca di abbinamenti stuzzicanti, vi proponiamo in questa ricetta la crostata salata patate e gorgonzola, un antipasto dalla farcitura irresistibilmente cremosa, pensata per coloro che apprezzano i formaggi dal gusto unico e deciso.
INGREDIENTI
- Ingredienti per la frolla (per uno stampo da 24 cm)
- Farina 00 370 g
- Burro (a temperatura ambiente) 150 g
- Grana Padano DOP 100 g
- Uova (circa 2 medie) 110 g
- Sale fino 1 pizzico
- per il ripieno
- Gorgonzola 150 g
- Patate 400 g
- Grana Padano DOP 20 g
- Sale fino q.b.
Come preparare la Crostata salata patate e gorgonzola
Per realizzare la crostata salata patate e gorgonzola per prima cosa lessate le patate 1 fino a quando non risulteranno morbide (ci vorranno circa 30-40 minuti). Intanto occupatevi della frolla: in una ciotola versate il burro a temperatura ambiente a pezzetti e il Grana Padano DOP grattugiato 2. Impastate con le mani velocemente 3.
Incorporate poi anche le uova 4, aggiungete un pizzico di sale e per finire unite anche la farina 5. Proseguite impastando a mano per raccogliere tutti gli ingredienti 6.
Poi trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata 7 e formate un panetto liscio e omogeneo 8, avvolgetelo con pellicola alimentare 9 e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.
Intanto pelate le patate e ponetele in una ciotola 10, schiacciatele per ridurle in purea 11, quindi insaporite con il formaggio grattugiato 12
e il sale 13. Mescolate per amalgamare e tenete da parte. Riprendete la frolla e stendetela con il matterello su una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di circa 5 mm 14. Avvolgete intorno al matterello la sfoglia 15.
Srotolate la sfoglia su una teglia di 24 cm di diametro 16. Con un coltellino definite il bordo tagliando via la frolla in eccesso 17. Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta 18.
Farcite con le patate 19 e il gorgonzola 20. Stendete la frolla avanzata e ricavate delle striscioline larghe circa mezzo centimetro 21.
Adagiate le strisce di pasta sulla crostata sovrapponendole, così da creare un motivo a losanghe 22.Tagliate via la pasta in eccesso. Con la frolla rimasta formate un filoncino che abbia la stessa circonferenza della teglia 23. Adagiatelo poi sul bordo e pressatelo con i rebbi della forchetta per farlo aderire e al tempo stesso creare un motivo decorativo 24.
La crostata è pronta per la cottura 25. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. A cottura ultimata sfornate la crostata salata patate e gorgonzola 26 e servitela tiepida 27.
Conservazione
Consiglio
-
carla968giovedì 25 febbraio 2021Buonasera, per la congelazione quale tipo di contenitore posso usare? Alluminio, sacchetti per alimenti o cos'altro? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 25 febbraio 2021@carla968: Ciao, basta che siano contenitori adatti ad andare in freezer! Se possibile ti cosigliamo di congelarla intera.
-
polpettona81giovedì 25 febbraio 2021vorrei sostituire l’olio al burro.. come posso fare ?Redazione Giallozafferanogiovedì 25 febbraio 2021@polpettona81: Ciao, prova a realizzare la crostata con la nostra pasta matta, chiaramente il risultato sarà diverso.