Cuori di sfoglia salati
- Energia Kcal 591
- Carboidrati g 30.5
- di cui zuccheri g 2.4
- Proteine g 14.3
- Grassi g 43.8
- di cui saturi g 19.77
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 138
- Sodio mg 646
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I cuori di sfoglia salati sono un'idea curiosa e simpatica da realizzare in un'occasione speciale come può essere San Valentino, la festa degli innamorati. Questi graziosi vol-au-vent a forma di cuoricini hanno una grande versatilità perché possono essere riempiti con creme dolci o salate e di conseguenza, essere serviti come dessert o come originali antipasti. In questa ricetta vi presentamo due differenti ripieni salati, uno a base di gamberetti e uno a base di formaggio e olive: scegliete il vostro preferito oppure preparate entrambi per inaugurare il vostro menù di San Valentino!
Scoprite la variante dei cuori di sfoglia dolci!
INGREDIENTI
- Per 8 cuori di sfoglia:
- Uova 1
- Pasta Sfoglia rotolo 1
- per il ripieno ai gamberetti:
- Gamberi 80 g
- Burro 10 g
- Brandy q.b.
- Passata di pomodoro 1 cucchiaio
- Robiola 80 g
- Timo q.b.
- per il ripieno alle olive:
- Formaggio fresco spalmabile 100 g
- Panna fresca liquida 1 cucchiaino
- Olive verdi 8
Come preparare i Cuori di sfoglia salati
Per preparare i cuori di sfoglia iniziate accendendo il forno a 200°, srotolate la sfoglia e con uno stampino a forma di cuore, ricavate 24 cuori , 8 lasciateli interi mentre i restanti 16 forateli con uno stampino a cuore di dimensioni più piccole (1-2). Sovrapponete due cuori forati sopra ciascun cuore interno avendo cura di spennellare la superficie di ogni strato per far aderire bene i bordi 3. Spennellate per bene anche l'ultimo strato di sfoglia e infornate i cuori per circa 10 minuti. Sfornate i cuori di sfoglia e lasciate raffreddare il tutto su una gratella. È giunto il momento di guarnire i vostri cuoricini: ecco i nostri suggerimenti (le dosi indicate per ciascuno ripieno sono sufficienti per 4 cuoricini).
Per il ripieno alle olive iniziate tagliando 4 olive a pezzettini 4, unitele quindi al formaggio Philadelphia con un cucchiaino di panna (o latte) per renderlo cremoso 5. Riempite i cuoricini con la crema al formaggio ottenuta 6 e guarnite con le olive intere rimaste.
Per il ripieno ai gamberi (o gamberetti) iniziate rosolando i gamberetti con una noce di burro, sfumate con il brandy 7, aggiungete la passata di pomodoro 8 e il timo e portate a cottura. Tenete da parte 4 gamberetti interi che vi serviranno per guarnire, unite la robiola e passate al mixer 9 per ottenere una crema omogenea. Riempite i cuoricini con la crema e guarnite con i gamberetti interi. Buon appetito!
Consiglio
-
Giudisoklunedì 07 febbraio 2022Bisogna bucare il fondo della sfoglia per non farlo alzare troppo?Redazione Giallozafferanomartedì 08 febbraio 2022@Giudisok:Ciao, non è necessario questo passaggio.
-
Beatrice 99lunedì 07 febbraio 2022Ciao, se volessi utilizzare una mousse di tonno o di prosciutto al posto dei gamberi, è consigliabile utilizzare la passata di pomodoro, o è meglio lasciarli bianchi?Redazione Giallozafferanomartedì 08 febbraio 2022@Beatrice 99:Ciao, puoi lasciarli bianchi.