Cubotti dolci al cioccolato e birra
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I cubotti dolci al cioccolato e birra sono degli irresistibili dolcetti preparati con birra rossa e cioccolato in polvere amaro. Un abbinamento che crea delle deliziose tortine finger food, adatte per arricchire un buffet oppure da gustare per merenda insieme con una tazza di tè caldo.
La birra rossa, a doppio malto, dal colore ambrato e dall'aroma caramellato si abbina perfettamente con il cacao amaro, rendendo questo dessert molto aromatico e profumato!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 20 cubotti
- Birra rossa 400 ml
- Zucchero di canna 350 g
- Farina 00 225 g
- Burro 225 g
- Cacao amaro in polvere 100 g
- Pinoli 100 g
- Uova medie 4
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Per guarnire
- Pinoli q.b.
Come preparare i Cubotti dolci al cioccolato e birra
Per preparare i cubotti dolci al cioccolato e birra, cominciate setacciando in una ciotola la farina 1, insieme al lievito 2 e il cacao amaro 3.
Poi mettete in una planetaria munita di frusta, in alternativa potete utilizzare anche uno sbattitore elettrico, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e aggiungete lo zucchero di canna 4, azionate la planetaria e lavorate il tutto fino a ottenere un composto cremoso. Unite le uova una alla volta, sempre con la planetaria in azione, facendo attenzione ad aggiungere l'uovo successivo solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito nell'impasto (5-6).
Quando tutte le uova saranno state assorbite, aggiungete un cucchiaio alla volta le polveri setacciate 7, fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Versate a filo la birra 8, sempre con la planetaria in azione. Infine aggiungete i pinoli 9 e lavorate per un altro paio di minuti l'impasto.
Imburrate e foderate con carta forno una teglia rettangolare della dimensione 31x23 cm 10, e versate all'interno l’impasto della torta in modo omogeneo 11. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 1 ora e 10 minuti (160° per 1 ora in forno ventilato), quindi sfornate la torta e lasciatela raffreddare 12
quando la torta sarà completamente fredda sformatela capovolgetela su un tagliere 13 e tagliatela in strisce di 5 cm di spessore e riducete ogni striscia in piccoli quadrati per ricavare dei cubetti di 5x5 cm 14, quindi sistemate su ogni cubotto dolce al cioccolato e birra qualche pinolo 15 e servite!
Conservazione
Consiglio
-
Sophia184lunedì 25 ottobre 2021Non ho birra rossa in casa, con cosa posso sostituirla? Birra chiara va bene?Redazione Giallozafferanomartedì 26 ottobre 2021@Sophia184:Ciao, puoi provare anche con la birra chiara
-
MariAnto11mercoledì 28 aprile 2021salve posso cambiare lo zucchero di canna con quello semolato o meglio evitare? e in caso la dose resta la stessa?Redazione Giallozafferanomercoledì 28 aprile 2021@MariAnto11: Ciao, si puoi sostituire con zucchero normale se preferisci stessa dose.