Crostata speziata con confettura di fragole
- Energia Kcal 822
- Carboidrati g 168.3
- di cui zuccheri g 134.9
- Proteine g 7.4
- Grassi g 13.2
- di cui saturi g 7.3
- Fibre g 5.7
- Colesterolo mg 93
- Sodio mg 224
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + riposo della frolla 30 minuti
PRESENTAZIONE
Una delle cose più belle e caratteristiche di quando si passeggia in montagna o si va a sciare è l’atmosfera che si respira nei rifugi. Il calore di grandi camini accesi, l’arredamento tipico in legno e una vista mozzafiato… ovviamente anche il profumo inebriante di piatti succulenti e dolci inconfondibili! Sognando queste atmosfere abbiamo pensato di preparare la crostata speziata con confettura di fragole. Un dolce che si ispira alla crostata speziata tipica altoatesina e racchiude nella frolla fragrante un mix di spezie: la freschezza pungente dello zenzero, l’aroma inconfondibile dei chiodi di garofano e l’immancabile pizzico di cannella! Tra le fitte e graziose losanghe scoprirete una dolcissima confettura di fragole, il tocco finale per questa crostata così profumata e golosa! Lasciatevi tentare da questa dolcezza e accompagnatela con una fumante tazza di té o con della cioccolata calda!
Scoprite anche il gusto rustico della crostata integrale!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per la frolla (per uno stampo di 23 cm di diametro)
- Uova 1
- Tuorli 1
- Farina 00 350 g
- Zucchero 160 g
- Burro freddo di frigorifero 110 g
- Sale fino 1 pizzico
- Miele 25 g
- Cannella in polvere 3 g
- Noce moscata 1 pizzico
- Zenzero in polvere 3 g
- Chiodi di garofano macinati 1 pizzico
- Bicarbonato 1 pizzico
- Confettura di fragole 600 g
Come preparare la Crostata speziata con confettura di fragole
Per preparare la crostata speziata con confettura di fragole iniziate dalla preparazione della frolla. In un mixer versate la farina, i chiodi di garofano in polvere 1, lo zenzero, la cannella in polvere 2 e il bicarbonato 3. Poi unite anche lo zucchero e un pizzico di sale.
Grattugiate nel mixer anche la noce moscata, poi versate il burro freddo di frigo a cubetti e il miele 4. A questo punto accendete il mixer avendo cura di azionare le lame ad intermittenza per non surriscaldare troppo l’impasto. Mixate fino a creare un composto sabbioso 5. Quindi rovesciatelo su una spianatoia e formatene una fontana a cui unirete l'uovo intero e il tuorlo sbattuti. Amalgamate l’impasto prima con la forchetta 6 e poi con le mani ben fredde, velocemente per non scaldarlo troppo.
Formate un panetto aiutandovi con un tarocco se necessario 7 e copritelo con della pellicola trasparente 8. Lasciatelo riposare così in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo estraetelo dalla pellicola e stendetelo con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato 9: dovrete ottenere uno spessore di circa 1 centimetro.
Prendete ora una teglia forata da 23 cm (se non la possedete procedete con una di eguali dimensioni che però dovrete imburrare e infarinare). Aiutandovi con il mattarello in cui avrete arrotolato la frolla, sollevatelo stendendolo sulla tortiera 10. Con i polpastrelli fate aderire bene la frolla ai bordi 11 e con un coltellino eliminate la parte che fuoriesce dallo stampo 12.
Ricompattate velocemente la pasta frolla in eccesso e tenetela da parte. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della crostata 13 e versate al suo interno la confettura di fragole 14. Livellatela aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e stendetela su tutta la superficie dello stampo 15.
Stendete la frolla ricompattata con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm e con un tagliapasta ricavate delle striscioline di frolla 16. Disponete sopra alla confettura le striscioline di frolla creando un motivo a losanghe (17-18).
Spennellate con un uovo sbattuto la superficie delle losanghe 19 e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (se utilizzate un forno ventilato basterà cuocerla a 160°C per 50 minuti circa) 20 Se dovesse scurirsi troppo, dopo 35 minuti (25 minuti circa se forno ventilato) coprite con un foglio di alluminio. Dopodiché sfornate la vostra crostata speziata con confettura di fragole e lasciatela intiepidire prima di sformarla 21; fate raffreddare oerchè si compatti...quindi gustate!
Conservazione
Consiglio
-
elisdbgiovedì 29 dicembre 2022buongiorno, mi riferisco alla ricetta che era pubblicata nel 2014 , l’ho cercata anche su inrernet ma non la trovo; sarebbe possibile averla ?Redazione Giallozafferanogiovedì 29 dicembre 2022@elisdb: Buongiorno, ci spiace la ricetta è quella che trova online.
-
elisdblunedì 26 dicembre 2022salve sarebbe possibile avere gli ingredienti della vecchia ricette? era veramente gradita dai miei ospiti! Grazie milleRedazione Giallozafferanomartedì 27 dicembre 2022@elisdb: ciao! di recente non abbiamo modificato questa ricetta!