Cuori di frolla con Nutella®
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota + il tempo di raffreddamento (circa 1 h)
PRESENTAZIONE
Quest’anno per la Festa della Mamma lasciate stare i grandi regali ma dedicatele una dolce sorpresa fatta con il cuore, o meglio a cuore… i cuori di frolla con Nutella®! Graziose crostatine monoporzione realizzate con una deliziosa frolla alle mandorle e farcite con la nostra amata Nutella®. La semplice decorazione a base di frutti rossi, menta e granella impreziosirà questi dolcetti, tanto belli da guardare quanto facili da preparare. Se volete sorprendere i vostri cari per un’occasione speciale o in qualsiasi altro giorno dell’anno, i cuori di frolla con Nutella® colpiranno sicuramente nel segno!
INGREDIENTI
- Per la frolla (per 4 crostatine)
- Farina 00 240 g
- Farina di mandorle 20 g
- Zucchero 110 g
- Burro morbido 100 g
- Uova a temperatura ambiente (circa 2 piccole) 85 g
- Lievito in polvere per dolci 3 g
- Baccello di vaniglia (i semi) 1
- Per farcire e guarnire
- Nutella® 60 g
- Fragole 2
- Lamponi 4
- Menta q.b.
- Granella di nocciole q.b.
Come preparare i Cuori di frolla con Nutella®
Per preparare i cuori di frolla con Nutella® mettete in una ciotola il burro ammorbidito insieme allo zucchero 1 e ai semi della bacca di vaniglia 2. Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo 3.
Sbattete le uova a parte e versatele poco per volta 4 continuando a mescolare fino al completo assorbimento 5. Unite gradualmente anche la farina di mandorle 6.
In ultimo aggiungete la farina 00 7 e il lievito 8, incorporando le polveri con le fruste fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo 9. Trasferite l’impasto in un sac-à-poche senza bocchetta.
Posizionate su una teglia foderata con carta forno 4 stampini a forma di cuore di 8 cm di diametro. Ricoprite la base con l’impasto 10, poi pressate con il dorso di un cucchiaino per uniformare la superficie 11. Inserite all’interno delle formine più piccole del diametro di circa 5 cm (in alternativa potete utilizzare della carta stagnola o da forno) 12.
Create un altro strato di frolla di circa 2 cm (non preoccupatevi se irregolare perché poi la frolla in cottura lieviterà) 13. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 20-25 minuti. Togliete lo stampino interno quando sono ancora caldi 14; se la parte centrale dovesse risultare troppo gonfia, potete premerla leggermente con le dita per abbassarla. Fate raffreddare a temperatura ambiente, per circa un'ora. Poi spolverizzate con zucchero a velo 15.
Farcite ciascun cuore di frolla con 15 g di Nutella® 16, poi guarnite con un lampone diviso a metà 17, un pezzettino di fragola e qualche fogliolina di menta fresca. I vostri cuori di frolla con Nutella® sono pronti per essere serviti 18!
Conservazione
Consiglio
-
bradipopissigiovedì 05 ottobre 2023ho dimenticato il sale è un problema?Redazione Giallozafferanogiovedì 05 ottobre 2023@bradipopissi:Ciao, questa dimenticanza non comprometterà la ricetta.
-
bradipopissimercoledì 04 ottobre 2023posso preparare la frolla il giorno prima?Redazione Giallozafferanomercoledì 04 ottobre 2023@bradipopissi:Certo, conservala in frigo.