Crostata senza burro

/5

PRESENTAZIONE

Vi state chiedendo come fare la crostata senza burro golosa e fragrante? Qui troverete la ricetta perfetta, una variante più leggera delle tradizionali crostate casalinghe. Seguite i nostri consigli per ottenere una frolla comunque friabile e perfetta da farcire. Imparate quanto cuoce la crostata per ottenere la giusta doratura e consistenza! Scoprite insieme a noi come realizzare una gustosissima pasta frolla senza burro, che donerà alla vostra crostata un aroma rotondo, un profumo e una consistenza speciali. Vi spiegheremo anche come sostituire il burro, mantenendo tutta la bontà della ricetta. Sfornerete un dolce genuino, perfetto per la prima colazione o una sana merenda, da farcire con le  confetture che più amate. Qualunque sia il momento in cui la offrirete o la farcitura che sceglierete, sarà difficile resistere all’assaggio di una fetta di questa crostata senza burro facile da fare!

Provate anche questi altri dolci senza burro:

INGREDIENTI
Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro
Farina 00 430 g
Olio extravergine d'oliva 100 g
Uova (circa 2) 110 g
Tuorli (circa 1) 20 g
Zucchero a velo 150 g
Acqua 20 g
Fecola di patate 150 g
Lievito in polvere per dolci 5 g
Confettura di amarene 500 g
Preparazione

Come preparare la Crostata senza burro

Crostata senza burro

Per preparare la crostata senza burro iniziate dalla frolla: in una ciotola versate le 2 uova intere più 1 tuorlo (per un peso totale di 130 g), quindi sbattete con la frusta e aggiungete i 20 gr di acqua 1, versate a filo anche l’olio di oliva 2 mescolando energeticamente. A questo punto incorporate anche lo zucchero a velo a pioggia 3 e continuate a sbattere con la frusta.

Crostata senza burro

Poi sempre nella stessa ciotola, setacciate la farina 4, la fecola di patate e il lievito chimico in polvere per dolci 5. Lavorate con le mani gli ingredienti per amalgamarli 6.

Crostata senza burro

Una volta che avrete raccolto tutti gli ingredienti 7, trasferite l’impasto su una spianatoia e impastate a mano energeticamente 8 finché non avrete ottenuto un panetto liscio e compatto a cui potrete dare forma sferica 9.

Crostata senza burro

Coprite con pellicola 10 e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorse le 2 ore, la frolla senza burro è pronta per essere stesa. Con un tarocco ritagliate 1/3 del panetto 11 e tenetelo da parte coperto con pellicola. Spolverizzate con poca farina il piano di lavoro e stendete con il mattarello gli altri 2/3 di impasto 12.

Crostata senza burro

Dovrete ottenere una sfoglia rotonda dello spessore di circa 5 mm 13. Arrotolate il disco di frolla delicatamente sul mattarello 14 quindi srotolatelo su di una tortiera per crostate del diametro di 24 cm 15: se usate una teglia forata non ci sarà bisogno di oleare, altrimenti potete oleare leggeremente la teglia prima di stendere la base.

Crostata senza burro

Praticate una leggera pressione per far aderire il fondo e i bordi, poi con un coltello ritagliate dal bordo la pasta in eccesso 16. A questo punto bucherellate il fondo della base con i rebbi della forchetta 17. Riponete la tortiera in frigorifero, intanto riprendete il quarto di panetto tenuto da parte, stendetelo con il matterello fino a d uno spessore di circa 3-4 mm 18

Crostata senza burro

poi con un anello coppapasta del diametro di 24 cm ritagliate un disco 19, procedete poi ritagliando all’interno un altro disco con un coppapasta più piccolo, di 18 cm di diametro 20. In questo modo otterrete un anello di 24 cm di diametro e un disco di pasta di 18 cm di diametro 21

Crostata senza burro

Trasferite delicatamente l’anello su un vassoio rivestito con carta da forno 22 e ponetelo in frigorifero a rassodare. Intanto con una rondella tagliapasta dentellata, ricavate dal disco di frolla delle strisce di circa 1 cm di spessore (23-24).

Crostata senza burro

Ora riprendete la tortiera e farcite la base con la confettura avendo cura di distribuirla in modo omogeneo, livellando la superficie con il dorso del cucchiaio 25. Una volta terminato applicate le strisce di pasta ben distanziate sulla crostata facendo aderire le estremità al bordo 26; incrociate le strisce per creare un motivo a losanga 27.

Crostata senza burro

A questo punto completate applicando l’anello di pasta che avete conservato in frigorifero, in modo da creare una cornice e fate aderire bene il bordo (28-29). Infornate la crostata in forno già caldo, nel penultimo ripiano del forno a 180° per 35 minuti. Trascorsi i 35 minuti alzate la teglia nel ripiano più alto per far dorare leggermente la superficie per 5 minuti. A cottura ultimata, spegnete il forno e apritelo, lasciando intiepidire la crostata nel forno. Una volta intiepidita, sfornate e sformate la crostata senza burro 30!

Conservazione

Conservate la crostata senza burro sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. Potete anche congelarla dopo la cottura e il raffreddamento.

La frolla si può congelare per circa 1 mese avvolta in pellicola trasparente.

Consiglio

Con la decorazione che vi abbiamo suggerito, vi avanzerà della pasta frolla che potrete congelare o con cui preparare dei fragranti biscotti di frolla all'olio. Altrimenti, se lo desiderate, potete ridurre la dose di 1 terzo in modo da realizzare solo la base da 24 cm e le losanghe, senza l'anello che fa da cornicione alla crostata.

Potete profumare la frolla con della scorza di limone, arancia, semi di vaniglia, cannella. Potete preparare la frolla alla sera e lasciarla riposare per tutta la notte in frigo.

Domande e risposte
  • E' possibile usare un altro tipo di farina?
    Si può provare ad utilizzare altre farine, avendo cura di ricalibrare i dosaggi in modo da ottenere la giusta consistenza dell'impasto.
  • L'impasto risulta piuttosto duro tanto che non riesco a formare il panetto, inoltre si sbriciola, come si può rimediare?
    Trattandosi di una frolla senza burro è normale che non sia lavorabile esattamente come la classica pasta frolla, ma per migliorare la consistenza dell'impasto si può aggiungere un po' di albume freddo.
  • C'è un'alternativa ai coppapasta per ritagliare la sagoma della crostata?
    Certo, basterà utilizzare dei piatti o delle ciotole delle dimensioni indicate.
  • Quando lavoro l'impasto per ritagliare le losanghe, le strisce si spezzano, come posso rimediare?
    Prima di lavorare l'impasto riponilo in frigo a rassodare, sarà più facile lavorare le losanghe con un panetto più sodo.
  • E' possibile usare olio di semi invece dell'olio di oliva?
    Certo, si può utilizzare l'olio di semi mantenendo lo stesso dosaggio.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI79
  • IsolaFlo
    lunedì 16 novembre 2020
    Buonasera gentile redazione di GialloZafferano, vorrei chiedervi se fosse possibile fare la frolla e il giorno seguente dar forma alla crostata e cuocerla. Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    martedì 17 novembre 2020
    @IsolaFlo: ciao! nessun problema, conserva la frolla in frigo smiley 
  • ludovicachef
    venerdì 27 marzo 2020
    con cosa si può sostituire la fecola di patate?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 28 marzo 2020
    @ludovicachef:Ciao, prova con l'amido di mais.
  • 25031998
    mercoledì 06 novembre 2019
    si può ridurre il tempo di posta della crostata o necessita x forza di due ore?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 novembre 2019
    @25031998:Ciao, puoi riporla a rassodare in freezer per ridurre i tempi.
  • Sara. sara
    lunedì 21 gennaio 2019
    Si può usare lo zucchero normale al posto di quello a velo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 gennaio 2019
    @Sara. sara: ciao! Cambierà leggermente la consistenza della frolla ma non dovrebbe essere un problema! 
  • Mary79
    lunedì 05 febbraio 2018
    scusate una domanda per la versione senza glutine mi basta sostituire il tipo di farina lasciando lasciando le stesse quantità? ??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 febbraio 2018
    @ Mary79:Ciao! prova la nostra ricetta della pasta frolla senza glutine smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto