Crostatine con crema di Grana Padano e porri
- Vegetariano
- Energia Kcal 607
- Carboidrati g 32.6
- di cui zuccheri g 5.7
- Proteine g 14.9
- Grassi g 46.4
- di cui saturi g 24.33
- Fibre g 1.1
- Colesterolo mg 350
- Sodio mg 638
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Nota + i tempi di raffreddamento della crema e delle crostatine
PRESENTAZIONE
Le idee per arricchire il buffet dell’aperitivo non sono mai abbastanza! Tra torte salate e finger food di ogni tipo, ci divertiamo sempre a trovare nuove varianti sfiziose per sorprendervi in modo gustoso. Qui vogliamo proporvi un’accattivante idea che prende spunto da un classico della pasticceria: le crostatine con crema di Grana Padano e porri. Una versione salata della classica crostatina alla crema realizzata con un guscio friabile farcito con una vellutata crema al formaggio e sormontata da simpatici nidi di porri, croccanti e saporiti. Queste delizie monoporzione racchiudono un mix di sapori e consistenze perfettamente equilibrato che vi stupirà piacevolmente!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 crostatine
- Pasta fillo 4 rotoli
- Burro fuso 40 g
- per la crema
- Latte intero 250 g
- Panna fresca liquida 60 g
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Grana Padano DOP Riserva oltre 20 mesi 70 g
- Tuorli (circa 4) 70 g
- Sale fino 3 g
- per guarnire
- Porri 4 foglie
- Olio di semi q.b.
Come preparare le Crostatine con crema di Grana Padano e porri
Per realizzare la crostatina di pasta fillo con crema al Grana Padano per prima cosa occupatevi della base: sovrapponete uno sopra l’altro i fogli di pasta fillo 1. Tagliate poi in quattro parti uguali così da ricavare 4 rettangoli (2-3).
Prendete un rettangolo e separare i fogli, posizionare il primo foglio sul tagliere e spennellate con il burro fuso 4. Posizionate quindi il secondo foglio 5 e ripetere l’operazione sino ad aver unito i 4 strati intervallati con il burro fuso. Ripetere l’operazione per i restanti 3 rettangoli. Ora adagiate il rettangolo al centro di uno stampo per crostatine da 8 cm di diametro 6;
arrotolate la parte sporgente su se stessa per formare il bordo 7. Riempite la superficie con le sfere di ceramica 8 oppure dei fagioli secchi, così da non far gonfiare in modo irregolare la base. Posizionate le crostatine su una teglia 9 e cuocete in forno preriscaldato statico a 190° per 15 minuti.
A cottura ultimata, sfornate le crostatine e lasciate intiepidire 10. Intanto occupatevi della crema: in una ciotola versate il Grana Padano DOP e l'amido di mais 11 e mescolate con una frusta 12.
Versare in un pentolino il latte, la panna 13 e il sale 14. Portate al bollore e poi versate il composto nella ciotola con il Grana Padano DOP poco alla volta 15 mescolando sempre con la frusta per ottenere un risultato omogeneo.
Versate il composto nel pentolino 16, aggiungete i tuorli 17 e riportate sul fuoco, fate addensare la crema per 4-5 minuti mescolando con la frusta fino a quando non sarà ben cremosa e non più liquida 18.
Lasciate raffreddare, poi trasferite la crema in una ciotola e copritela con la pellicola per alimenti 19. Conservate in frigorifero per 30 minuti. Intanto tagliate la base del porro e incidetelo lateralmente nel senso della lunghezza 20 per sfogliarlo facilmente. Prendete una foglia di porro e arrotolatela su stessa 21,
quindi affettatela sottilmente per ottenere dei nidi, come si fa con le tagliatelle 22. Dovrete ottenere 4 nidi. Scaldate in un pentolino l’olio per la frittura e quando sarà ben caldo immergete i nidi per pochi secondi 23. Scolateli con una schiumarola e adagiateli su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso 24.
Riprendete le crostatine e sformatele, quindi adagiatele su un piatto di portata, farcitene ciascuna con 2 cucchiai di crema al Grana Padano DOP 25 e con un nido di porri 26. La crostatina di pasta fillo con crema al Grana Padano è pronta per essere portata in tavola 27.
Conservazione
Consiglio
-
simi.rmartedì 12 ottobre 2021Posso prepararle il giorno prima prima per un buffet? E come devo conservarli?Redazione Giallozafferanomartedì 12 ottobre 2021@simi.r: Ciao, le basi puoi conservarle una volta pronte e raffreddate sotto una campana di vetro. La crema al Grana ti consiglieremmo di farla poco tempo prima se possibile, altrimenti puoi prepararla con molto anticipo e rilavorarla leggermente prima di farcire le crostatine. I porri andrebbero fatti pochissimo prima se possibile
-
Rose74mercoledì 01 settembre 2021perché servono 4 rotoli di pasta?Redazione Giallozafferanomercoledì 01 settembre 2021@Rose74:Ciao, i rotoli si sovrappongono per ottenere una sfoglia più spessa.