Crostatine alla Nutella

PRESENTAZIONE

Cosa accomuna i bambini? La passione per il cioccolato e ancora di più per la Nutella. Allora questa ricetta fa per voi: le crostatine alla Nutella! Sono una merenda molto golosa da preparare in occasione di una festa o come spuntino per la scuola, in modo da evitare l'acquisto di merendine confezionate. Una volta preparata la pasta frolla basterà attendere il tempo di rassodamento in frigorifero per avere delle crostatine friabili e appetitose, farcite con l'irresistibile Nutella. Divertitevi a decorare le crostatine in tanti modi diversi oltre che con le classiche losanghe! Scoprite tanti altri modi di preparare merende genuine per i vostri bambini come soffici tortine o merende di pasta brioche o le favolose bigusto!

Leggi anche: Biscottini al cacao e nocciole con confettura

INGREDIENTI

853
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 crostatine
Burro (freddo di frigo) 125 g
Farina 00 250 g
Scorza di limone mezza
Tuorli 2
Zucchero a velo 100 g
Per il ripieno
Nutella 180 g
Preparazione

Come preparare le Crostatine alla Nutella

Per preparare le crostatine alla nutella iniziate dalla frolla: in un mixer ponete la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo tagliato grossolanamente 1. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso 2; versate la sabbiatura ottenuta su un piano di lavoro (oppure in una ciotola) e aggiungete lo zucchero a velo setacciato; create la forma a fontana e al centro versate la scorza di limone grattugiata 3

e i tuorli 4 Amalgamate il tutto prima con la forchetta, poi quando le uova avranno assorbito la farina potete proseguire a mano. Impastate giusto il tempo di compattare l'impasto 5 perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile. Formate un panetto e appiattitelo prima di avvolgerlo nella pellicola 6; riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti.

Passato il tempo necessario stendete la frolla 7 dello spessore di circa mezzo cm e con un coppapasta (o una coppetta)  del diametro di 13,5 cm ricavate 4 dischi 8. Poneteli in appositi stampini per crostatine di circa 12 cm di diametro, precedentemente imburrati e infarinati 9.

Fate aderire bene il fondo e i bordi 10, eliminate l'impasto in eccesso 11, poi ponete nuovamente in frigorifero per circa 10 minuti. Quindi bucherellate il fondo delle crostatine, aggiungete la Nutella 12 fino a raggiungere il bordo.

Con i ritagli di pasta frolla potete realizzare delle decorazioni, come le classiche losanghe 13, oppure stelline o fiorellini. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (160° per 5-8 minuti se forno ventilato). Una volta cotte 14, sfornate le crostatine alla Nutella e fatele raffreddare su una gratella, quindi sformatele 15 e servitele ai vostri bambini come golosa merenda!

Conservazione

Potete conservare le crostatine alla Nutella sotto una campana di vetro per 1-2 giorni. Potete congelare la pasta frolla per circa 1 mese e all’occorrenza scongelarla in frigorifero.

Consiglio

Volete rendere ancora più ricco il ripieno? Potete aggiungere granella di nocciole o se gradite potete farcirne alcune con la marmellata preferita dai vostri bambini!

29 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • martinaccelsa
    mercoledì 04 marzo 2020
    Buonasera... sono alle prime armi con i dolci e la cucina in generale, ma il lievito ce lo devo mettere?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 marzo 2020
    @martinaccelsa: Ciao, se l'ingrediente non è presente nonserve. La frolla si può fare con e senza lievito dipende dal risultato che si desidera ottenere.
  • selvy85s
    sabato 29 febbraio 2020
    salve, vorrei chiedervi un consiglio. ultimamente (mai successo) la pasta frolla sia durante la fase di assemblaggio,sia dopo nella fase di stesura si sgretola e non risulta compatta. rispetto le dosi ed i vari passaggi. a cosa può essere dovuto? il burro è il Galbani. grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    sabato 29 febbraio 2020
    @selvy85s: Ciao, potrebbe essere dipeso dalla frolla troppo fredda!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo