Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Crudo di verdure gamberi e Taleggio

/5

PRESENTAZIONE

Il crudo di verdure gamberi e Taleggio è un piatto estivo che unisce ingredienti e sapori apparentemente molto diversi tra di loro! La freschezza delle zucchine e dei cetrioli si combina con la dolcezza dell’anguria, che viene bilanciata dalla nota pungente del cipollotto. Un originale carpaccio di frutta e verdura che viene completato dalla delicata salinità dei gamberi rossi e dal gusto deciso del Taleggio D.O.P., il famoso formaggio lombardo. Facile e veloce da preparare, il crudo di verdure gamberi e Taleggio è ideale da servire come antipasto o piatto unico: un'idea sfiziosa per le giornate più calde!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Taleggio D.O.P. 200 g
Cocomero (anguria) (già pulito) 500 g
Gamberi rossi (da pulire) 400 g
Zucchine (già pulite) 200 g
Cetrioli 200 g
Cipollotti rossi (già pulito) 50 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Crudo di verdure gamberi e Taleggio

Per realizzare il crudo di verdure gamberi e Taleggio per prima cosa tagliate l’anguria a fette 1, rimuovete la buccia e ricavate dei triangolini di circa 3 cm alla base 2. Tenete l’anguria da parte e pulite i gamberi, eliminando la testa, la coda, il carapace e il filo nero sul dorso 3.

Scaldate bene una padella antiaderente con un filo di olio, aggiungete i gamberi 4 e scottateli per pochi secondi da entrambi i lati 5. Togliete i gamberi dalla padella e metteteli da parte 6.

Passate alle verdure: lavate le zucchine e affettatele molto sottilmente con una mandolina 7 8, poi tagliate i cetrioli a rondelle sottili senza togliere la buccia 9.

Mondate il cipollotto e affettate sottilmente anch’esso 10. Infine tagliate il Taleggio D.O.P. a fette 11, poi a cubetti di circa 1 cm 12.

Siete pronti per comporre il piatto: adagiate i triangolini di anguria 13, i cetrioli 14 e le zucchine 15.

Aggiungete le rondelle di cipollotto 16, i gamberi scottati 17 e i cubetti di Taleggio D.O.P. 18.

In ultimo condite con un filo d’olio 19, un pizzico di sale e pepe 20. Il vostro crudo di verdure gamberi e Taleggio è pronto per essere servito 21!

Conservazione

Il crudo di verdure gamberi e Taleggio si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo, chiuso in un contenitore ermetico.

Consiglio

Potete arricchire il crudo di verdure, gamberi e Taleggio con altri ingredienti di vostro gradimento oppure aromatizzarlo con erbe fresche come basilico o maggiorana!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter