
Crostini di patate dolci con spada e stracchino

- Senza glutine
- Energia Kcal 137
- Carboidrati g 11.7
- di cui zuccheri g 1.1
- Proteine g 7.4
- Grassi g 6.8
- di cui saturi g 1.59
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 11
- Sodio mg 400
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Anche se sono ancora poco conosciute e utilizzate in Italia, le patate americane sono un ingrediente estremamente versatile con cui realizzare tante gustose ricette, a partire dai classici gnocchi fino ad arrivare a uno sfizioso crostino per il brunch… ed è stato proprio ispirandoci a quest’ultimo che abbiamo deciso di realizzare un delizioso antipasto gourmet, i crostini di patate dolci con spada e stracchino! Niente cheddar e bacon stavolta, ma un saporito carpaccio di pesce spada affumicato che viene bilanciato dalla freschezza del formaggio cremoso e dalla nota pungente della scorza di lime. Così facili e veloci da preparare, i crostini di patate dolci con spada e stracchino sono un’idea originale e stuzzicante che stupirà tutti per la delicata raffinatezza dei suoi sapori.
- INGREDIENTI
- Patate americane 300 g
- Pesce spada affumicato a fette 80 g
- Stracchino 20 g
- Scorza di lime 1
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare i Crostini di patate dolci con spada e stracchino

Per preparare i crostini di patate dolci con spada e stracchino, per prima cosa portate un pentolino con abbondante acqua a bollore e lessate le patate per circa 20 minuti 1. Quando le patate saranno cotte, scolatele e tagliatele a rondelle dello spessore di 1,5 cm 2, dopodiché eliminate la buccia 3.

Versate un filo d’olio in una padella antiaderente ben calda 4 e scottate le rondelle di patate sia da un lato 5 che dall’altro 6 per un totale di circa 5 minuti.

Quando i vostri crostini di patate dolci saranno pronti, spalmate un cucchiaino di stracchino su metà lato 7 e adagiate una fetta arrotolata di spada affumicato sull’altra metà 8. Guarnite con la scorza di lime grattugiata 9,

una macinata di pepe 10 e un filo d’olio a crudo 11: i vostri crostini di patate dolci con spada e stracchino sono pronti per essere serviti 12!
Conservazione
Consiglio
-
Fata della Cucinavenerdì 04 marzo 2022È obbligatorio usare lo stracchino?Redazione Giallozafferanolunedì 07 marzo 2022@Fata della Cucina: Ciao, puoi usare un altro formaggio spalmabile di tuo gradimento!
-
robysbo82mercoledì 29 dicembre 2021ciao al posto delle patate si può mettere dei crostini di pane?Redazione Giallozafferanogiovedì 30 dicembre 2021@robysbo82: Ciao, ma certo