Crostini di patate dolci con spada e stracchino

/5

PRESENTAZIONE

Anche se sono ancora poco conosciute e utilizzate in Italia, le patate americane sono un ingrediente estremamente versatile con cui realizzare tante gustose ricette, a partire dai classici gnocchi fino ad arrivare a uno sfizioso crostino per il brunch… ed è stato proprio ispirandoci a quest’ultimo che abbiamo deciso di realizzare un delizioso antipasto gourmet, i crostini di patate dolci con spada e stracchino! Niente cheddar e bacon stavolta, ma un saporito carpaccio di pesce spada affumicato che viene bilanciato dalla freschezza del formaggio cremoso e dalla nota pungente della scorza di lime. Così facili e veloci da preparare, i crostini di patate dolci con spada e stracchino sono un’idea originale e stuzzicante che stupirà tutti per la delicata raffinatezza dei suoi sapori.

E se amate questa tipologia di patate, provate anche le patate dolci fritte!

Preparazione

Come preparare i Crostini di patate dolci con spada e stracchino

Crostini di patate dolci con spada e stracchino

Per preparare i crostini di patate dolci con spada e stracchino, per prima cosa portate un pentolino con abbondante acqua a bollore e lessate le patate per circa 20 minuti 1. Quando le patate saranno cotte, scolatele e tagliatele a rondelle dello spessore di 1,5 cm 2, dopodiché eliminate la buccia 3.

Crostini di patate dolci con spada e stracchino

Versate un filo d’olio in una padella antiaderente ben calda 4 e scottate le rondelle di patate sia da un lato 5 che dall’altro 6 per un totale di circa 5 minuti.

Crostini di patate dolci con spada e stracchino

Quando i vostri crostini di patate dolci saranno pronti, spalmate un cucchiaino di stracchino su metà lato 7 e adagiate una fetta arrotolata di spada affumicato sull’altra metà 8. Guarnite con la scorza di lime grattugiata 9,

Crostini di patate dolci con spada e stracchino

una macinata di pepe 10 e un filo d’olio a crudo 11: i vostri crostini di patate dolci con spada e stracchino sono pronti per essere serviti 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare i crostini di patate dolci con spada e stracchino al momento. In alternativa, si possono conservare in frigorifero per massimo un giorno.

Consiglio

Potete offrire una scelta assortita di crostini di patate dolci sostituendo il pesce spada con il salmone affumicato oppure il prosciutto crudo!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • Fata della Cucina
    venerdì 04 marzo 2022
    È obbligatorio usare lo stracchino?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 marzo 2022
    @Fata della Cucina: Ciao, puoi usare un altro formaggio spalmabile di tuo gradimento!
  • robysbo82
    mercoledì 29 dicembre 2021
    ciao al posto delle patate si può mettere dei crostini di pane?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 30 dicembre 2021
    @robysbo82: Ciao, ma certo smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.