Crostata senza glutine
- Energia Kcal 421
- Carboidrati g 60.8
- di cui zuccheri g 22.4
- Proteine g 6
- Grassi g 17.1
- di cui saturi g 8.98
- Fibre g 1.1
- Colesterolo mg 166
- Sodio mg 168
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + 2 ore di riposo in frigo
PRESENTAZIONE
Qual è il dolce casalingo più rustico e semplice che da sempre allieta le merende di grandi e piccini? La crostata naturalmente! Una base friabile da farcire con creme o confetture di frutta, un dolce per tutte le stagioni e versatile da gustare a colazione con una tazza di tè o un caffelatte, a merenda con un succo d’arancia oppure da servire come fine pasto per concludere golosamente un pranzo! Di varianti ne abbiamo per tutti i gusti, come quella integrale o senza burro, e oggi vogliamo proporvi la nostra versione di crostata senza glutine, un piccolo peccato di gola che potranno concedersi senza riserve tutti coloro che seguono una dieta gluten free. E’ bastato sostituire nella preparazione della frolla la farina di grano con un mix sapiente di farina di riso, usata anche per fare i nostri biscotti gluten free, e di mais per ottenere un dolce perfetto sia in termini di sapore che di consistenza che soddisferà tutti i palati! E per sperimentare altre ricette senza glutine per gli spuntini pomeridiani, provate anche la focaccia senza glutine!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Farina di riso 200 g
- Farina di mais fioretto 165 g
- Burro freddo 130 g
- Zucchero di canna 120 g
- Tuorli ( circa 4) 60 g
- Uova (1 intero) 55 g
- Scorza di limone ½
- Sale fino 1 pizzico
- per farcire
- Confettura di fragole 200 g
Come preparare la Crostata senza glutine
Per realizzare la crostata senza glutine, iniziate versando nella ciotola di un mixer dotato di lame il burro freddo a pezzetti, la farina di riso 1, la farina di mais 2 e lo zucchero di canna 3.
Aromatizzate l’impasto con la scorza di limone 4 poi versate i tuorli 5 e l’uovo intero 6.
Per finire aggiungete anche un pizzico di sale 7, quindi azionate il mixer per ottenere un composto omogeneo e morbido 8. Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e impastate con le mani per compattarlo e formate un panetto 9. Avvolgete il panetto con la pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di rassodamento riprendete la frolla e stendetela con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata 10, dovrà avere uno spessore di circa ½ cm. Rifinite con il coltello il bordo 11 e poi adagiate la sfoglia ottenuta su una tortiera di 22 cm di diametro 12.
Fate aderire bene la frolla al fondo e al bordo, dopodiché tagliate via il bordo in eccesso (13-14). Farcite la base con la confettura di fragole 15
e livellate la superficie con il fondo di un cucchiaio 16. Stendete la frolla avanzata 17 allo stesso spessore e ritagliate delle strisce spesse circa 1 cm 18.
Adagiate le strisce di pasta frolla sulla crostata 19 prima in un verso e poi nell’altro incrociandole in modo da ottenere un motivo a losanghe. Tagliate via con un coltellino le strisce di pasta in eccesso 20. Cuocete la crostata senza glutine in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti nel ripiano centrale. A cottura ultima, sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo dallo stampo 21.
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle ricette senza glutine
Per le ricette senza glutine, raccomandiamo di acquistare solo prodotti che riportino la spiga sbarrata sulla confezione, certificati senza glutine, consigliati dal prontuario dell'AIC Associazione Italiana Celiachia.
-
Bettapastic05mercoledì 09 ottobre 2024Posso sostituire la farina di mais con l amido di mais?Redazione Giallozafferanomercoledì 09 ottobre 2024@Bettapastic05: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.
-
Dandy67lunedì 27 settembre 2021al posto della farina di mais posso usare solo farina di riso? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 27 settembre 2021@Dandy67: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.