Crumble di mele

PRESENTAZIONE

Il crumble di mele è un dolce inglese tradizionale: le mele a pezzetti, aromatizzate alla cannella, vengono cotte in forno con una copertura di impasto croccante e "briciolosa"; la parola crumble in inglese significa appunto briciola.

Il crumble di mele è la sicuramente la versione più diffusa di crumble, ma ne esistono diverse varianti: alle ciliegie, alle pesche, al rabarbaro e addirittura delle versioni salate!

Consigliamo di servire il crumble di mele caldo o tiepido, accompagnandolo con una pallina di gelato alla vaniglia o una salsa delicata alla vaniglia!

Leggi anche: Sbriciolata di mele con salsa al cioccolato

INGREDIENTI

478
CALORIE PER PORZIONE
Mele Golden 1 kg
Zucchero 70 g
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Succo di limone ½
Burro 20 g
per il crumble
Burro 120 g
Farina 00 180 g
Zucchero di canna 120 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare il Crumble di mele

Per preparare il crumble di mele iniziate pelando le mele e privandole del torsolo, tagliatele poi a cubetti di medie dimensioni 1. Fate sciogliere il burro in padella e aggiungete le mele a pezzetti 2, unite anche il succo di limone 3,

lo zucchero semolato 4 e 1 cucchiaino di cannella 5. Fate saltare le mele in padella per un minuto circa 6.

Preparate ora la pasta di ricopertura per il crumble: in una ciotola capiente ponete la farina, i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero di canna 8 e il burro a cubetti 8. Lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dita ottenendo un impasto “bricioloso” 9.

Prendete delle cocotte monoporzione o una teglia di 24 cm di diametro e imburratele 10 .Aggiungete uno strato di mele a pezzetti 11 e poi coprite con le briciole di pasta 12. Infornate per circa 35/40 minuti a 180°C fino a che la superficie del dolce sarà ben dorata e croccante. Sfornate e servite il crumble di mele ben caldo, accompagnandolo con una pallina di gelato alla vaniglia!

249 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Madame Golightly
    giovedì 10 ottobre 2019
    Ciao a tutti! Per il mio primo crumble avrei voglia di sperimentare aggiungendo uno strato di Lemon Curd per rendere questo dolce ancora più "british". Secondo voi il sapore del limone rischia di sovrastare la cannella e la mela? Il Lemon Curd si rovina passandolo in forno? Grazie mille a chi risponderà smiley
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 10 ottobre 2019
    @Madame Golightly: ciao! non abbiamo provato, ma non dovresti avere problemi. Il gusto del lemon card è molto intenso e potrebbe coprire un po' gli altri sapori! 
  • Sarahachitigro98
    venerdì 27 settembre 2019
    ciao!! posso usare l’olio di cocco al posto del burro?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 settembre 2019
    @Sarahachitigro98: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise ma puoi fare un tentativo! 
27 FATTE DA VOI
olly19
buonissimo!!
valedusci
Tiepido, con una pallina di gelato sopra, è buonissimo 😋
Emanvela
semplicemente buonissima, io ho aggiungo la farina di nocciole nell'impasto e al posto della vaniglia ho aggiunto altra cannella
ms.muller
🦹‍♂️
gioorgia
😍
Margherita C
😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo