Cuori di sfoglia salati

PRESENTAZIONE

Cuori di sfoglia salati

I cuori di sfoglia salati sono un' idea  curiosa e simpatica da realizzare in un' occasione speciale come può essere San Valentino, la festa degli innamorati. Questi graziosi vol au vent a forma di cuoricini hanno una grande versatilità perché possono essere riempiti con creme dolci o salate e di conseguenza, essere serviti come dessert o come originali antipasti. In questa ricetta vi presentamo due differenti ripieni salati, uno a base di gamberetti e uno a base di formaggio e olive! Clicca qui per visualizzare i cuori di sfoglia dolci!

Leggi anche: Cuori di sfoglia dolci

INGREDIENTI

Per 8 cuori di sfoglia:
Uova 1
Pasta Sfoglia rotolo 1
per il ripieno ai gamberetti:
Gamberi 80 g
Burro 10 g
Brandy q.b.
Passata di pomodoro 1 cucchiaio
Robiola 80 g
Timo q.b.
per il ripieno alle olive:
Formaggio fresco spalmabile 100 g
Panna fresca liquida 1 cucchiaino
Olive verdi 8
Preparazione

Come preparare i Cuori di sfoglia salati

Per preparare i cuori di sfoglia iniziate accendendo il forno a 200°, srotolate la sfoglia e con uno stampino a forma di cuore, ricavate 24 cuori , 8 lasciateli interi mentre i restanti 16 forateli con uno stampino a cuore di dimensioni più piccole (1-2). Sovrapponete due cuori forati sopra ciascun cuore interno avendo cura di spennellare la superficie di ogni strato per far aderire bene i bordi 3. Spennellate per bene anche l'ultimo strato di sfoglia e infornate i cuori per circa 10 minuti. Sfornate i cuori di sfoglia e lasciate raffreddare il tutto su una gratella. È giunto il momento di guarnire i vostri cuoricini: ecco i nostri suggerimenti (le dosi indicate per ciascuno ripieno sono sufficienti per 4 cuoricini).

Per il ripieno alle olive iniziate tagliando 4 olive a pezzettini 4, unitele quindi al formaggio Philadelphia con un cucchiaino di panna (o latte) per renderlo cremoso 5. Riempite i cuoricini con la crema al formaggio ottenuta 6 e guarnite con le olive intere rimaste.

Per il ripieno ai gamberi (o gamberetti) iniziate rosolando i gamberetti con una noce di burro, sfumate con il brandy 7, aggiungete la passata di pomodoro 8 e il timo e portate a cottura. Tenete da parte 4 gamberetti interi che vi serviranno per guarnire, unite la robiola e passate al mixer 9 per ottenere una crema omogenea. Riempite i cuoricini con la crema e guarnite con i gamberetti interi. Buon appetito!

Consiglio

Amo le ricette veloci che permettono di essere preparate con anticipo: si possono fare le cose con calma, godendosi tutte le fasi della preparazione. Colpo di scena: i cuoricini di sfoglia sono tra queste. Se volete mettervi avanti, potete conservarli crudi nel freezer: impilateli in una scatola, separati da fogli di carta oleata, così non si attaccheranno. Quando verrà il momento, basterà spennellarli con l’uovo sbattuto e cuocerli. Cosa fare con i ritagli di pasta avanzati? Stuzzichini! Spennellateli con l’uovo sbattuto e decorateli con semi di papavero, sesamo, origano o sale rosa. Potete cuocerli insieme ai vol-au-vent.

64 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Laura_baietta68@Virgilio.it
    sabato 15 aprile 2017
    Ciao Sonia al posto dei gamberetti cosa posso usare?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 15 aprile 2017
    @Laura_baietta68@Virgilio.it: Ciao, potresti preparare una mousse di prosciutto o una mousse di salmone smiley
  • Francesca
    martedì 14 febbraio 2017
    Ciao scusa come mai a me non escono alti i cuori?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 14 febbraio 2017
    @Francesca: Ciao Francesca, in qualche passaggio hai avuto difficoltà? Facci sapere in quale!
7 FATTE DA VOI
federicat28
formaggio fresco e olive con salmone..deliziose!!!
ACarmela
I miei cuori di sfoglia sono dolci, con crema e scaglie di cioccolato
Jess4888
deliziosi questi cuoricini 💖
SusannaSu88
facili e veloci! io ho un'ironia pasta sfoglia con l'acqua, stesso risultato dell'uovo! ripieno con robiola alle olive...top! buon San Valentino! ♥️
milly76
ripieno solo gamberi no crema di formaggio....... ottimi
ali828
aperitivo pronto!!! Buon San Valentino! ❤
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo