
Polenta
- 82
- 3.9
I crostini rustici di polenta sono uno sfizioso antipasto perfetto per l'autunno, da preparare quando avanza della polenta da un pranzo o una cena. I crostini rustici di polenta sono buonissimi e possono essere un ottimo piatto del riciclo: qui vi proponiamo due gustose versioni, una con salsiccia e l'altra con fontina e speck ma potete condire i crostini di polenta con quello che più vi piace.
I crostini rustici di polenta piaceranno a tutti i vostri amici!
Per preparare i crostini rustici di polenta, in un tegame portate a ebollizione 1 litro d’acqua, salatela, aggiungete un cucchiaio d’olio e incorporate la polenta istantanea a pioggia 1. Mescolate bene con una frusta per evitare che si formino dei grumi continuando fino a che la polenta non raggiungerà la consistenza desiderata 2. Versatela quindi in uno stampo da plumcake leggermente oliato 3 e fatela rassodare (ci vorrà almeno un’ora).
Intanto iniziate a preparare la farcitura: sbriciolate la salsiccia in una padella antiaderente 4, fatela bene rosolare e poi sfumate con il vino rosso 5. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete una manciata di semi di finocchietto e portate a termine la cottura 6.
Quando la polenta sarà ben fredda, estraetela dallo stampo e con un coltello affilato ricavatene dodici fette di 2 cm circa di spessore 7. Riscaldate una piastra che avrete unto con un po’ d’olio 8 e abbrustolitevi le fettine di polenta da entrambi i lati 9.
Quando i crostini saranno caldi e dorati 10 posateli su un piatto di portata e copritene 6 con le lamelle di fontina (che si scioglierà subito sul crostini caldo) 11 e una fetta di speck, e i restanti 6 con un cucchiaio di stracchino ciascuno 12 e un cucchiaio di salsiccia rosolata. Servite i crostini rustici di polenta ben caldi!