Cuoricini semifreddi al frutto della passione
- Energia Kcal 346
- Carboidrati g 35.9
- di cui zuccheri g 35.9
- Proteine g 6.1
- Grassi g 19.8
- di cui saturi g 11.73
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 63
- Sodio mg 54
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di rassodamento in frigorifero
PRESENTAZIONE
I cuoricini semifreddi al frutto della passione sono un dessert molto particolare nella presentazione e nel gusto. Il sapore dolce ma allo stesso tempo leggermente acidulo del frutto della passione, mischiato con la ricotta e la panna, fanno di questa ricetta un dolce particolare ed esotico che vi lascerà sicuramente soddisfatti. La dolcissima forma a mo di cuore, inoltre, rende questo dessert perfetto per la conclusione di una cena di San Valentino all’insegna della passione!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 cuoricini
- Gelatina in fogli 6 g
- Ricotta vaccina cremosa 300 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Zucchero a velo 120 g
- Succo del frutto della passione (circa 6 frutti) 70 g
- Per la salsa al frutto della passione
- Zucchero a velo 1 cucchiaio
- Frutti della passione 3
- per guarnire (facoltativo)
- Cioccolato fondente foglie q.b.
Come preparare i Cuoricini semifreddi al frutto della passione
Per preparare i cuoricini semifreddi al frutto della passione, mettete in ammollo la colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda 1. Poi tagliate a metà 6 frutti della passione 2, svuotateli della polpa e passatela al setaccio raccogliendo il succo (70 ml) 3.
Aiutatevi con una paletta per ricavare il succo spremendo bene i semini 4, poi versatelo in un pentoino. Ponetelo sul fuoco per scaldarlo leggermente, quindi versate i fogli di colla di pesce ben strizzati 6.
Mescolate per far sciogliere completametne la colla di pesce 7 e tenete da parte. Intanto in una ciotolina versate la ricotta setacciata e unite la panna fresca liquida 8; mescolate i due composti con una frusta a mano 9.
Setacciate nella ciotola anche lo zucchero a velo 10 e quando si sarà incorporato, versate anche il succo in cui avete disciolto la colla di pesce 11. Amalgamate il tutto sempre con la frusta a mano 12.
Versate il composto in un piccolo imbuto 13 in modo da riempire più facilmente gli stampini di silicone a cuore 14 (in alternativa utilizzate un cucchiaio); poi livellate la superficie degli stampini con una spatola 15. Lasciate riposare lo stampo in frigorifero per 3-4 ore o fino a completo rassodamento.
Poi prima di tirare fuori dal frigorifero lo stampino, preparate la salsa ai frutti della passione: tagliate a metà tre frutti della passione, svuotateli dei semi e passateli al setaccio per raccoglierne il succo (come nei passaggi 2-3-4); versate il succo in un tegamino 16 e aggiungete lo zucchero a velo 17. Cuocete a fuoco dolce e mescolate con una frusta per emulsionare. Una volta pronta, fatela rafferddare completamente. Ora che le preparazionoi sono pronte, potete impiattare i cuoricini semifreddi: preparate 6 piattini da portata, versate su ciascuno un pò di salsa ed estraete delicatamente i cuoricini dallo stampo 18.
Appoggiate il cuore sulla salsa 19 poi decorate sbizzarrite la vostra fantasia per decorare il piatto con la salsa e i semini del frutto della passione (20-21).
A questo punto potete completare la decorazione con originali cioccolatini (noi abbiamo utilizzato delle foglie fondenti) 22 e guarnire i cuoricini semifreddi al frutto della passione con poca salsa e qualche semino (23-24).
Conservazione
Curiosità
Consiglio
-
debyceccvenerdì 30 agosto 2024Si può far rassodare in freezer? Così diventerebbero più sodi e facili da sformareRedazione Giallozafferanovenerdì 30 agosto 2024@debycecc: ciao! non dovresti avere particolari problemi, ma prima di servirli dovrai aspettare un po'!
-
annemarie99mercoledì 15 maggio 2024Dolce buono, unica pecca è che la ricotta si sente un po troppo per i miei gusti, pur avendo l’acidità del frutto che contrasta. Risulta inoltre abbastanza difficile non romperli nel tirarli fuori dagli stampini. Riproverò con più gelatina e meno ricotta