/5

Crumble di mele

PRESENTAZIONE

Crumble di mele

Il crumble di mele è un dolce inglese che fa parte della tradizione casalinga, il suo gusto rustico e la facilità della preparazione lo ha reso celebre e molto amato in tutto il mondo. Due strati di bontà inseparabile: un fondo morbido e succoso di mele cotte e un guscio croccante al profumo di cannella che caratterizza la tipica consistenza "briciolosa", dall'inglese crumble appunto, che rende unico questo dessert! Il crumble ha da sempre ispirato innumerevoli varianti con altri frutti come quello alle ciliegie, alle pesche, al rabarbaro ma si può realizzare anche in versione salata come il crumble di verdure!Consigliamo di servire il crumble di mele caldo o tiepido, accompagnandolo con una golosa pallina di gelato alla vaniglia!

INGREDIENTI

Mele Golden DOP 750 g
Zucchero di canna 70 g
Succo di limone ½
Cannella in polvere ½ cucchiaino
per il crumble
Burro freddo di frigo 130 g
Farina 00 150 g
Zucchero 120 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Preparazione

Come preparare il Crumble di mele

Per preparare il crumble di mele versate in una ciotola la farina, lo zucchero 1, il burro freddo a pezzetti 2 e la cannella in polvere 3.

Impastate energicamente con le mani 4 e formate un panetto 5, avvolgetelo con pellicola 6 e ponetelo in frigo per almeno 1 ora.

Occupatevi ora delle mele: tagliatele in 4 parti 7, eliminate i semi e la buccia 8 e tagliate ogni spicchio a fettine di mezzo centimetro 9.

In una ciototla spremete il mezzo limone e versate le mele 10, mescolate e insaporitele con lo zucchero di canna 11 e la cannella 12.

Lasciate macerare per 30 minuti 13. Poi prendete delle cocotte adatte alla cottura in forno del diametro di 9 cm 14. Versate all’interno 2 cucchiai di mele aggiungendo anche il succo formatosi sul fondo della ciotola 15.

Prendete il panetto di frolla e grattugiatelo con una gratella con fori larghi direttamente sopra le cocotte 16. Ora cuocete i crumble 17 in forno statico a 200° per 20 minuti o fino a quando non saranno dorati in superficie. Sfornate i vostri crumble e lasciateli intiepidire prima di servirli 18.

Conservazione

Il crumble di mele si conserva in frigo per un paio di giorni. E' possibile congelarlo dopo la cottura.

Consiglio

Invece della cannella in polvere, provate ad aromatizzare le mele con della polvere di cardamomo, per un tocco più insolito e pungente!

I CONSIGLI DELLO CHEF MELINDA

Golden Melinda, la mela preferita dagli italiani. La prima Golden D.O.P. italiana. Perfetta cruda, provala anche nella preparazione di deliziose crostate e altri appetitosi dessert. Scopri di più

258 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • marusca77
    mercoledì 01 aprile 2020
    Come mai avete cambiato la ricetta? Non era così prima, ne sono sicura perché l'ho fatta mille volte. Per esempio nella folla andava la vanillina e non la cannella. Non doveva riposare ma si metteva sbriciolata direttamente sulle mele precedentemente cotte in padella 🤔
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 aprile 2020
    @marusca77: ciao! abbiamo rivisto la ricetta recentemente, ti consigliamo di provarla! Se preferisci puoi utilizzare la vaniglia al posto della cannella smiley 
  • ValeGn
    sabato 28 marzo 2020
    Buongiorno, io ho forno ventilato. quanti gradi e quanto tempo di cottura? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    sabato 28 marzo 2020
    @ValeGn: ciao! Tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere qualche minuto in meno.