Crostatine capresi
- Vegetariano
- Energia Kcal 300
- Carboidrati g 18.6
- di cui zuccheri g 1.3
- Proteine g 6.3
- Grassi g 22.3
- di cui saturi g 8.76
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 15
- Sodio mg 547
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Non accontentatevi della solita insalata caprese, ma inventatene ogni giorno una diversa! Dopo la caprese fritta e quella in versione finger food, ecco un’altra idea sfiziosa per il vostro aperitivo: crostatine capresi! I pomodori e la mozzarella, immancabili in ogni ricetta che si rispetti, questa volta vengono adagiati su una fragrante base di pasta sfoglia per un risultato fresco e appetitoso dal profumo mediterraneo. Semplici e veloci da realizzare, le crostatine capresi saranno lo stuzzichino perfetto per le vostre cene d’estate!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 crostatine
- Pasta Sfoglia 230 g
- Pomodorini ciliegino 120 g
- Mozzarelline ciliegine 120 g
- Basilico q.b.
- Origano q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- per ungere gli stampini
- Burro q.b.
Come preparare le Crostatine capresi
Per realizzare le crostatine capresi, per prima cosa preparate le basi di sfoglia: stendete il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate 6 dischi usando un coppapasta del diametro di 12 cm 1, poi eliminate la sfoglia in eccesso 2. Imburrate 6 stampini per crostatine dello stesso diametro 3
e adagiate all’interno i dischi di pasta sfoglia, facendo aderire bene i bordi 4, poi bucherellate la base con i rebbi di una forchetta 5. Adagiate un rettangolo di carta forno sopra ogni crostatina, ricopritelo con delle sfere per la cottura alla cieca (in alternativa potete utilizzare dei legumi secchi) 6 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Trascorso questo tempo rimuovete la carta forno e le sfere e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti.
Nel frattempo preparate gli ingredienti per farcire le crostatine: lavate i pomodorini e divideteli a metà 7, poi tagliate a metà anche le mozzarelline 8 e infine in quarti 9.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate le crostatine 10, lasciatele intiepidire e rimuovetele dagli stampini. A questo punto potete farcire le crostatine disponendo sulla superficie i pomodorini alternati con le mozzarelline 11. Condite con un pizzico di sale 12,
un filo d’olio 13, una foglia di basilico e un pizzico di origano 14 e proseguite nello stesso modo con tutte le altre: le vostre crostatine capresi sono pronte per essere servite 15!
Conservazione
Consiglio
-
m.raffaela1lunedì 23 dicembre 2019ciao , posso preparare le basi la sera prima e farcirle il giorno dopo?Redazione Giallozafferanolunedì 23 dicembre 2019@m.raffaela1:Certamente
-
marisa thobevenerdì 10 maggio 2019si può usare la pasta brise invece della sfoglia?Redazione Giallozafferanovenerdì 10 maggio 2019@marisa thobe: Ciao, noi non abbiamo provato, il risultato sarà sicuramente diverso!