Come cuocere al cartoccio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
PRESENTAZIONE
La cottura al cartoccio è una particolare tecnica di cottura al forno che unisce in sé sia i vantaggi della cottura al vapore sia quelli della cottura al forno vera e propria; inoltre è molto veloce e facile da realizzare. Con la cottura al cartoccio, oltre a ridurre i tempi di preparazione, è possibile preservare al massimo le sostanze nutritive contenute negli alimenti ed esaltare i sapori e i profumi delle pietanze da cuocere. E' possibile cucinare praticamente qualsiasi alimento al cartoccio, dal salmone all'orata, dalle patate alla pasta: l’unica “difficoltà” sta nel creare dei cartocci adeguati alle dimensioni e alla forma dell’alimento che dovrete cuocere.
Il cartoccio è anche indicato per diete ipocaloriche poiché permette di cucinare senza utilizzare una quantità eccessiva di grassi, eventualmente aggiunti a crudo a cottura ultimata.
Il cartoccio può essere di diversi materiali: i più comuni prevedono l'utilizzo di alluminio o di carta da forno, ma può anche essere "vegetale", cioè realizzato con le foglie di alcune verdure, come la vite, il fico, il cavolo o il banano. Più recentemente sono stati ideati anche cartocci in silicone, altrettanto validi ma meno economici.
Seguendo la scuola di cucina di GialloZafferano imparerete a realizzare alcune tra le forme di cartoccio più usate: il pacchetto regalo, il fagottino e il quadrato.
Come preparare Come cuocere al cartoccio
CARTOCCIO A PACCHETTO REGALO Il cartoccio a "pacchetto regalo" è quello più facile da realizzare, e può essere usato per cuocere ad esempio i pesci interi, come ad esempio un'orata o un branzino. Per realizzare questo tipo di cartoccio ritagliate un rettangolo di carta da forno che sia più lungo e largo del pesce che dovete preparare, quindi ponete l'orata al centro del foglio 1 e ripiegate i lati lunghi della carta forno sopra l'alimento 2 e sovrapponeteli 3,
quindi sigillate il tutto ripiegando i lati corti verso l'interno, come se doveste chiudere un pacchetto regalo 4. Fermate il pacchetto legandone la parte più lunga con dello spago da cucina ben stretto 5 e terminate con un fiocco 6 in questo modo il cartoccio avrà una tenuta perfetta!
CARTOCCIO A FAGOTTINO Il cartoccio a "fagottino" è consigliato nel caso di cotture di tranci o filetti di pesce, oppure di alimenti di piccole dimensioni (come, ad esempio, paste asciutte o verdure). Per realizzarlo ritagliate un cerchio o un quadrato di carta da forno che siano più grandi della pietanza che dovete preparare: noi abbiamo scelto di utilizzare della pasta. Posizionate al centro del foglio la pasta, precedentemente cotta al dente e condita 1; sollevate i bordi del foglio verso l’alto e raccoglieteli nella mano come mostra la foto 2, quindi chiudete e sigillate bene il cartoccio a fagottino, legandolo con dello spago da cucina e facendo un nodo ben stretto 3.
CARTOCCIO QUADRATO Il cartoccio "quadrato" è molto semplice da realizzare, non necessita dello spago per la chiusura ed è molto grazioso da portare in tavola; è particolarmente indicato per cuocere alimenti voluminosi. Per realizzarlo ritagliate due quadrati di carta da forno che siano più larghi della pietanza che dovrete cuocere; noi abbiamo scelto di utilizzare un’orata. Disponete il pesce al centro del primo foglio, sovrapponete il secondo 1 e sigillate il quadrato ripiegando insieme i bordi verso l'interno per tutti e 4 i lati 2. Ripiegate infine ogni lato più volte affinché il cartoccio sia ben sigillato 3.
Consiglio
-
Elenialunedì 02 maggio 2016Ciao, vorrei fare dei pesciolini al cartoccio (mono dose)con patate, pomodorini e olive. Vorrei sapere i tipi di pesce e se posso mettere tutto insieme nel cartoccio i gradi e il forno, se ventilato o statico. Grazie
-
fabiomercoledì 10 dicembre 2014vorrei saper se la foglia di banano nano, per dire, quello che abbiamo qui in Italia, va bene o è una qualità da non usare, grazie !!!