Crumble di mele

PRESENTAZIONE

Il crumble di mele è un dolce inglese tradizionale: le mele a pezzetti, aromatizzate alla cannella, vengono cotte in forno con una copertura di impasto croccante e "briciolosa"; la parola crumble in inglese significa appunto briciola.

Il crumble di mele è la sicuramente la versione più diffusa di crumble, ma ne esistono diverse varianti: alle ciliegie, alle pesche, al rabarbaro e addirittura delle versioni salate!

Consigliamo di servire il crumble di mele caldo o tiepido, accompagnandolo con una pallina di gelato alla vaniglia o una salsa delicata alla vaniglia!

Leggi anche: Sbriciolata di mele con salsa al cioccolato

Preparazione

Come preparare il Crumble di mele

Per preparare il crumble di mele iniziate pelando le mele e privandole del torsolo, tagliatele poi a cubetti di medie dimensioni 1. Fate sciogliere il burro in padella e aggiungete le mele a pezzetti 2, unite anche il succo di limone 3,

lo zucchero semolato 4 e 1 cucchiaino di cannella 5. Fate saltare le mele in padella per un minuto circa 6.

Preparate ora la pasta di ricopertura per il crumble: in una ciotola capiente ponete la farina, i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero di canna 8 e il burro a cubetti 8. Lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dita ottenendo un impasto “bricioloso” 9.

Prendete delle cocotte monoporzione o una teglia di 24 cm di diametro e imburratele 10 .Aggiungete uno strato di mele a pezzetti 11 e poi coprite con le briciole di pasta 12. Infornate per circa 35/40 minuti a 180°C fino a che la superficie del dolce sarà ben dorata e croccante. Sfornate e servite il crumble di mele ben caldo, accompagnandolo con una pallina di gelato alla vaniglia!

245 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • zanlu14
    venerdì 14 giugno 2019
    ho avanzato della pasta crumble, posso congelarlo come la pasta frolla? grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 15 giugno 2019
    @zanlu14: Ciao, se vuoi congelare solo la frolla non ci sono problemi.
  • Girasole40
    venerdì 15 marzo 2019
    In alternativa della bacca di vaniglia cosa posso usare.?che differenza fa se nel impasto uso lo zucchero di canna o quello normale.grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 marzo 2019
    @Girasole40: ciao! Puoi utilizzare la scorza di limome! Con lo zucchero di canna otterrai un risultato più rustico! 
23 FATTE DA VOI
gioorgia
😍
Margherita C
😋
bawolka
Davvero troppo buono (e super facile da fare)
Babs17
Apple Crumble con margarina, completamente senza lattosio! delizioso!
sofiacoggiola
fantastico!
sara21394
crumble di mele
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo