Crostatine alla Nutella

PRESENTAZIONE

Cosa accomuna i bambini? La passione per il cioccolato e ancora di più per la Nutella. Allora questa ricetta fa per voi: le crostatine alla Nutella! Sono una merenda molto golosa da preparare in occasione di una festa o come spuntino per la scuola, in modo da evitare l'acquisto di merendine confezionate. Una volta preparata la pasta frolla basterà attendere il tempo di rassodamento in frigorifero per avere delle crostatine friabili e appetitose, farcite con l'irresistibile Nutella. Divertitevi a decorare le crostatine in tanti modi diversi oltre che con le classiche losanghe! Scoprite tanti altri modi di preparare merende genuine per i vostri bambini come soffici tortine o merende di pasta brioche o le favolose bigusto!

Leggi anche: Crostatine con cuore bianco e Nutella®

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 crostatine
Burro (freddo di frigo) 125 g
Farina 00 250 g
Scorza di limone mezza
Tuorli 2
Zucchero a velo 100 g
Per il ripieno
Nutella 180 g
Preparazione

Come preparare le Crostatine alla Nutella

Per preparare le crostatine alla nutella iniziate dalla frolla: in un mixer ponete la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo tagliato grossolanamente 1. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso 2; versate la sabbiatura ottenuta su un piano di lavoro (oppure in una ciotola) e aggiungete lo zucchero a velo setacciato; create la forma a fontana e al centro versate la scorza di limone grattugiata 3

e i tuorli 4 Amalgamate il tutto prima con la forchetta, poi quando le uova avranno assorbito la farina potete proseguire a mano. Impastate giusto il tempo di compattare l'impasto 5 perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile. Formate un panetto e appiattitelo prima di avvolgerlo nella pellicola 6; riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti.

Passato il tempo necessario stendete la frolla 7 dello spessore di circa mezzo cm e con un coppapasta (o una coppetta)  del diametro di 13,5 cm ricavate 4 dischi 8. Poneteli in appositi stampini per crostatine di circa 12 cm di diametro, precedentemente imburrati e infarinati 9.

Fate aderire bene il fondo e i bordi 10, eliminate l'impasto in eccesso 11, poi ponete nuovamente in frigorifero per circa 10 minuti. Quindi bucherellate il fondo delle crostatine, aggiungete la Nutella 12 fino a raggiungere il bordo.

Con i ritagli di pasta frolla potete realizzare delle decorazioni, come le classiche losanghe 13, oppure stelline o fiorellini. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (160° per 5-8 minuti se forno ventilato). Una volta cotte 14, sfornate le crostatine alla Nutella e fatele raffreddare su una gratella, quindi sformatele 15 e servitele ai vostri bambini come golosa merenda!

Conservazione

Potete conservare le crostatine alla Nutella sotto una campana di vetro per 1-2 giorni. Potete congelare la pasta frolla per circa 1 mese e all’occorrenza scongelarla in frigorifero.

Consiglio

Volete rendere ancora più ricco il ripieno? Potete aggiungere granella di nocciole o se gradite potete farcirne alcune con la marmellata preferita dai vostri bambini!

26 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Matteo.andritoiu
    mercoledì 13 marzo 2019
    come faccio a fare la "sabbia" senza mixer?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 marzo 2019
    @Matteo.andritoiu: Ciao, dovrai lavorare a mano molto velocemente il burro freddo e farina freddandoti bene le mani possibilmente e usando una ciotola ben fredda o un ripiano ben freddo in modo che non si surriscaldi eccessivamente il composto.
  • AliceUsai
    lunedì 11 febbraio 2019
    Fatte ieri, buonissime! Ho messo l'impasto avanzato in freezer e volevo sapere se sia sufficiente mettere in frigo a scongelare il giorno prima del suo utilizzo. E anche quanto tempo poi deve stare fuori dal frigo per essere nuovamente lavorabile. Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 febbraio 2019
    @AliceUsai:Ciao, puoi riporre in frigo l'impasto congelato il giorno prima dell'utilizzo.  Una volta scongelato, puoi tirarlo fuori dal frigo e poi tastarlo per valutare la consistenza, non possiamo fornirti tempi precisi perchè molto dipende dalla temperatura ambientale.
10 FATTE DA VOI
AntonellaMerulli
😍😍😍
Gnamgnam1985
Crostata
LaraDra79
deliziosa
saraale2002
Crostata alla Nutella....da leccarsi i baffiNon è rimasto nulla! 🤪🤪🤪
fabbro....
Perfette, crostatine buonissime e anche facili da fare, sapore delizioso.
Crisdm75
ho preferito fare una crostata grande, perché le piccole durano poco 😭
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo