Crostino ai fichi

/5

PRESENTAZIONE

Gli amanti dei formaggi sanno già quanto sia buono “il cacio con le pere”, ma forse non tutti conoscono un altro abbinamento saporito come quello con i fichi. Dopo i fichi ripieni, accompagnati con prosciutto e robiola, e il panino ai fichi, farcito con speck e squacquerone, ci siamo cimentati in un antipasto sfizioso e veloce: i crostini ai fichi, una gustosa alternativa alla classica bruschetta al pomodoro, perfetta per arricchire i buffet estivi. Un primo strato croccante di pane tostato fa da base a una vellutata crema di ricotta, sormontata da fettine di fichi e granella di noci. Un mix di sapori e consistenze accattivante, che stuzzicherà la vostra curiosità e anche l’appetito!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 crostini
Pane di segale 2 fette
Fichi (2) 190 g
Ricotta di capra 100 g
Panna fresca liquida 25 g
Gherigli di noci 10 g
Finocchietto selvatico q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Crostino ai fichi

Per realizzare i crostini ai fichi per prima cosa tagliate a metà le fette di pane 1 e tostatele su una piastra ben calda 2. A parte tritate le noci 3.

Lavate e asciugate i fichi, tagliate via la parte superiore 4 e dividete ogni metà in 6 spicchi 5: otterrete così 12 fettine di fichi 6.

Ora preparate la crema: nella ciotola di un mixer versate la ricotta 7, la panna 8 e condite con pepe e sale. Frullate tutto per ottenere una crema morbida e omogenea 9.

Trasferite la crema in un sac-à-poche senza bocchetta 10 e spremetela sui crostini tostati 11, poi adagiate 3 fettine di fichi su ciascun crostino 12

disponendoli sopra la crema 13. Aromatizzate a piacere con il finocchietto 14 e guarnite con le noci tritate 15.

Terminate con un pizzico di pepe 16, un filo di olio di oliva 17 e servite subito i vostri crostini ai fichi 18.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i crostini ai fichi altrimenti il pane si inumidirà a contatto con la ricotta e i fichi.

Consiglio

Se preferite i sapori più delicati potete sostituire la ricotta di capra con la ricotta vaccina anche se risulterà più attenuato il contrasto di sapori.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>