/5

Crostini di mela con bacon e formaggio

PRESENTAZIONE

Chi ha detto che i crostini si realizzano solo con il pane? Noi ad esempio li abbiamo preparati con la polenta e con le patate, stravolgendo con gusto l’idea più tradizionale di questo stuzzichino all’italiana! Qui vi proponiamo un’altra ricetta appetitosa che vi conquisterà per i suoi sapori e soprattutto per la facilità della preparazione: i crostini di mela con bacon e formaggio. La tipica pagnotta a fette è stata sostituita da croccanti e succulente fettine di mela sormontate dal bacon e una fresca crema al formaggio. Per finire abbiamo aggiunto una gradevole nota aromatica con l’erba cipollina. Semplici e veloci, questi crostini diventeranno i protagonisti dei vostri aperitivi con gli amici!

Leggi anche: Torta di mele soffice

INGREDIENTI
Ingredienti per 20 pezzi circa
Mele Evelina 1
Feta 100 g
Panna fresca liquida 50 g
Bacon 100 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Erba cipollina q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Crostini di mela con bacon e formaggio

Per realizzare i crostini di mela con bacon e formaggio per prima cosa ponete la feta a tocchetti in un bicchiere alto, versate la panna fresca 1 e frullate tutto con il mixer a immersione per ottenere un composto cremoso, salate e pepate 3 e condite con poco olio di oliva.

Ora scaldate una padella e rosolate qui le fettine di bacon 4, finché non risulteranno ben dorate 5. Tagliate le fettine a pezzetti di 2 cm e tenete da parte 6.

Ora tagliate gli steli di erba cipollina che serviranno per guarnire i crostini 7. Lavate le mele, tagliatele a metà 8, eliminate il torsolo centrale e poi affettatele in modo da ottenere degli spicchi spessi 1 cm 9.

Scaldate un filo di olio di oliva in una padella 10 e cuocete le fettine di mela per qualche minuto da entrambi i lati 11, dovranno rimanere croccanti 12.

Tutto è pronto per comporre gli stuzzichini: prendete una fettina di mela, adagiate sopra del bacon 13, un cucchiaino di crema di feta 14 e per finire aromatizzate con l’erba cipollina. Servite subito i vostri crostini di mela con bacon e formaggio 15.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i crostini di mela.

Consiglio

Se non gradite l’erba cipollina potete aromatizzare la crema con delle foglioline di timo o maggiorana.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo