Cuoricini semifreddi al frutto della passione

/5

PRESENTAZIONE

I cuoricini semifreddi al frutto della passione sono un dessert molto particolare nella presentazione e nel gusto. Il sapore dolce ma allo stesso tempo leggermente acidulo del frutto della passione, mischiato con la ricotta e la panna, fanno di questa ricetta un dolce particolare ed esotico che vi lascerà sicuramente soddisfatti. La dolcissima forma a mo di cuore, inoltre, rende questo dessert perfetto per la conclusione di una cena di San Valentino all’insegna della passione!

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 cuoricini
Gelatina in fogli 6 g
Ricotta vaccina cremosa 300 g
Panna fresca liquida 250 g
Zucchero a velo 120 g
Succo del frutto della passione (circa 6 frutti) 70 g
Per la salsa al frutto della passione
Zucchero a velo 1 cucchiaio
Frutti della passione 3
per guarnire (facoltativo)
Cioccolato fondente foglie q.b.
Preparazione

Come preparare i Cuoricini semifreddi al frutto della passione

Cuoricini semifreddi al frutto della passione

Per preparare i cuoricini semifreddi al frutto della passione, mettete in ammollo la colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda 1. Poi tagliate a metà 6 frutti della passione 2, svuotateli della polpa e passatela al setaccio raccogliendo il succo (70 ml) 3.

Cuoricini semifreddi al frutto della passione

Aiutatevi con una paletta per ricavare il succo spremendo bene i semini 4, poi versatelo in un pentoino. Ponetelo sul fuoco per scaldarlo leggermente, quindi versate i fogli di colla di pesce ben strizzati 6.

Cuoricini semifreddi al frutto della passione

Mescolate per far sciogliere completametne la colla di pesce 7 e tenete da parte. Intanto in una ciotolina versate la ricotta setacciata e unite la panna fresca liquida 8; mescolate i due composti con una frusta a mano 9.

Cuoricini semifreddi al frutto della passione

Setacciate nella ciotola anche lo zucchero a velo 10 e quando si sarà incorporato, versate anche il succo in cui avete disciolto la colla di pesce 11. Amalgamate il tutto sempre con la frusta a mano 12.

Cuoricini semifreddi al frutto della passione

Versate il composto in un piccolo imbuto 13 in modo da riempire più facilmente gli stampini di silicone a cuore 14 (in alternativa utilizzate un cucchiaio); poi livellate la superficie degli stampini con una spatola 15. Lasciate riposare lo stampo in frigorifero per 3-4 ore o fino a completo rassodamento.

Cuoricini semifreddi al frutto della passione

Poi prima di tirare fuori dal frigorifero lo stampino, preparate la salsa ai frutti della passione: tagliate a metà tre frutti della passione, svuotateli dei semi e passateli al setaccio per raccoglierne il succo (come nei passaggi 2-3-4); versate il succo in un tegamino 16 e aggiungete lo zucchero a velo 17. Cuocete a fuoco dolce e mescolate con una frusta per emulsionare. Una volta pronta, fatela rafferddare completamente. Ora che le preparazionoi sono pronte, potete impiattare i cuoricini semifreddi: preparate 6 piattini da portata, versate su ciascuno un pò di salsa ed estraete delicatamente i cuoricini dallo stampo 18.

Cuoricini semifreddi al frutto della passione

Appoggiate il cuore sulla salsa 19 poi decorate sbizzarrite la vostra fantasia per decorare il piatto con la salsa e i semini del frutto della passione (20-21).

Cuoricini semifreddi al frutto della passione

A questo punto potete completare la decorazione con originali cioccolatini (noi abbiamo utilizzato delle foglie fondenti) 22 e guarnire i cuoricini semifreddi al frutto della passione con poca salsa e qualche semino (23-24).

Conservazione

Conservate i cuoricini semifreddi al frutto della passione in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.
La salsa si può conservare in frigorifero in un barattolino di vetro.
Si sconsiglia la congelazione.

Curiosità

Perché frutto della passione? Il nome “frutto della passione” fu dato dai missionari spagnoli che, vedendolo per la prima volta, vi riconobbero i simboli della passione di Cristo: la croce, la spugna e i chiodi.

Consiglio

Concentriamoci sullo stampo (la forma è indifferente): il silicone è vincente, perché vi aiuterà a sformare più facilmente i semifreddi. Se preferite, al momento di bagnarlo potete sostituire l’acqua con il rum o il maraschino: un aroma in più non guasta mai :)

RICETTE CORRELATE
COMMENTI47
  • debycecc
    venerdì 30 agosto 2024
    Si può far rassodare in freezer? Così diventerebbero più sodi e facili da sformare
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 30 agosto 2024
    @debycecc: ciao! non dovresti avere particolari problemi, ma prima di servirli dovrai aspettare un po'!
  • annemarie99
    mercoledì 15 maggio 2024
    Dolce buono, unica pecca è che la ricotta si sente un po troppo per i miei gusti, pur avendo l’acidità del frutto che contrasta. Risulta inoltre abbastanza difficile non romperli nel tirarli fuori dagli stampini. Riproverò con più gelatina e meno ricotta
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto