in collaborazione con

Crostatine con mango e Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Crostatine con mango e Nutella®

Freschezza e bontà, bellezza e gusto: tutto racchiuso nel guscio fragrante delle crostatine con mango e Nutella®! Godetevi questo piccolo ma straordinario dessert che combina perfettamente la dolcezza naturale del mango, frutto esotico dalle mille proprietà, con la cremosità inimitabile di Nutella®. Un solo morso per amarle, tutto il tempo per assaporarle: scoprirete la base di frolla ai cereali e la farcitura cremosa e succosa al tempo stesso! Dimenticate le tradizionali crostatine ed esplorate nuovi accostamenti di sapori con queste deliziose crostatine!

INGREDIENTI

Ingredienti per la frolla ai cereali (per 8 crostatine)
Farina 00 380 g
Mix di cereali (avena, orzo, segale, riso, grano) 100 g
Uova (circa 2 medie) 110 g
Burro 130 g
Zucchero di canna 100 g
Tuorli (di circa 2 uova medie) 35
Sale fino 1 pizzico
per farcire
Nutella® 120 g
Mango 1
Cocco rapè q.b.
Lamponi 4
Preparazione

Come preparare le Crostatine con mango e Nutella®

Per preparare le crostatine con mango e Nutella® versate in una ciotola la farina 1, il mix di cereali 2 e il burro freddo a pezzetti, tirato fuori dal frigo 5 minuti prima di lavorarlo 3. Lavorate velocemente con le dita per ottenere un composto sabbioso. 

Aggiungete all’impasto lo zucchero di canna 4, il sale e lavorate per qualche secondo. In ultimo aggiungete le uova intere 5 e i tuorli 6.  

Impastate ancora velocemente 7, il tempo di ottenere un impasto omogeneo e compatto 8. Avvolgete con pellicola 9 e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. 

Trascorso il tempo di riposo infarinate leggermente il piano di lavoro e il panetto 10 e stendete la frolla con l’aiuto di un mattarello sino a raggiungere lo spessore di ½ cm 11. Vi serviranno 8 stampini leggermente svasati da 9 cm (miura alla base) 10 cm (misura in superficie) e 3 cm di altezza: poggiateli sulla frolla e ritagliate tutto intorno lasciando 2 cm dal bordo 12.

Distribuite il disco ottenuto nello stampino, pressando delicatamente per farlo aderire a base e bordi, quindi eliminate la frolla in eccessto rifilando i bordi con la lama di un coltellino 13. Forate la base della frolla con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, sino ad ottenere dei gusci dorati. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Nel frattempo sbucciate il mango 15.

Dividetelo a metà e poi tagliatelo a fettine sottili (circa 3 mm) 16. Riprendete le frolle 17, riempite un sac-à-poche con bocchetta a stella da 12 mm, con Nutella®. Farcite ciascun guscio di frolla con 15 g di Nutella® partendo dal centro fino ai bordi 18

Decorate metà della superficie con le fettine di mango, sovrapponendole in modo da formare dei petali 18. Potete terminare la decorazione aggiungendo una spolverata di cocco rapè 20 e mezzo lampone. Le crostatine con mango e Nutella® sono pronte per essere gustate 21.

Conservazione

Consigliamo di consumare in giornata le crostatine con mango e Nutella®. La pasta frolla con i cereali può essere preparata il giorno prima e conservata in frigo oppure congelata.

Consiglio

Potete sostituire lo zucchero di canna con lo zucchero semolato mantenendo invariato il dosaggio.

COMMENTO1
  • riri_01
    giovedì 27 maggio 2021
    Posso non utilizzare i cereali?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 27 maggio 2021
    @riri_01: ciao! Se preferisci puoi realizzare una frolla semplice, seguendo la nostra ricetta