Crostatine con cuore bianco e Nutella®
- Energia Kcal 496
- Carboidrati g 59.8
- di cui zuccheri g 36.4
- Proteine g 7.9
- Grassi g 25.1
- di cui saturi g 12.52
- Fibre g 1.4
- Colesterolo mg 120
- Sodio mg 45
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 10 persone
- Nota + il tempo di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
A volte basta poco per racchiudere tanta bontà in un piccolo dolce, come nel caso delle crostatine con cuore bianco e Nutella®. Un guscio di friabile pasta frolla dal delicato gusto di mandorle anticipa al palato un ripieno cremoso e avvolgente di cioccolato bianco e crema spalmabile alla nocciola. Per le vostre occasioni speciali, le crostatine sapranno soddisfare il vostro desiderio di dolcezza. Questi piccoli gusci di frolla farciti con cremoso al cioccolato bianco e Nutella®, sono un perfetto mix di consistenze: una base fragrante e un vellutato ripieno che al primo morso diventeranno un tutt’uno dal perfetto equilibrio di sapori. Questi dolcetti da gustare in un boccone sapranno conquistarvi al primo assaggio!
INGREDIENTI
- Ingredienti per le crostatine
- Nutella® 110 g
- Farina di mandorle 25 g
- Farina 00 300 g
- Burro freddo di frigo 125 g
- Zucchero 125 g
- Uova 1
- per il cremoso al cioccolato bianco
- Cioccolato bianco 150 g
- Panna fresca liquida 140 g
- Latte intero 135 g
- Tuorli 2
- Zucchero 30 g
- Gelatina in fogli 3 g
- Amido di mais (maizena) 5 g
- per decorare
- Palline colorate q.b.
Come preparare le Crostatine con cuore bianco e Nutella®
Per realizzare le crostatine con cuore bianco e Nutella® iniziate dalla frolla: in una ciotola versate la farina 00 e quella di mandorle 1, lo zucchero 2 e il burro freddo a pezzi 3 e procedete con la sabbiatura, sbriciolando per bene il tutto con le mani.
Una volta sbriciolato il composto, che dunque risulterà sabbioso, aggiungete l’uovo intero 4 e continuate ad impastare per assorbirlo, a questo punto trasferite il composto su una spianatoia e continuate a impastare 5 fin quando non otterrete un panetto omogeneo 6.
Avvolgetelo con la pellicola trasparente 7 e fate riposare la vostra frolla in frigo per almeno 30 minuti. Intanto ammollate la gelatina in acqua fredda 8. In una ciotola versate i tuorli, lo zucchero 9
e l'amido di mais 10 e sbattete il composto con una frusta 11 finché non sarà omogeneo. In un tegame versate il latte e la panna 12
e riscaldate sul fuoco, quindi aggiungete il cioccolato a pezzi 13 lasciate che si sciolga completamente 14 mescolando. Quando il cioccolato sciolto nella panna e nel latte sfiorerà il bollore versatelo sul composto di uova e polveri 15 e mescolate con la frusta per amalgamare.
A questo punto versate il composto di nuovo nel tegame, a fuoco spento aggiungete la gelatina ben scolata e strizzata 16. Mescolate fino a farla sciogliere completamente, quindi rimettete sul fuoco finché il composto non bollirà, sempre mescolando 17. Quando la crema sarà pronta trasferitela in una ciotola, copritela con pellicola 18, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi ponetela in frigorifero a rassodare.
Con il mattarello stendete la pasta frolla ad uno spessore di mezzo centimetro 19 e ritagliatela con un coppa pasta da 9 centimetri di diametro 20, Prendete ciascun disco 21 e posizionatelo all’interno di uno stampino del diametro di 6 cm
facendo una leggera pressione sul fondo e sui bordi 22; bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta 23. Trasferite le crostatine su una leccarda rivestita con carta da forno, procedete con la cottura alla cieca adagiando alll'interno delle crostatine le sfere di ceramiche per la cottura in forno 24 (in alternativa potete usare dei legumi secchi). Cuocete per 35 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.
Una volta cotte 25, lasciatele raffreddare, poi estraete il coppapasta 26 e farcite le crostatine con la crema di cioccolato bianco aiutandovi con una sac-à-poche con bocchetta da 6 mm 27. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaino,
quindi realizzate un ultimo strato con Nutella®, aiutandovi sempre con una sac-à-poche con bocchetta da 6 mm 28. Cospargete la superficie con le palline di zucchero 29. Le crostatine con cuore di cioccolato bianco e Nutella® sono pronte per essere gustate 30.
Conservazione
Consiglio
-
ines2016mercoledì 02 ottobre 2024Ciao! Volevo provare questo dolce ma come potrei sostituire la panna nel cremoso? Grazie milleRedazione Giallozafferanogiovedì 03 ottobre 2024@ines2016:Ciao, purtroppo senza panna non otterresti la stessa consistenza.
-
sara =)mercoledì 09 settembre 2020è possibile fare una torta grande invece delle tortine? se si i tempi della cottura a cieco rimangono più o meno invariati? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 10 settembre 2020@sara =): ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise sulle dimensioni. Se preferisci puoi fare ugualmente un tentativo Puoi cuocere la crostata a 170°, ma dovrai prolungare i tempi di cottura!