Crostini con crema di lenticchie al rosmarino
- Energia Kcal 538
- Carboidrati g 53
- di cui zuccheri g 4.2
- Proteine g 18.4
- Grassi g 27.2
- di cui saturi g 11.8
- Fibre g 8.6
- Colesterolo mg 56
- Sodio mg 931
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I crostini con crema di lenticchie sono un' ottima idea, di facile realizzazione, per creare uno sfizioso antipasto per le feste natalizie (ma anche per i giorni a seguire). Potete eventualmente utilizzare le lenticchie avanzate da un pasto precedente, oppure prepararle seguendo la ricetta delle "lenticchie saporite agli aromi".
Ecco altri crostini da non perdere:
INGREDIENTI
- Ingredienti per le lenticchie
- Alloro 2 foglie
- Brodo vegetale 400 ml
- Chiodi di garofano 3
- Cipolle rosse ½
- Bacche di ginepro 3
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Vino rosso 40 ml
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pancetta affumicata 40 g
- Lenticchie secche 200 g
Come preparare i Crostini con crema di lenticchie al rosmarino
Per preparare i crostini con crema di lenticchie al rosmarino iniziate dalla realizzazione delle lenticchie saporite agli aromi: in una pentola antiaderente fate soffriggere la cipolla tritata finemente con poco olio, a fuoco basso, quindi aggiungete le foglie di alloro, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano 1. Tagliate finemente la pancetta affumicata, a striscioline o a dadini, quindi aggiungetela alla cipolla 2. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete le lenticchie secche 3.
Fate cuocere il tutto per qualche minuto, sempre a fuoco dolce; aggiungete quindi un bicchiere di vino rosso e lasciate sfumare 4. Bagnate le lenticchie con il brodo 5 , a filo, e continuate la cottura per almeno 45/60 minuti, a pentola coperta 6. Controllate spesso che i legumi non si asciughino troppo: in tal caso aggiungete qualche mestolo di brodo.
Una volta pronte le lenticchie 7, trasferitele in un mixer 8, tenendone da parte un po’ per la guarnizione finale, e riducetele in crema 9, quindi fate fondere metà del burro previsto nella ricetta in una padella antiaderente.
Aggiungete al burro fuso la crema di lenticchie 10, il rosmarino tritato 11 e, a piacere, poca acqua per rendere più fluida la crema stessa; amalgamate il tutto facendo attenzione a non far asciugare troppo il composto. Tagliate a fette il pane 12 e in un altro tegame sciogliete il rimanente burro,
nel quale farete tostare i crostini per un paio di minuti 13, girandoli su entrambi i lati. Trasferite ora la crema di lenticchie in una sac à poche e spremetene un po’ su ogni crostino 14, infine guarnite con un po’ delle lenticchie che avevate tenuto da parte 15, aiutandovi con un cucchiaino, e qualche aghetto di rosmarino.
conservazione
-
Chiarina89giovedì 24 dicembre 2020Buonasera. Posso preparare la crema il giorno prima? Grazie mille, buona serata e Buon Natale!Redazione Giallozafferanovenerdì 25 dicembre 2020@Chiarina89: Ciao, tanti cari auguri di Buon Natale! Certamente puoi prepararla prima
-
Elenabatsabato 19 dicembre 2020si può omettere la pancetta?