Crumble di frutti rossi e biscotti con crema al rum
- Energia Kcal 516
- Carboidrati g 70.5
- di cui zuccheri g 46.8
- Proteine g 7.7
- Grassi g 21.1
- di cui saturi g 10.19
- Fibre g 6.3
- Colesterolo mg 142
- Sodio mg 114
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Nota + 30 minuti di riposo
PRESENTAZIONE
Agli inglesi invidiamo le coste rocciose e selvagge, i caratteristici cottage di campagna, i tè aromatici dai gusti esotici e le eleganti tazze di porcellana dipinte a mano nelle quali sorseggiarli alle cinque in punto. Anche a tavola si sono distinti per ricette dai sapori senza tempo, il crumble è una di queste, un dolce casalingo dalla semplice bontà, che si prepara con frutta fresca e briciole di frolla. Ispirati da questo dessert della tradizione, abbiamo voluto provare una sua variante: il crumble ai frutti rossi e biscotti con crema al rum. Fragole e lamponi insiem ai biscotti di grano saraceno conferiranno un tocco rustico e croccante. Preparatevi ad affondare il cucchiaino in questa delizia!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 cocotte (da 9 cm di diametro)
- Biscotti di grano saraceno 100 g
- Burro (freddo di frigo) 55 g
- Farina 00 50 g
- Zucchero 50 g
- per il ripieno
- Fragole 170 g
- Lamponi 170 g
- Zucchero 50 g
- Scorza di limone 1
- per la crema
- Tuorli (circa 2) 30 g
- Latte intero 250 g
- Zucchero 30 g
- Amido di mais (maizena) 15 g
- Rum 25 g
Come preparare il Crumble di frutti rossi e biscotti con crema al rum
Per preparare il crumble ai frutti rossi e biscotti con crema al rum, iniziate a versare la farina, il burro freddo a pezzetti 1 e lo zucchero 2 in una ciotola. Impastate con la punta delle dita 3.
Dovete ottenere un impasto compatto 4. Coprite con pellicola 5 e trasferite in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate la frutta rossa. Lavate i frutti rossi e tagliate a spicchi le fragole private del picciolo e delle foglie 6.
In una ciotola versate le fragole tagliate a spicchi e i lamponi interi 7, unite lo zucchero 8 e anche la scorza di limone 9.
Mescolate con un cucchiaio 10 e lasciate macerare per 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorsi i 30 minuti prendete il crumble dal frigo. Sbriciolate in una ciotola il crumble 11, e anche i biscotti sbriciolati grossolanamente 12.
Mescolate per amalgamare le briciole 13. Ora prendete la frutta rossa già macerata e distribuitela in 4 parti uguali nelle coccotte adatte alla cottura in forno con un diametro di 9 cm 14. Poi distribuite sopra anche il crumble in 4 parti uguali 15. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: in un pentolino versate il latte e portate a bollore 16. In una ciotola versate i tuorli, lo zucchero 17 e mescolate con una frusta. Incorporate anche l'amido di mais 18 e mescolate ancora per ottenere un composto liscio e senza grumi.
Stemperate il composto con poco latte caldo e poi versate tutto nella pentola del latte 19. Portate la crema a bollore 20 mescolando finché non si sarà rassodata. Quando la crema sarà pronta versate il rum 21.
Mescolate lasciate sul fuoco per 2 minuti 22, il tempo di far evaporare l’alcol. Lasciate raffreddare la crema. Una volta cotti i crumble, sfornateli 23, lasciateli intiepidire e poi serviteli con la crema sopra 24.