Crumble di verdure

/5

PRESENTAZIONE

Il crumble di verdure è un accattivante antipasto, una saporita versione salata del tradizionale dolce inglese qui proposto con una dadolata di verdure al posto della frutta, un cremoso pesto di piselli e un crumble croccante aromatizzato al rosmarino.
Servito in bicchierini di vetro da dessert il crumble diventa in poche mosse un raffinato finger food , dove si alternano consistenze e sapori dal gusto fresco che rendono il crumble di verdure un piatto estivo originale ed invitante. Venite a scoprire anche le altre versioni dolci del crumble, vi conquisteranno!

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 bicchierini
Peperoni rossi ½
Peperoni gialli ½
Carote 1
Zucchine 1
Cipollotto fresco 2
Scorza di limone ½
Acqua (calda) 200 ml
per la crema di piselli
Pisellini 250 g
Yogurt greco 150 g
Scorza di limone ½
Menta 4 foglie
Brodo vegetale q.b.
per il crumble
Farina di mandorle 20 g
Farina 00 80 g
Burro (freddo di frigo) 100 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 40 g
Rosmarino 1 rametto
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Crumble di verdure

Crumble di verdure

Per realizzare il crumble di verdure sgranate i piselli 1 , poi in una padella fate rosolare uno spicchio di aglio con un filo di olio e versate i piselli sgranati 2, coprite con il coperchio 3 e cuocete per circa 10 minuti, se necessario aggiungere un mestolo di brodo vegetale per non farli asciugare troppo.

Crumble di verdure

Salate , pepate a piacere e prelevate un paio di cucchiai di piselli da unire alle altre verdure 4. Tagliate a metà i peperoni e poi riduceteli a listarelle sottili 5, spuntate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli 6,

Crumble di verdure

fate lo stesso con le carote 7 e poi riducete a listarelle sottili i cipollotti 8. A questo punto rosolate il cipollotto in padella con un filo di olio, poi unite i peperoni rossi 9

Crumble di verdure

e gialli, le carote 10 cuocete per 5-6 minuti poi versate l’acqua calda 11 o il brodo vegetale e unite le zucchine a dadini 12

Crumble di verdure

e i due cucchiai di piselli 13 che avete tenuto da parte. Proseguite per altri 5 minuti e poi aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con la scorza di limone grattugiata 14 e il rosmarino. Ora occupatevi del crumble: versate nel mixer le farine, il grana grattugiato 15

Crumble di verdure

il burro freddo a pezzetti 16,il rosmarino e una presa di sale, azionate le lame per pochi istanti il tempo necessario per creare un impasto sabbioso 17, distribuitelo uniformemente su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno statico a 160° per 15 minuti ( o in forno ventilato a 140° per 10 minuti). A cottura ultimata, sfornate il crumble e lasciatelo raffreddare 18.

Crumble di verdure

Per finire preparate la crema di piselli: ponete lo yogurt greco in un contenitore dal bordo alto , versate i piselli 19( se non lo gradite eliminate prima lo spicchio di aglio) insaporite con la scorza del limone 20 e le foglie di menta 21

Crumble di verdure

poi frullate con il mixer ad immersione per ottenere un composto cremoso 22. Trasferite le crema in una sac-à-poche 23 e versatene uno strato 24 nei bicchierini di vetro da dessert della capacità di 185 gr circa.

Crumble di verdure

Poi ricoprite con un secondo strato di verdure 25 e ultimate ricoprendo la superficie con il crumble salato 26 . Il crumble di verdure è pronto, guarnitelo con un rametto di rosmarino 27,  ponetelo in frigorifero fino al momento di servirlo e gustatelo a temperatura ambiente.

Conservazione

Conservate il crumble di verdure in frigorifero per 2-3 giorni, potete congelar la preparazione se avete utilizzato ingredienti freschi e non decongelati. Potete conservare separatamente la dadolata di verdure e la crema di piselli in frigorifero in contenitori ermetici e poi comporre il crumble prima di servirlo.

Consiglio

Per ottenere un crumble perfetto fate attenzione alla temperatura che non deve essere molto alta altrimenti l’impasto si brucerà esternamente restando crudo all’interno. Variate le verdure del vostro crumble in base alle disponibilità di stagione per creare infinite e gustose ricette!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI38
  • colile
    venerdì 24 giugno 2022
    ottimo! l’ho già fatto 2 volte graditissimo da tutti gli ospiti !
  • chefamato
    domenica 04 febbraio 2018
    ciao A tutti posso usare il mascarpone cremoso invece che yogurt?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 04 febbraio 2018
    @chefamato: Ciao, non avendo provato non possiamo garantirti il risultato. Perciò, ti consigliamo di seguire la ricetta smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.