Cuore red velvet con mousse al caffè

/5

PRESENTAZIONE

In cucina quando si mette "il cuore", si vede! Oggi vogliamo deliziarvi con una spettacolare torta con cui "prendere per la gola" la persona che amate. Il cuore red velvet con mousse al caffè è un dolce morbido e goloso, una variante per San Valentino del famoso dolce americano. Idea perfetta da regalare a San Valentino!

E' il dessert ideale per concludere una cena romantica. Tre strati di soffice impasto allo yogurt di un bel colore rosso acceso come da manuale per la classica red velvet cake, alternati ad una morbida mousse al caffè. Per rendere questo ripieno speciale e avvolgente, abbiamo lasciato in infusione veri chicchi di caffè nella panna calda: il risultato sarà un dolce ricco e sorprendente che conquisterà il palato e il cuore di chi lo assaggerà!

Il cuore red velvet con mousse al caffè renderà la festa degli innamorati ancora più dolce!

Provate anche questi romantici dessert:

INGREDIENTI

Ingredienti per la base (per 2 stampi a cuore di 20 cm)
Burro (morbido) 115 g
Farina 00 300 g
Cacao amaro in polvere 10 g
Coloranti alimentari (liquido) rosso 30 g
Uova (medie) 2
Baccello di vaniglia 1
Yogurt bianco naturale (denso) 200 g
Sale fino 6 g
Zucchero 300 g
Bicarbonato 4 g
Per la mousse al caffè
Chicchi di caffè 30 g
Panna fresca liquida 550 g
Cioccolato bianco 400 g
Zucchero 40 g
Preparazione

Come preparare il Cuore red velvet con mousse al caffè

Cuore red velvet con mousse al caffè

Per preparare il cuore red velvet con mousse al caffè, iniziate dalla mousse: in un pentolino versate 250 g di panna e i chicchi di caffè 1, quindi ponete sul fuoco e fate sobbollire dolcemente per 10 minuti. Quindi spegnete e lasciate in infusione almeno 1 ora. Tritate il cioccolato bianco grossolanamente 2 e tenete da parte. Quando il tempo di infusione sarà trascorso, filtrate la panna per eliminare i chicchi di caffè 3

Cuore red velvet con mousse al caffè

Aggiungete lo zucchero semolato 4, scaldate nuovamente, mescolate e versate la panna calda sul cioccolato bianco tritato 5 e mescolate fino al completo scioglimento. Poi fate raffreddare il composto, coprendo con pellicola trasparente a contatto. Quindi montate la panna in una planetaria 6 o con uno sbattitore elettrico.

Cuore red velvet con mousse al caffè

Unitela alla crema oramai fredda 7, poi coprite ancora con pellicola trasparente 8 e lasciate in frigo per 3 ore (meglio ancora se tutta la notte) a rassodare. Intanto dedicatevi all'impasto: in una planetaria versate il burro e metà dose di zucchero 9 e lavorate il tutto con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Cuore red velvet con mousse al caffè

Aggiungete a questo punto le uova una alla volta 10, poi quando si saranno assorbite versate anche l'altrà metà di zucchero 11. Unite all'impasto il cacao 12,

Cuore red velvet con mousse al caffè

unite anche i semi della bacca di vaniglia 13 e il colorante 14. Setacciate la farina e il bicarbonato 15

Cuore red velvet con mousse al caffè

Quindi unite le polveri al composto un cucchiaio alla volta 16, continuando a lavorare con le fruste fino a quando non saranno completamente assorbite. Intanto in una ciotolina mescolate lo yogurt con il sale 17 ed unitelo all'impasto 18, mescolando con una spatola per amalgamarlo accuratamente.

Cuore red velvet con mousse al caffè

Imburrate con un pennello da cucina due stampi senza fondo a forma di cuore della misura di 20 cm 19. Ponete gli stampi su una leccarda foderata con carta da forno e versate all'interno l'impasto 20, livellandolo con una spatola. Quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 180 per circa 25-30 minuti (160° per 15-20 minuti se forno ventilato). Quando i cuori saranno cotti, sfornateli e fateli raffreddare completamente su una gratella 21.

Cuore red velvet con mousse al caffè

Una volta che saranno completamente freddi, con un coltello lungo asportate circa 2mm dalla sommità dei cuori (in modo da eliminare la parte più scura e irregolare) 22 e tenetela da parte: servirà per la decorazione. Dividete quindi ciascun cuore a metà per ottenere in totale 4 basi. A questo punto si può farcire la torta: ponete la mousse al caffè in una sac-à-poche con bocchetta liscia 23 e farcite la prima base, distribuendo la crema a partire dal contorno fino al centro 24.

Cuore red velvet con mousse al caffè

Coprite con un'altra base a cuore 25 e proseguite con uno strato di crema, quindi proseguite con le altre due basi e la crema fino a terminare con uno strato di crema al caffè 26, distribuendo la crema avanzata anche sui bordi della torta con una spatola 27. Prima di passare al resto della decorazione, ponete la torta in frigorifero per 5-6 (oppure in freezer per 4 ore).

Cuore red velvet con mousse al caffè

Passato il tempo necessario, tritate lo strato superiore delle basi che avevate messo da parte e con la polvere ottenuta, decorate i lati della red velvet 28. Potete completare la decorazione del cuore a piacere: noi ad esempio abbiamo scelto di realizzare dei ciuffi di panna montata creati con una sac-à-poche con bocchetta a stella 29 e adagiare dei cuoricini rossi di zucchero 30

Cuore red velvet con mousse al caffè

Per rendere il cuore red velvet ancora più goloso, abbiamo ricavato delle scaglie di cioccolato bianco con un pelaverdure 31 e le abbiamo distribuite uniformemente sulla superficie della torta 32. Non vi resta che gustare insieme al vostro amato il cuore red velvet con mousse al caffè 33!

Conservazione

Il cuore red velvet con mousse al caffè si conserva per 3 giorni in frigorifero, sotto una campana di vetro in modo che non si secchi e non assorba gli odori del frigorifero.

Si pò mantenere in freezer dopo la decorazione con la crema, per circa1 settimana, facendola poi scongelare in frigorifero prima di decorarla e servirla.

La mousse si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Consiglio

Potete farcire il cuore red velvet con la crema che preferite, come la chantilly oppure una crema pasticcera al cioccolato. Se invece volete rendere la mousse al caffè ancora più aromatica, provate a lasciare in infusione insieme ai chicchi anche qualche bacca di cardamomo!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI91
  • barbaracampagna
    sabato 12 febbraio 2022
    Domanda.. Non serve la bagna per ammorbidire gli strati di torta?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 14 febbraio 2022
    @barbaracampagna:Ciao, non è necessaria in questa ricetta.
  • Thaynara
    mercoledì 10 febbraio 2021
    se volessi fare la mousse al cioccolato invece che al caffè, da che punto inizio a seguire la ricetta saltando la prelazione della mousse?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 febbraio 2021
    @Thaynara: ciao! puoi preparare la mousse al cioccolato come prima cosa e poi proseguire come indicato (saltando i passaggi della mousse al caffèsmiley!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto