Crostatine alla crema

/5

PRESENTAZIONE

La crostata è un dolce che piace a tutti e si può personalizzare in tantissimi modi, tra le tante versioni oggi vi proponiamo le crostatine una crema, delle monoporzioni davvero sfiziose. Questi scrigni di frolla custodiscono una crema leggera, povera di tuorli, al profumo di limone.
La ricetta delle crostatine al limone è davvero semplice da realizzare, potrete divertirvi a decorarle con losanghe, fiorellini, cuoricine, ma anche scritte di pasta frolla.

Ecco altre ricette da non perdere, per arricchire i vostri buffet di dolci:

INGREDIENTI

Ingredienti per la frolla (per 12 crostatine)
Farina 00 550 g
Zucchero 175 g
Burro 175 g
Uova 110 g
Lievito in polvere per dolci ½ cucchiaino
Scorza di limone 1
Sale fino 1 pizzico
per la crema
Latte intero 1 l
Zucchero 175 g
Amido di mais (maizena) 70 g
Tuorli (circa 2) 35 g
Scorza di limone 1
Preparazione

Come preparare le Crostatine alla crema

Per preparare le crostatine alla crema come prima cosa preparate la pasta frolla: mettete in una ciotola la farina, lo zucchero 1, un pizzico di sale 2 e il burro a pezzettini a temperatura ambiente 3.

Unite anche il lievito 4 e lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto sbricioloso 5. A questo punto aggiungete le uova 6.

Aggiungete la scorza grattugiata di un limone 7 ed impastate il tutto 8 fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo 9.

Avvolgete la frolla con della pellicola trasparente 10 e ponetela in frigo a riposare per 15-20 minuti. Nel frattempo, preparate la crema pasticcera. Mettete il latte a bollire con la scorza di limone 11. Nel frattempo ponete i tuorli in una pentola e aggiungete lo zucchero. 

Unite anche l’amido di mais 13 e mescolate con una frusta 14, sino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi 15

Non appena il latte inizierà a bollire eliminate la scorza di limone e versatelo lentamente nel composto di tuorli 16, mescolando continuamente 17. Portate la crema sul fuoco e continuando a mescolare aspettate che raggiunga il bollore. Cuocete ancora un paio di minuti, sempre mescolando, e la crema sarà pronta 18.

Riprendete la frolla dal frigo. Prelevatene un pezzetto e utilizzatela per rivestire la base ed i bordi di uno stampino per crostatina da 10-12 cm. e, con un po’ di essa, rivestite la base 19 ed i bordi di uno stampino per crostatine 20. Se gli stampini sono antiaderenti non ci sarà bisogno di ungerli. Farcite la frolla con un po’ di crema 21

Decorate le crostatine, realizzando le tipiche striscioline, posizionandole prima in un verso 22 e poi nell'altro 23. Realizzate così tutte le crostatine alla crema, ne otterrete 12. Trasferite le crostatine su una leccarda 24 e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. 

Quando saranno ben dorate sfornatele 25. Lasciatele raffreddare, estraetele dallo stampo, guarnite con zucchero a velo 26 e servite le vostre crostatine alla crema 27.

Conservazione

Le crostatine alla crema si conservano per 3 giorni in frigorifero.

Consiglio

Aromatizzate le crostatine con scorza d'arancia, cannella o vaniglia.