Crostata speziata con confettura di fragole

/5
Crostata speziata con confettura di fragole
131
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + riposo della frolla 30 minuti

Presentazione

Una delle cose più belle e caratteristiche di quando si passeggia in montagna o si va a sciare è l’atmosfera che si respira nei rifugi. Il calore di grandi camini accesi, l’arredamento tipico in legno e una vista mozzafiato… ovviamente anche il profumo inebriante di piatti succulenti e dolci inconfondibili! Sognando queste atmosfere abbiamo pensato di preparare la crostata speziata con confettura di fragole. Un dolce che si ispira alla crostata speziata tipica altoatesina e racchiude nella frolla fragrante un mix di spezie: la freschezza pungente dello zenzero, l’aroma inconfondibile dei chiodi di garofano e l’immancabile pizzico di cannella! Tra le fitte e graziose losanghe scoprirete una dolcissima confettura di fragole, il tocco finale per questa crostata così profumata e golosa! Lasciatevi tentare da questa dolcezza e accompagnatela con una fumante tazza di té o con della cioccolata calda!

Ingredienti per la frolla (per uno stampo di 23 cm di diametro)

Uova 1
Tuorli 1
Farina 00 350 g
Zucchero 160 g
Burro freddo di frigorifero 110 g
Sale fino 1 pizzico
Miele 25 g
Cannella in polvere 3 g
Noce moscata 1 pizzico
Zenzero in polvere 3 g
Chiodi di garofano macinati 1 pizzico
Bicarbonato 1 pizzico
Confettura di fragole 600 g
Preparazione

Come preparare la Crostata speziata con confettura di fragole

Crostata speziata con confettura di fragole

Per preparare la crostata speziata con confettura di fragole iniziate dalla preparazione della frolla. In un mixer versate la farina, i chiodi di garofano in polvere (1), lo zenzero, la cannella in polvere (2) e il bicarbonato (3). Poi unite anche lo zucchero e un pizzico di sale.

Crostata speziata con confettura di fragole

Grattugiate nel mixer anche la noce moscata, poi versate il burro freddo di frigo a cubetti e il miele (4). A questo punto accendete il mixer avendo cura di azionare le lame ad intermittenza per non surriscaldare troppo l’impasto. Mixate fino a creare un composto sabbioso (5). Quindi rovesciatelo su una spianatoia e formatene una fontana a cui unirete l'uovo intero e il tuorlo sbattuti. Amalgamate l’impasto prima con la forchetta (6) e poi con le mani ben fredde, velocemente per non scaldarlo troppo.

Crostata speziata con confettura di fragole

Formate un panetto aiutandovi con un tarocco se necessario (7) e copritelo con della pellicola trasparente (8). Lasciatelo riposare così in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo estraetelo dalla pellicola e stendetelo con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato (9): dovrete ottenere uno spessore di circa 1 centimetro.

Crostata speziata con confettura di fragole

Prendete ora una teglia forata da 23 cm (se non la possedete procedete con una di eguali dimensioni che però dovrete imburrare e infarinare). Aiutandovi con il mattarello in cui avrete arrotolato la frolla, sollevatelo stendendolo sulla tortiera (10). Con i polpastrelli fate aderire bene la frolla ai bordi (11) e con un coltellino eliminate la parte che fuoriesce dallo stampo (12).

Crostata speziata con confettura di fragole

Ricompattate velocemente la pasta frolla in eccesso e tenetela da parte. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della crostata (13) e versate al suo interno la confettura di fragole (14). Livellatela aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e stendetela su tutta la superficie dello stampo (15).

Crostata speziata con confettura di fragole

Stendete la frolla ricompattata con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm e con un tagliapasta ricavate delle striscioline di frolla (16). Disponete sopra alla confettura le striscioline di frolla creando un motivo a losanghe (17-18).

Crostata speziata con confettura di fragole

Spennellate con un uovo sbattuto la superficie delle losanghe (19) e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (se utilizzate un forno ventilato basterà cuocerla a 160°C per 50 minuti circa) (20) Se dovesse scurirsi troppo, dopo 35 minuti (25 minuti circa se forno ventilato) coprite con un foglio di alluminio. Dopodiché sfornate la vostra crostata speziata con confettura di fragole e lasciatela intiepidire prima di sformarla (21); fate raffreddare oerchè si compatti...quindi gustate!

Conservazione

Una volta cotta potete conservare la crostata speziata con confettura di fragole sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.

Sconsigliamo di congelare.

Consiglio

Voglia di personalizzare questa profumata crostata? Al posto della confettura di fragole potreste optare per una ai frutti di bosco, mirtilli, fragoline o qualsiasi confettura che più stuzzica la vostre papille gustative.

E perché non rendere l’impasto ancora più profumato con qualche goccia di aroma di vaniglia o la scorza di un limone? Provare per credere!

Leggi tutti i commenti ( 131 ) Le vostre versioni ( 5 )

I commenti (131)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • victoriasorensen ha scritto: domenica 03 giugno 2018

    posso utilizzare farina integrale?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 04 giugno 2018

    @victoriasorensen: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo consigliarti con precisione!

  • Nasti98 ha scritto: martedì 27 febbraio 2018

    se uso la mostarda rischio di mettere troppi sapori diversi, dato che ci sono già chiodi di garofano, zenzero e noce moscata?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 28 febbraio 2018

    @Nasti98:Ciao, probabilmente sì, rischi di ottenere un sapore troppo speziato.

Leggi tutti i commenti ( 131 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • smithloss
    deliziosa crostata nataliazia!
  • Canottolips
    ☺️☺️☺️
  • altea.2013
    crostata cob confetura di fragole 🍓 😋😋

Ultime ricette

Dolci

La torta zucca e cioccolato è un dolce soffice e goloso dai sapori autunnali. La ricopertura di cioccolato la rende irresisitibile!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min

Dolci

Il risolatte allo zafferano è un dolce al cucchiaio che si ispira al tradizionale dolce casalingo, perfetto da servire come dessert a fine pasto.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Piatti Unici

Il ghormeh sabzi è uno dei piatti tradizionali più famosi dell'Iran: uno stufato aromatico di carne, fagioli e cipolle da gustare con riso basmati!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 200 min

Confettura di fragole
Crostata di confettura
Crostata ricotta e fragole
Crostata di marmellata di fragole
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce