Crostini di patate dolci con spada e stracchino

/5
Crostini di patate dolci con spada e stracchino
0
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Anche se sono ancora poco conosciute e utilizzate in Italia, le patate americane sono un ingrediente estremamente versatile con cui realizzare tante gustose ricette, a partire dai classici gnocchi fino ad arrivare a uno sfizioso crostino per il brunch… ed è stato proprio ispirandoci a quest’ultimo che abbiamo deciso di realizzare un delizioso antipasto gourmet, i crostini di patate dolci con spada e stracchino! Niente cheddar e bacon stavolta, ma un saporito carpaccio di pesce spada affumicato che viene bilanciato dalla freschezza del formaggio cremoso e dalla nota pungente della scorza di lime. Così facili e veloci da preparare, i crostini di patate dolci con spada e stracchino sono un’idea originale e stuzzicante che stupirà tutti per la delicata raffinatezza dei suoi sapori.

Preparazione

Come preparare i Crostini di patate dolci con spada e stracchino

Crostini di patate dolci con spada e stracchino

Per preparare i crostini di patate dolci con spada e stracchino, per prima cosa portate un pentolino con abbondante acqua a bollore e lessate le patate per circa 20 minuti (1). Quando le patate saranno cotte, scolatele e tagliatele a rondelle dello spessore di 1,5 cm (2), dopodiché eliminate la buccia (3).

Crostini di patate dolci con spada e stracchino

Versate un filo d’olio in una padella antiaderente ben calda (4) e scottate le rondelle di patate sia da un lato (5) che dall’altro (6) per un totale di circa 5 minuti.

Crostini di patate dolci con spada e stracchino

Quando i vostri crostini di patate dolci saranno pronti, spalmate un cucchiaino di stracchino su metà lato (7) e adagiate una fetta arrotolata di spada affumicato sull’altra metà (8). Guarnite con la scorza di lime grattugiata (9),

Crostini di patate dolci con spada e stracchino

una macinata di pepe (10) e un filo d’olio a crudo (11): i vostri crostini di patate dolci con spada e stracchino sono pronti per essere serviti (12)!

Conservazione

Si consiglia di consumare i crostini di patate dolci con spada e stracchino al momento. In alternativa, si possono conservare in frigorifero per massimo un giorno.

Consiglio

Potete offrire una scelta assortita di crostini di patate dolci sostituendo il pesce spada con il salmone affumicato oppure il prosciutto crudo!

I commenti (0)

Commenta, chiedi consigli o proponi varianti alla ricetta

Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La crostata senza cottura è un dolce estivo senza forno, perfetto come dessert da fine pasto e in alternativa alla classica crostata di frutta!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 5 min

Torte salate

La crostata salata ai fichi è una gustosa torta rustica che gioca sul contrasto fra dolce e salato, perfetta per chiudere l'estate in bellezza!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 35 min

Marmellate e Conserve

La confettura di pesche e lavanda è una dolce conserva in cui spicca l'aroma deciso di questa pianta profumata. Perfetta per accompagnare i formaggi!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 40 min

Pesce spada al forno
Patate dolci
Salse per crostini
Crostini di pesce
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce