Crostatine all'uva

/5
Crostatine all'uva
22
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 6 pezzi
  • Costo: basso
  • Nota: Più il tempo di preparazione della pasta frolla e della crema frangipane

Presentazione

Le crostatine all'uva sono dei deliziosi dolcetti formati da una base di pasta frolla che viene riempita con della gustosa e profumata crema frangipane e croccanti acini d'uva.

Durante la cottura la pasta frolla di amalgamerà perfettamente alla crema frangipane, che insieme all'uva bianca e nera, darà origine a dolcetti profumati e gustosi.

Le crostatine all'uva sono un dolce ideale da servire per accompagnare un buon thé e possono essere realizzate come nella nostra ricetta in formato medio (utilizzando degli stampini di 8/10 cm di diametro) o in formato mignon (utilizzando dei piccoli stampini da tartelletta).

Ingredienti per 6 crostatine

Uva bianca acini 15
Uva nera acini 6
Confettura di albicocche 1 cucchiaio

per la pasta frolla

Farina 00 250 g
Tuorli 2
Burro 125 g
Zucchero a velo 100 g

per la crema frangipane

Farina di mandorle 70 g
Uova 1
Burro 60 g
Zucchero 60 g
Preparazione

Come preparare le Crostatine all'uva

Crostatine all'uva

Per preparare la crostatine all’uva iniziate con la preparazione della pasta frolla utilizzando le dosi indicate negli ingredienti sopraelencati e seguendo il procedimento che trovate cliccando qui.
Preparate anche la crema frangipane, sempre seguendo le dosi sopraindicate e il procedimento indicato cliccando qui, fermandosi però alla sequenza 3, cioè prima della cottura della crema.
Imburrate e infarinate bene 6 stampini da crostatina dal diametro di circa 8 cm l’uno (1). Dopo il riposo in frigorifero stendete la pasta frolla in una sfoglia spessa circa 3 mm con l'aiuto di un mattarello (2), tagliatela in quadrati di circa 10 cm di lato e posate ogni quadrato di sfoglia sugli stampi da crostatina facendola aderire bene sul fondo e sui lati degli stampi. Eliminate infine la pasta in eccesso aiutandovi con un mattarello (3).

Crostatine all'uva

Bucherellate quindi il fondo delle crostatine con i lembi di una forchetta (4) e ponete su ciascunaun abbondante cucchiaio di crema frangipane (5), che andrete poi a livellare con il dorso del cucchiaio stesso. Lavate l’uva bianca e tagliate gli acini a metà (se presenti eliminate i semini interni). Posate le metà degli acini sulla crema frangipane, formando i petali di un fiore. Ponete al centro di ogni fiore un piccolo acino di uva nera (6).
Infornate le crostatine in forno statico a 180°C per circa 20-25 minuti: quando la crema frangipane sarà ben dorata e compatta le crostatine all’uva saranno pronte!
Lasciatele quindi raffreddare e se volete spennellate gli acini d’uva con la marmellata d'albicocche diluita con poca acqua calda, per renderli più lucidi!

Consiglio

Se preferite potete realizzare le crostatine all'uva utilizzando della crema pasticcera anzichè la crema frangipane, in questo caso procedete con la cottura della pasta frolla alla cieca e riempite le crostatine con la crema pasticcera preparata seguendo la nostra ricetta (clicca qui per vedere come fare). In ultimo posatevi gli acini d'uva e se volete coprite con della gelatina o con un velo di marmellata di albicocche!

Leggi tutti i commenti ( 22 )

I commenti (22)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Rosanna Tifosi ha scritto: martedì 06 settembre 2016

    Rossanna Tifosi : buonissimeeeee sono piaciute a tutte le mie amiche

  • Valentina ha scritto: sabato 31 ottobre 2015

    Ciao Sonia, vorrei fare una crostata grande anziché le crostatine: con questa dose che tortiera posso usare? Di che diametro? Mi consigli di raddoppiare le dosi? Grazie mille!

Leggi tutti i commenti ( 22 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Gli american muffin sono i famosissimi dolcetti americani a forma di fungo e cupola dorata. Perfetti per la colazione o una soffice merenda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min

Antipasti

I porri al prosciutto sono una ricetta appetitosa e insolita, perfetta da gustare come antipasto o come contorno sfizioso.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 25 min

Primi piatti

La fregola con scampi e gamberi è la ricetta perfetta per chi adora questo formato di pasta sardo da risottare con un saporito e prezioso condimento!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni