Crostatine ripiene di crema pasticcera e amarene

/5

PRESENTAZIONE

Un ricco pranzo in famiglia o una raffinata cena tra amici non si può che concludere in bellezza, con un dessert raffinato e goloso. Questa preparazione è l'ideale per portare in tavola piccole delizie da gustare in compagnia: le crostatine ripiene di crema pasticcera e amarene. Si tratta di gusci di sfoglia cotti in forno perchè diventino degli eleganti cestini in cui raccogliere un cuore di vellutata crema aromatizzata alla vaniglia. Una nota di freschezza viene poi garantita dalla decorazione: amarene sciroppate distribuite sulle crostatine come piccole pepite e due foglioline di menta che donano un aroma particolare. Non vi resta che iniziare a selezionare gli ingredienti per realizzare queste prelibate crostatine ripiene di crema pasticcera e amarene.

INGREDIENTI

Ingredienti per 16 crostatine
Dischetti di pasta 16
Per la crema pasticcera
Tuorli 3
Amido di mais (maizena) 45 g
Zucchero 70 g
Latte intero 200 g
Per decorare
Amarene sciroppate q.b.
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare le Crostatine ripiene di crema pasticcera e amarene

Crostatine ripiene di crema pasticcera e amarene

Per preparare le crostatine ripiene di crema pasticcera e amarene, iniziate dalla crema pasticcera: prendete la bacca di vaniglia, incidetela con un coltellino ed estraetene i semi raschiandola 1. Aggiungete i semi ed il baccello di vaniglia al latte e panna versati in un tegame (potete anche sostituire la panna con 50 g di latte) 2. Accendete il fuoco dolce e quando il composto avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco e lasciate la vaniglia in infusione per almeno 5 minuti. Intanto proseguite la preparazione separando gli albumi dai tuorli; raccogliete questi ultimi un una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. Sbattete i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico 3 oppure una frusta a mano per ottenere una crema omogenea.

Crostatine ripiene di crema pasticcera e amarene

Quando saranno bianchi e spumosi, unite l'amido di mais setacciato 4 o di riso e amalgamatelo al resto del composto. Togliete la bacca di vaniglia dal latte e panna scaldati e unite il composto con le uova 5. Accendete nuovamente il fuoco dolce e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto 6.

Crostatine ripiene di crema pasticcera e amarene

Una volta pronta la crema, versatela in una ciotola 7 e coprite con pellicola trasparente a contatto. Lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente poi riponetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Prendete i dischetti di sfoglia 8, foderate con ciascun dischetto 16 stampini smerigliati che misurano 10 cm di diametro nella parte superiore e 8 cm nella parte inferiore 9.

Crostatine ripiene di crema pasticcera e amarene

Fate aderire bene il fondo e i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta 10; spennellate i dischetti con il tuorlo sbattuto con il latte 11, poi cuceteli in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti (180° per 5 minuti se forno ventilato; in questo caso potete cuocerne uno per regolarvi per i successivi). Una volta cotti, sfornateli 12 e lasciateli intiepidire quindi sformateli e fateli raffreddare completamente su una gratella.

Crostatine ripiene di crema pasticcera e amarene

Nel frattempo, prendete le amarene, scolatele del liquido di conservazione e tagliatele a metà 13, e ricavate due quarti da ogni metà 14. Prendete la crema e versatela in una sac-à-poche con bocchetta a stella per farcire ciascuna crostatina 15

Crostatine ripiene di crema pasticcera e amarene

Adagiate su ciascuna crostatina i quarti di amarena, cercando di comporre dei petali: 8 quarti sul perimetro e 1 al centro 16. Una volta terminato 17, potete ulteriormente decorare le crostatine ripiene di crema pasticcera e amarene con foglioline di menta 18.

Conservazione

Potete conservare separatamente le crostatine sotto una campana di vetro per 1 giorno e la crema in frigorifero nella sac-à-poche o coperta con pellicola a contatto per 2 giorni.

Le crostatine farcite si possono conservare in frigorifero sotto una campana di vetro o ben coperte per 2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete profumare la crema con scorza di limone o arancia al posto della bacca di vaniglia!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • edi_chiom
    mercoledì 07 aprile 2021
    Ciao, scusate sono dischetti di pasta frolla o sfoglia? Grazie
  • Stella
    domenica 05 novembre 2017
    scusate, qual è il diametro degli stampini? c'è scritto "... cm"
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 16 novembre 2017
    @Stella: Ciao, le misure sono 10 cm di ampiezza del diametro misurato in superficie. Grazie per la segnalazione, abbiamo aggiunto l'informazione nel testo della ricetta.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto