Crostino con uovo poché
- Vegetariano
- Energia Kcal 357
- Carboidrati g 33.5
- di cui zuccheri g 0.8
- Proteine g 17.5
- Grassi g 17
- di cui saturi g 6.27
- Fibre g 1.9
- Colesterolo mg 225
- Sodio mg 909
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 pezzi
PRESENTAZIONE
L’uovo in camicia, chiamato anche uovo poché, è un classico del brunch con cui si possono realizzare le ricette più varie, dalle tradizionali uova alla benedict con salsa olandese a quelle più sfiziose con tartufo e tomino. Questa volta l’abbiamo abbinato al formaggio erborinato più famoso d’Italia per preparare un antipasto dal gusto inconfondibile, il crostino con uovo poché! Con un solo morso sentirete il Gorgonzola dolce fondersi con la morbidezza del tuorlo semi-liquido in un voluttuoso incontro completato dalla freschezza degli spinacini e dal tocco rustico del pane. In fondo bastano pochi minuti e qualche piccola accortezza per portare in tavola un’idea diversa dal solito… quindi cosa aspettate a stupire tutti con il crostino con uovo poché?
- INGREDIENTI
- Per 4 crostini
- Pane casereccio 4 fette
- Uova 4
- Gorgonzola (dolce) 120 g
- Spinacini 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Crostino con uovo poché
Per realizzare il crostino con uovo poché per prima cosa preparate il pane: scaldate un filo d’olio in una padella, sistemate le fette di pane 1, salate 2 e tostate per circa 2 minuti per lato finché non risulteranno dorate 3. Tenete i crostini da parte.
Lavate gli spinacini e metteteli in una ciotola, poi condite con olio 4, sale e pepe 5. Mescolate e tenete da parte 6.
Ora mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portatela a bollore a fuoco moderato, poi versate l’aceto 7. Rompete un uovo per volta in una ciotolina, create un vortice nell’acqua con un cucchiaio o una frusta 8 e versate l’uovo al centro con molta attenzione 9.
Lasciate rassodare l’uovo senza toccarlo per un minuto e mezzo, non oltre 10. Scolate delicatamente l’uovo con una schiumarola e adagiatelo su un vassoio foderato con carta forno 11. Procedete nello stesso modo con le altre 3 uova. Ora siete pronti per assemblare i vostri crostini: distribuite lo spinacino condito sulle fette di pane tostato 12.
Adagiatevi sopra l’uovo in camicia ancora caldo 13, poi completate con 30 g di Gorgonzola dolce per ciascun crostino 14. Condite con un filo di olio, sale e pepe e servite subito il vostro crostino con uovo poché 15!
Conservazione
Consiglio
-
weryusmercoledì 24 marzo 2021Gli spinaci vanno messi crudi giusto?
-
Valu18mercoledì 20 gennaio 2021Invece dell'aceto nell'acqua posso mettere l'olio normale?Redazione Giallozafferanogiovedì 21 gennaio 2021@Valu18: ciao! l'aceto permette a l'uovo di cuocere perfettamente, se non lo hai puoi provare a non usarlo, ma non servirebbe aggiungere olio!