Crumble di nocciole con fragole al rum
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Tra primavera ed estate quanto si sta bene sul balcone? Dopo cena sarebbe perfetto gustare un dessert fresco, ma per preparare un cremoso tiramisù o una morbida cheesecake ci vuole tempo! Ecco la dolcissima soluzione: crumble di nocciole con fragole al rum. Dessert monoporzione belli da vedere e favolosi da assaporare. Affondate anche voi il cucchiaino nell'intrigante gioco di consistenze: panna semi montata al lime, uno strato di golose e suadenti fragole spadellate al rum e il goloso crumble alle nocciole. Sentirete esattamente in questo ordine la sapiente miscela di sapori del crumble alle nocciole con fragole al rum. Sedetevi e godetevi la serata gustando insieme ai vostri cari questo dessert buono e semplice!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 bicchieri
- Panna fresca liquida 200 g
- Yogurt magro 170 g
- Zucchero di canna a velo 30 g
- Per il crumble alle nocciole
- Farina 1 60 g
- Granella di nocciole 60 g
- Zucchero grezzo di canna 60 g
- Burro 60 g
- Sale fino ½ cucchiaino
Come preparare il Crumble di nocciole con fragole al rum
Per preparare il crumble di nocciole con fragole al rum cominciate dalla crema soffice. Versate la panna e lo yogurt ben freddi in un recipiente, aggiungete lo zucchero a velo 1 e sbattete velocemente con la frusta a mano (potete anche usare le fruste elettriche), fino ad ottenere un composto cremoso: non c'è bisogno di montare a neve ferma 3.
Una volta ottenuta una crema morbida e compatta, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per una decina di minuti 4. Intanto occupatevi del crumble. In una ciotola versate la granella di nocciole, la farina 5, lo zucchero e il burro morbido a pezzi 6,
infine il sale 7 e sbriciolate il composto rapidamente con la punta delle dita 8. Versate le briciole su una placca da forno rivestita con carta forno 9
e cuocete in forno staticopreriscaldato a 180°, per 10 minuti: alla fine della cottura risulterà ben colorato 10. Passate alle fragole: privatele delle foglione verdi e del picciolo 11, poi tagliate in spicchi in base alla grandezza: con quelle grosse dovreste ottenere 8 spicchi uguali 12.
Versate le fragole in una padella 13. Accendete la fiamma e non appena il fondo è caldo sfumate con il rum 14 e lasciate evaporare. In tutto ci vorranno non più di 2-3 minuti. Le fragole infatti dovranno restare ben croccanti 15.
Mentre le fragole si raffreddano recuperate la crema dal frigo, grattugiate la scorza del lime 16 e mescolate molto delicatamente 17. Siete pronti per la composizione delle 4 porzioni. Nei bicchieri versate un po' di crumble alle nocciole sulla base 18
aggiungete un po' delle fragole al rum 19 e infine coprite con la panna al lime 20. Andate avanti così con tutti gli altri e i vostri crumble alle nocciole con fragole al rum sono pronti: gustateli subito 21!
Conservazione
Consiglio
-
Lucypattisseriemercoledì 21 febbraio 2024ciao, si può sostituire le nocciole con qualche altro frutto secco?Redazione Giallozafferanogiovedì 22 febbraio 2024@Lucypattisserie:Ciao, puoi provare con le mandorle.
-
patrizia 30venerdì 16 aprile 2021Si può sostituire la farina con maizena. GrazieRedazione Giallozafferanosabato 17 aprile 2021@patrizia 30: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.