Crostatine all'uva

/5

PRESENTAZIONE

Le crostatine all'uva sono dei deliziosi dolcetti formati da una base di pasta frolla che viene riempita con della gustosa e profumata crema frangipane e croccanti acini d'uva.

Durante la cottura la pasta frolla di amalgamerà perfettamente alla crema frangipane, che insieme all'uva bianca e nera, darà origine a dolcetti profumati e gustosi.

Le crostatine all'uva sono un dolce ideale da servire per accompagnare un buon thé e possono essere realizzate come nella nostra ricetta in formato medio (utilizzando degli stampini di 8/10 cm di diametro) o in formato mignon (utilizzando dei piccoli stampini da tartelletta).

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 crostatine
Uva bianca acini 15
Uva nera acini 6
Confettura di albicocche 1 cucchiaio
per la pasta frolla
Farina 00 250 g
Tuorli 2
Burro 125 g
Zucchero a velo 100 g
per la crema frangipane
Farina di mandorle 70 g
Uova 1
Burro 60 g
Zucchero 60 g
Preparazione

Come preparare le Crostatine all'uva

Crostatine all'uva

Per preparare la crostatine all’uva iniziate con la preparazione della pasta frolla utilizzando le dosi indicate negli ingredienti sopraelencati e seguendo il procedimento che trovate cliccando qui.
Preparate anche la crema frangipane, sempre seguendo le dosi sopraindicate e il procedimento indicato cliccando qui, fermandosi però alla sequenza 3, cioè prima della cottura della crema.
Imburrate e infarinate bene 6 stampini da crostatina dal diametro di circa 8 cm l’uno 1. Dopo il riposo in frigorifero stendete la pasta frolla in una sfoglia spessa circa 3 mm con l'aiuto di un mattarello 2, tagliatela in quadrati di circa 10 cm di lato e posate ogni quadrato di sfoglia sugli stampi da crostatina facendola aderire bene sul fondo e sui lati degli stampi. Eliminate infine la pasta in eccesso aiutandovi con un mattarello 3.

Crostatine all'uva

Bucherellate quindi il fondo delle crostatine con i lembi di una forchetta 4 e ponete su ciascunaun abbondante cucchiaio di crema frangipane 5, che andrete poi a livellare con il dorso del cucchiaio stesso. Lavate l’uva bianca e tagliate gli acini a metà (se presenti eliminate i semini interni). Posate le metà degli acini sulla crema frangipane, formando i petali di un fiore. Ponete al centro di ogni fiore un piccolo acino di uva nera 6.
Infornate le crostatine in forno statico a 180°C per circa 20-25 minuti: quando la crema frangipane sarà ben dorata e compatta le crostatine all’uva saranno pronte!
Lasciatele quindi raffreddare e se volete spennellate gli acini d’uva con la marmellata d'albicocche diluita con poca acqua calda, per renderli più lucidi!

Consiglio

Se preferite potete realizzare le crostatine all'uva utilizzando della crema pasticcera anzichè la crema frangipane, in questo caso procedete con la cottura della pasta frolla alla cieca e riempite le crostatine con la crema pasticcera preparata seguendo la nostra ricetta (clicca qui per vedere come fare). In ultimo posatevi gli acini d'uva e se volete coprite con della gelatina o con un velo di marmellata di albicocche!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI22
  • Rosanna Tifosi
    martedì 06 settembre 2016
    Rossanna Tifosi : buonissimeeeee sono piaciute a tutte le mie amiche
  • Valentina
    sabato 31 ottobre 2015
    Ciao Sonia, vorrei fare una crostata grande anziché le crostatine: con questa dose che tortiera posso usare? Di che diametro? Mi consigli di raddoppiare le dosi? Grazie mille!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto