in collaborazione con

Crostino con uovo poché

/5

PRESENTAZIONE

L’uovo in camicia, chiamato anche uovo poché, è un classico del brunch con cui si possono realizzare le ricette più varie, dalle tradizionali uova alla benedict con salsa olandese a quelle più sfiziose con tartufo e tomino. Questa volta l’abbiamo abbinato al formaggio erborinato più famoso d’Italia per preparare un antipasto dal gusto inconfondibile, il crostino con uovo poché! Con un solo morso sentirete il Gorgonzola dolce fondersi con la morbidezza del tuorlo semi-liquido in un voluttuoso incontro completato dalla freschezza degli spinacini e dal tocco rustico del pane. In fondo bastano pochi minuti e qualche piccola accortezza per portare in tavola un’idea diversa dal solito… quindi cosa aspettate a stupire tutti con il crostino con uovo poché?

INGREDIENTI
Per 4 crostini
Pane casereccio 4 fette
Uova 4
Gorgonzola (dolce) 120 g
Spinacini 100 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Crostino con uovo poché

Per realizzare il crostino con uovo poché per prima cosa preparate il pane: scaldate un filo d’olio in una padella, sistemate le fette di pane 1, salate 2 e tostate per circa 2 minuti per lato finché non risulteranno dorate 3. Tenete i crostini da parte.

Lavate gli spinacini e metteteli in una ciotola, poi condite con olio 4, sale e pepe 5. Mescolate e tenete da parte 6.

Ora mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portatela a bollore a fuoco moderato, poi versate l’aceto 7. Rompete un uovo per volta in una ciotolina, create un vortice nell’acqua con un cucchiaio o una frusta 8 e versate l’uovo al centro con molta attenzione 9.

Lasciate rassodare l’uovo senza toccarlo per un minuto e mezzo, non oltre 10. Scolate delicatamente l’uovo con una schiumarola e adagiatelo su un vassoio foderato con carta forno 11. Procedete nello stesso modo con le altre 3 uova. Ora siete pronti per assemblare i vostri crostini: distribuite lo spinacino condito sulle fette di pane tostato 12.

Adagiatevi sopra l’uovo in camicia ancora caldo 13, poi completate con 30 g di Gorgonzola dolce per ciascun crostino 14. Condite con un filo di olio, sale e pepe e servite subito il vostro crostino con uovo poché 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare il crostino con uovo poché appena pronto.

Consiglio

In alternativa allo spinacino potete utilizzare il radicchio, per conferire una nota amarognola, oppure la rucola, per un tocco piccantino!

Formaggio Gorgonzola Dop

Gorgonzola Dop, il formaggio dolce o piccante che regala un gusto diverso ai tuoi peccati di gola. Aggiungi Gorgonzola Dop ai tuoi piatti e scopri nuovi sapori. Scopri di più