Cuoricini con caprino ed erba cipollina
- Vegetariano
- Energia Kcal 1012
- Carboidrati g 58.3
- di cui zuccheri g 5.3
- Proteine g 17.4
- Grassi g 78.9
- di cui saturi g 21.13
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 147
- Sodio mg 855
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 3 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Per San Valentino preparate i cuoricini con caprino ed erba cipollina; piccoli scrigni a forma di cuore ripieni di morbido e delicato formaggio caprino insaporito con pepe ed erba cipollina.
Questi cuoricini di morbida pasta, vengono impanati e fritti risultando soffici e fragranti, una simpatica e amorevole idea per fare felice la vostra dolce metà nel giorno più romantico dell’anno. Procuratevi uno stampino a forma di cuore (piuttosto grosso), armatevi di tutto l’amore che possedete e mettetevi al lavoro!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto
- Latte intero 300 ml
- Farina 00 180 g
- Burro 30 g
- Sale fino 1/2 cucchiaino
- Ingredienti per il ripieno
- Caprino 120 g
- Erba cipollina tritata 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Ingredienti per impanare
- Uova piccole 2
- Pangrattato q.b.
- Ingredienti per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare i Cuoricini con caprino ed erba cipollina
Per preparare l’impasto dei cuoricini, versate il latte in una casseruola, aggiungete il burro ed il sale 1 e portate a sfiorare l’ebollizione; togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete immediatamente la farina, tutta assieme 2. Con l’aiuto di un mestolo, mescolate con vigore fino ad amalgamare gli ingredienti 3 e ottenere un composto piuttosto compatto (se lo vedrete grumoso non preoccupatevi).
Lasciate intiepidire l’impasto ottenuto 4, poi trasferitelo su di una spianatoia leggermente infarinata e impastate con le mani 5 fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea 6.
Lasciate raffreddare completamente la pasta dei cuoricini e nel frattempo preparate il ripieno mischiando in una ciotola il caprino, il sale, il pepe e l’erba cipollina 7.
Stendete l’impasto dei cuoricini con un mattarello 8 formando una sfoglia rettangolare dello spessore di circa 1-2 mm al massimo: con un cucchiaino, prendete un po’ del ripieno e adagiatelo a mucchietti sulla sfoglia, 9 a distanza di circa 10 cm uno dall’altro.
Coprite i mucchietti con la pasta (chiudendola a libro) 10 e con lo stampino a forma di cuore ritagliate le sagome. (11-12) Procedete in questo modo, impastando ogni volta i ritagli fino all’esaurimento degli ingredienti. Una volta ottenute tutte le sagome, prendete due piatti: in uno metterete il pangrattato e nell'altro l'uovo sbattuto.
Intingete ogni cuoricino prima nell’uovo sbattuto 13, quindi passatelo nel pangrattato 14 e friggetelo in olio moderatamente caldo (non bollente) fino a dorare entrambi i lati 15. Scolate i cuoricini, adagiateli su carta assorbente da cucina e serviteli immediatamente.
Consiglio
-
Eleonoragiovedì 03 agosto 2017Ciao! Quanti cuoricini vengono fuori con queste dosi? E li avete provati cotti al forno? Saranno buoni ugualmente?Redazione Giallozafferanovenerdì 04 agosto 2017@Eleonora: Ciao Eleonora, noi non abbiamo provato a cuocerli al forno e non sappiamo indicarti i tempi di cottura, possiamo solo consigliarti di fare un test con un cuoricino per regolarti... tieni conto comunque che la consistenza sarà un po' diversa! Il numero dei cuoricini può variare in base alla grandezza dello stampo, noi abbiamo calcolato che queste dosi sono sufficienti per 4 persone
-
Ibbimercoledì 08 febbraio 2017sono buoni freddi? pensavo di prepararli per un picnicRedazione Giallozafferanomercoledì 08 febbraio 2017@Ibbi: Ciao Ibbi, il fritto rende meglio se consumato al momento, possiamo consigliarti di consumarli a temperatura ambiente e di non conservarli troppo a lungo una volta cotti.