Crostatine all'uva
- Energia Kcal 612
- Carboidrati g 66
- di cui zuccheri g 34.3
- Proteine g 9
- Grassi g 34.7
- di cui saturi g 16.52
- Fibre g 3.1
- Colesterolo mg 200
- Sodio mg 21
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Basso
- Nota Più il tempo di preparazione della pasta frolla e della crema frangipane
PRESENTAZIONE
Le crostatine all'uva sono dei deliziosi dolcetti formati da una base di pasta frolla che viene riempita con della gustosa e profumata crema frangipane e croccanti acini d'uva.
Durante la cottura la pasta frolla di amalgamerà perfettamente alla crema frangipane, che insieme all'uva bianca e nera, darà origine a dolcetti profumati e gustosi.
Le crostatine all'uva sono un dolce ideale da servire per accompagnare un buon thé e possono essere realizzate come nella nostra ricetta in formato medio (utilizzando degli stampini di 8/10 cm di diametro) o in formato mignon (utilizzando dei piccoli stampini da tartelletta).
INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 crostatine
- Uva bianca acini 15
- Uva nera acini 6
- Confettura di albicocche 1 cucchiaio
- per la pasta frolla
- Farina 00 250 g
- Tuorli 2
- Burro 125 g
- Zucchero a velo 100 g
- per la crema frangipane
- Farina di mandorle 70 g
- Uova 1
- Burro 60 g
- Zucchero 60 g
Come preparare le Crostatine all'uva
Per preparare la crostatine all’uva iniziate con la preparazione della pasta frolla utilizzando le dosi indicate negli ingredienti sopraelencati e seguendo il procedimento che trovate cliccando qui.
Preparate anche la crema frangipane, sempre seguendo le dosi sopraindicate e il procedimento indicato cliccando qui, fermandosi però alla sequenza 3, cioè prima della cottura della crema.
Imburrate e infarinate bene 6 stampini da crostatina dal diametro di circa 8 cm l’uno 1. Dopo il riposo in frigorifero stendete la pasta frolla in una sfoglia spessa circa 3 mm con l'aiuto di un mattarello 2, tagliatela in quadrati di circa 10 cm di lato e posate ogni quadrato di sfoglia sugli stampi da crostatina facendola aderire bene sul fondo e sui lati degli stampi. Eliminate infine la pasta in eccesso aiutandovi con un mattarello 3.
Bucherellate quindi il fondo delle crostatine con i lembi di una forchetta 4 e ponete su ciascunaun abbondante cucchiaio di crema frangipane 5, che andrete poi a livellare con il dorso del cucchiaio stesso. Lavate l’uva bianca e tagliate gli acini a metà (se presenti eliminate i semini interni). Posate le metà degli acini sulla crema frangipane, formando i petali di un fiore. Ponete al centro di ogni fiore un piccolo acino di uva nera 6.
Infornate le crostatine in forno statico a 180°C per circa 20-25 minuti: quando la crema frangipane sarà ben dorata e compatta le crostatine all’uva saranno pronte!
Lasciatele quindi raffreddare e se volete spennellate gli acini d’uva con la marmellata d'albicocche diluita con poca acqua calda, per renderli più lucidi!
Consiglio
-
Rosanna Tifosimartedì 06 settembre 2016Rossanna Tifosi : buonissimeeeee sono piaciute a tutte le mie amiche
-
Valentinasabato 31 ottobre 2015Ciao Sonia, vorrei fare una crostata grande anziché le crostatine: con questa dose che tortiera posso usare? Di che diametro? Mi consigli di raddoppiare le dosi? Grazie mille!