Cuori di sfoglia dolci

PRESENTAZIONE

Cuori di sfoglia dolci

I cuori di sfoglia dolci sono dei deliziosi vol-au-vent a forma di cuore farciti con due golosi ripieni; un'idea veloce e sfiziosa per San Valentino! Questi graziosi cuoricini hanno una grande versatilità perché possono essere riempiti con creme dolci o salate e di conseguenza, essere serviti come dessert o come originali antipasti. In questa ricetta vi proponiamo due diversi ripieni dolci, uno a base di ricotta e cioccolato e uno a base di crema chantilly e amarene...buon San Valentino! Clicca qui per visualizzare la ricetta dei cuori di sfoglia salati.

Leggi anche: Cuori di sfoglia salati

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 cuori di sfoglia
Pasta Sfoglia 1 rotolo
Uova 1
per il ripieno alla ricotta e cioccolato
Ricotta 100 g
Gocce di cioccolato fondente q.b.
Panna fresca liquida 1 cucchiaino
Zucchero a velo q.b.
per il ripieno alle amarene
Panna fresca liquida 125 g
Zucchero a velo 25 g
Amarene sciroppate 4
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare i Cuori di sfoglia dolci

Per preparare i cuori di sfoglia iniziate accendendo il forno a 200°, srotolate la sfoglia e con uno stampino a forma di cuore, ricavate 24 cuori , 8 lasciateli interi mentre i restanti 16 forateli con uno stampino a cuore di dimensioni più piccole (1-2). Sovrapponete due cuori forati sopra ciascun cuore interno avendo cura di spennellare la superficie di ogni strato per far aderire bene i bordi 3. Spennellate per bene anche l'ultimo strato di sfoglia e infornate i cuori per circa 10 minuti. Sfornate i cuori di sfoglia e lasciate raffreddare il tutto su una gratella. È giunto adesso il momento di guarnire i vostri cuoricini: ecco i nostri suggerimenti (le dosi indicate per ciascuno ripieno sono sufficienti per 4 cuoricini).

Per il ripieno con ricotta e cioccolato sbattete la ricotta con lo zucchero a velo e il cucchiaino di panna 4 fino ad ottenere un composto cremoso, a questo punto aggiungete le scaglie di cioccolato 5 amalgamando bene. Riempite i cuoricini con la crema di ricotta e cioccolato 6 e ricopriteli con delle scaglie di cioccolato che avrete tenuto da parte.

Per il ripieno alle amarene e chantilly iniziate preparando la chantilly con gli ingredienti sopraindicati e cliccando qui per il procedimento 7. Una volta pronta, aggiungete 4 cucchiai dello sciroppo delle amarene 8, continuando a montare la crema 9 e riempiteci i cuoricini. Per completare l’opera, tagliate a metà delle amarene (o se preferite lasciatele intere) e sistematele su ogni cuoricino per decorare. Buon San Valentino!

Consiglio

Per comodità, potete decidere di preparare i cuoricini di sfoglia anche con un certo anticipo e poi conservarli crudi nel freezer: metteteli in una scatola, dividendoli a strati con della carta oleata per evitare che si attacchino tra loro. Al momento di utilizzarli, basterà spennellarli con dell’uovo sbattuto e cuocerli. Con i ritagli di pasta avanzati potete realizzare questi deliziosi stuzzichini. Spennellate i ritagli con l'uovo sbattuto e aggiungete semi di papavero, sesamo, origano o sale rosa! Poi cuoceteli insieme ai vol-au-vent!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (35)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Marcella
    giovedì 09 febbraio 2017
    ciao Sonia posso cuocere i cuori un giorno prima e poi farcirli prima di mangiarli?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 febbraio 2017
    @Marcella: Ciao Marcella, si non ci sono problemi! Potrebbero perdere un po' di fragranza tuttavia... prova a tenere i cuori in una scatola di latta!
  • Bea
    martedì 24 gennaio 2017
    Al posto della panna cosa si può usare?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 24 gennaio 2017
    @Bea: Ciao, stai parlando del ripieno alla ricotta e cioccolato o di quello alle amarene? Nel primo caso puoi provare a sostituire con del latte anziché la panna; nel secondo caso puoi provare a seguire la versione ricotta e cioccolato e adattarla!
FATTE DA VOI (5)
Astrid$
Adatti a tutte le occasioni! davvero buonissimi 😋💕
Laurett91
Dolce San Valentino ❤️
Mikyz85
Ho provato anche con la panna e il cacao amaro... Buonissimi!!
GianluCuisine
Ricetta perfetta, Ottimo risultato! Grazie GZ!❤
valentinatriglietta
cuori di sfoglia